Sensazione sgradevole del 120 cv Ts

prendiisogni

Nuovo Alfista
6 Giugno 2008
37
0
6
Imola
Premetto che la mia 120 cv va benissimo, nessun rumore di fondo ...anche se ho la sensazione che a macchina fredda abbia iniziato a tartagliare un po' boh, per i primi 2 km...ma poi come si scalda un pelo va da daio...forse è solo una mia sensazione...cmq ha 2600 km..

SPITA87":1j28n0j4 ha detto:
cioè come la senti a freddo?

Mah, appena accesa mi sembra che, non dico tirandola...assolutamente, ma portandola anche solo a 3000 giri prima di cambiare marcia, la sento un po' instabile, come se stesse tremando un po'...

prendiisogni":qxoyfi25 ha detto:
SPITA87":qxoyfi25 ha detto:
cioè come la senti a freddo?

Mah, appena accesa mi sembra che, non dico tirandola...assolutamente, ma portandola anche solo a 3000 giri prima di cambiare marcia, la sento un po' instabile, come se stesse tremando un po'...

normale, anke la mia quando è fredda è un po morta, all' inizio qnd è fredda nn superare i tremila, falla scaldare per bene

Io ho meno kilometri di te e non ho ancora provato questa sensazione, c'è anche da dire che fin quando non raggiunge i 90° non la tiro oltre i 2500... :fiori)

cavix":1yhmlsam ha detto:
Io ho meno kilometri di te e non ho ancora provato questa sensazione, c'è anche da dire che fin quando non raggiunge i 90° non la tiro oltre i 2500... :fiori)
Neanch'io infatti...a parte che per farsi i 90° gli ci vuole pochissimo...

Credo che la pigrizia nel prendere i giri nei primi istanti dopo l'accensione, sia cosa comune a tutti i motori.
Lo faceva la mia Y (a benzina) e lo fa pure la mia :147) diesel. A freddo, l'olio è meno fluido, le parti in movimento ancora fredde (pensa al cielo del pistone o alla canna dei cilindri), insomma, da' tempo alla vettura di entrare in temperatura.
Dovresti preoccuparti solo nel caso in cui gli stessi sintomi li riscontrassi a caldo :OK)

Navaspa":1cudeuiu ha detto:
Credo che la pigrizia nel prendere i giri nei primi istanti dopo l'accensione, sia cosa comune a tutti i motori.
Lo faceva la mia Y (a benzina) e lo fa pure la mia :147) diesel. A freddo, l'olio è meno fluido, le parti in movimento ancora fredde (pensa al cielo del pistone o alla canna dei cilindri), insomma, da' tempo alla vettura di entrare in temperatura.
Dovresti preoccuparti solo nel caso in cui gli stessi sintomi li riscontrassi a caldo :OK)
No no...a caldo va una meraviglia! :) :jolly)

Ah...un'altra cosa...tutti si stupiscono del caldo esagerato che butta fuori il motore...dopo che si è scaldato x bene, senza avergli fatto fare chissà quali sforzi, è normale?

Ma certo che è normale :D
Anche perché la temperatura in camera di scoppio è ben più alta rispetto ai 90° indicati dal termometro dell'acqua. Aggiungici che in estate l'aria aspirata dal motore è abbastanza calda pure quella...

Sulla mia che ha 800km non lo fa ancora, ma sulla mia ex 145, lo faceva, il meccanico mi disse che era come una sorta di protezione per evitare di tirare il motore a freddo(non so se è una sciocchezza). Comunque appena superava i 70 gradi era come se si sbloccasse e andava poi normale. Ci ho fatto parecchie migliaia di km e non ho mai avuto problemi, quindi penso che sia tutto normale.