Sempre sul solito tunk tunk

...

ciao allora io ho eliminato il tunk tunk con i seguenti consigli dal mitico "frales147".

Intanto devo farti una domanda:
e un rumore metallico o no?
perchè sarebbero come scritto in qst topic le pinze dei freni e basta mettere delle fascette nei tubi che ci sn sotto la macchina ke il problema si risolve..

2)io personalmente oltre a qst rumore avevo un altro tunk tunk che erano i pistoncini del baule.

Soluzione compra del grasso al litio a SPRAY il piu comune è della saratoga, e spruzzalo nei pistoncini e nella cerniera del baule, gli fai fare un po di movimento e anke qst si è risolto..

spero esserti stato d'aiuto per altre cose dimmi pure.

bigno72":7gluabal ha detto:
Direi caso piu' unico che raro: su quelle pinze (presenti anche sull'alfetta, sulla giulietta da te citata, sulla 75 e forse qualche altra che non ricordo) era necessario intervenire in continuazione se non si voleva avere una corsa del pedale esagerata.

Infatti, ricordo che molte alfasud avevano questo problema, magari con le alfa sono parecchio fortunato io :culo) , cmq sulla giulietta + che un problema di corsa del pedale, la cosa + seccante era che nn avevi praticamente il freno a mano, passavi in officina a farti regolare il recupero, ma poi durava poco e ti ritrovavi nuovamente senza freno a mano :motz)
il problema era comune a tutte le alfa a schema "transaxale", cioè con cambio al retrotreno e freni posteriori sul differenziale, anzichè sulle ruote e sull'alfasud nn fecero altro che applicare lo stesso sistema cambio/Freni, ma stavolta sull'anteriore, da qui il freno a mano sull'anteriore ed il recupero difettoso, la cosa positiva era che x cambiare le pasticche, era sufficiente aprire il cofano motore, senza dover usare crick, smontare ruote.......
mi sa che sono andato un attimino :eek:fftopic)
cmq complimenti per la spiegazione tecnica, veramente chiara ed accurata :bravo)

bigno72":xlim9oa8 ha detto:
bigno72":xlim9oa8 ha detto:
Qui c'e' bisogno di una replica accurata.
Mi sarebbe piaciuta una replica anche da parte di Mario.75.... pazienza, tiriamo avanti....

Hai ragione, ho dimenticato la replica.
Mi sono chiare le tue intenzioni e le tue motivazioni.

Superata l'incomprensione. Non sono il tipo che serba rancori e, tra l'altro, in questo caso non ce ne sarebbe nemmeno il motivo.

Spero di non essere stato ineducato e spero che non tu abbia interpretato quello che ho scritto come se fosse qualcosa contro di te anche perché, come ti ripeto, non ti conosco e mi spiacerebbe offenderti gratuitamente.

Torniamo a parlare di auto, passione comune. ;)

Tutto OK, solo che non leggendo nessuna rispsota non potevo sapere se non avevi letto o se avendo letto avevi preferito non rispondermi, o altro...

Ciao!