Sempre sul solito tunk tunk

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
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So che di questa discussione è pieno il forum.. non volevo chiedervi cosa fosse ..ma cosa fare..
mi spiego dopo l' ennesimo ricovero in concessionaria.. ho fatto presente per l'ennesima volta il problema del tunk tunk..
il meccanico che me l'ha riconsegnata ha detto che non sente nulla.. ora forse ho bisogno di uno psicologo io, ma io continuo ad avvertirlo..
fra l' altro mi hanno cambiato i tamponcini del portellone una volta e regolato tutte le cerniere chiusure l'altra... mi hanno detto di avere anche controllato la sospensione e che tutto è a posto.
Per altre cose e per la cortesia che in genere hanno mi sono sempre torvato bene.. ma ora giusto ieri è scaduta la garanzia e il problema rimane..
che fare? Conoscete chi in zona di torino sia in grado di risolvere questo problema?
Grazie a tutti
 
Usa il cerca sul forum e metti un bel paio di fascette sui tiranti del freno a mano! :OK)
 
ormai fuori garanzia ti conviene ma se fosse ancora in garanzia io consiglierei sempre di chiamare il call center perche i problemi li devono risolvere loro non io :mad2)
 
io premetto questa faccina: :tiè)

cmq non sento più il tunk tunk da quando ho sostituito gli ammo post (10k km)
 
Vespa 2":11qzoljt ha detto:
bigno72":11qzoljt ha detto:
Usa il cerca sul forum e metti un bel paio di fascette sui tiranti del freno a mano! :OK)

Esatto..
Io proverei con le SANTE fascette!! :OK)

si lo so, ma purtroppo non ho la capacità di inserire queste ue fascette , ammesso poi che cio' possa risolvere il problema..
Per quanto riguarda il call center mi sembra esagerato farlo, piuttosto proverei qualche soluzione parallela, hla garanzia ufficiale è scaduta ma ho l' estensione ai 5 anni conoscendo la nasona, non si puo mai sapere...eheheheh
Ma ripeto conoscete qualcuno nella zona di Torino, che abbia la pazienza di risolvere questo tipo di problemi?
 
Cyboraf":1hrjs2go ha detto:
Vespa 2":1hrjs2go ha detto:
bigno72":1hrjs2go ha detto:
Usa il cerca sul forum e metti un bel paio di fascette sui tiranti del freno a mano! :OK)

Esatto..
Io proverei con le SANTE fascette!! :OK)

si lo so, ma purtroppo non ho la capacità di inserire queste ue fascette , ammesso poi che cio' possa risolvere il problema..
Per quanto riguarda il call center mi sembra esagerato farlo, piuttosto proverei qualche soluzione parallela, hla garanzia ufficiale è scaduta ma ho l' estensione ai 5 anni conoscendo la nasona, non si puo mai sapere...eheheheh
Ma ripeto conoscete qualcuno nella zona di Torino, che abbia la pazienza di risolvere questo tipo di problemi?

A me hanno sostituito i portapinza per ben 2 volte... :asd)

Una volta in una officina che si chiama Autoalfa (via Monte Ortigara) e l'altra da Longo Venaria.

In ogni caso dopo 4-5000 km il problema ritorna, anche perché basta smontare e rimontare la pinza per far rientrare "al suo posto" la stessa e far smettere il rumore per n po' di tempo...

Fascette: :KO)
Secondo me pregiudicano la sicurezza e, tenendo le pastiglie più vicine al disco, si rischia un surriscaldamento pericoloso
 
mario.75":1uh2j35t ha detto:
Fascette: :KO)
Secondo me pregiudicano la sicurezza e, tenendo le pastiglie più vicine al disco, si rischia un surriscaldamento pericoloso
Non pregiudicano un bel niente e le pastiglie della pinza anteriore stanno molto piu' vicine al disco di quanto tu non riesca a fare sul posteriore con le facette (a meno che tu non tiri cosi' tanto da frenare la ruota, ma te ne accorgeresti dal fatto che la leva del freno a mano non fa piu' corsa).
 
bigno72":386gwqgk ha detto:
mario.75":386gwqgk ha detto:
Fascette: :KO)
Secondo me pregiudicano la sicurezza e, tenendo le pastiglie più vicine al disco, si rischia un surriscaldamento pericoloso
Non pregiudicano un bel niente e le pastiglie della pinza anteriore stanno molto piu' vicine al disco di quanto tu non riesca a fare sul posteriore con le facette (a meno che tu non tiri cosi' tanto da frenare la ruota, ma te ne accorgeresti dal fatto che la leva del freno a mano non fa piu' corsa).

se la macchina è nata senza fascette significa che deve rimanere SENZA fascette.
Sul pregiudicare o meno: pregiudica eccome.

Quante persone, secondo te, hanno la giusta "sensibilità" e il giusto "occhio" per mettere le fascette in modo che le pastiglie non tocchino?
 
Basta mettere una mano nel cerchio, afferrare la pinza e scuoterla in senso assiale (parallelo all'asse della ruota): se ha un minimo di gioco tutto ok, se è fissa allora significa che le fascette sono troppo tirate quindi la ruota non gira libera. se vuoi provare e sei da solo muovi la pinza con freno a mano non inserito e poi provi con quest'ultimo inserito e capirai la differenza :OK) .
 
scusate, ma da quello che ho capito le fascette vanno a tenere ferme le guaine dei tiranti no? quindi anche se le ruote post. fossero frenate, basta regolare il registro dei tiranti, nn vedo dove stà il problema :shrug03)
 
mario.75":1b89azxb ha detto:
se la macchina è nata senza fascette significa che deve rimanere SENZA fascette.
Ti invidio, sinceramente!
Deve essere bello vivere con queste certezze.

Io invece mi faccio del sangue marcio tutti i giorni per le boiate che mi propinano, in tutti i campi.
E si che faccio un lavoro (telecomunicazioni) che prevede il propinar boiate al pubblico; ci avete mai pensato che una volta in caso di black out i telefoni funzionavano?

Tornando un po' piu' in tema, tu magari sei anche convinto che la tua auto inquini meno di una piu' vecchia perche' e' Euro 3 o Euro 4?

O che nei nostri cuscinetti non ci sia il grasso (eh gia', non c'e'...) perche' cosi' durano di piu'?
 
bigno72":3mq6hud5 ha detto:
mario.75":3mq6hud5 ha detto:
se la macchina è nata senza fascette significa che deve rimanere SENZA fascette.
Ti invidio, sinceramente!
Deve essere bello vivere con queste certezze.

Io invece mi faccio del sangue marcio tutti i giorni per le boiate che mi propinano, in tutti i campi.
E si che faccio un lavoro (telecomunicazioni) che prevede il propinar boiate al pubblico; ci avete mai pensato che una volta in caso di black out i telefoni funzionavano?

Tornando un po' piu' in tema, tu magari sei anche convinto che la tua auto inquini meno di una piu' vecchia perche' e' Euro 3 o Euro 4?

O che nei nostri cuscinetti non ci sia il grasso (eh gia', non c'e'...) perche' cosi' durano di piu'?

Fai bene ad invidiarmi, perché ne hai bisogno.

1) non vedo perché tu debba usare questo tono "saccente"
2) non ho scritto nulla con presunzione, quindi esigo che tu mi risponda in maniera educata.
3) non ti conosco e non mi pare che abbiamo mai mangiato insieme quindi il tono che hai utilizzato proponilo a qualche tuo parente stretto.
4) se vivo con delle certezze è perché sono delle certezze.
5) mi spiace che tu ti faccia il sangue marcio, io, al contrario di te, non ti invidio per niente
6) non capisco cosa ci azzecchi il lavoro che fai tu :ka) Io sono un commercialista, ma non per questo utilizzo la mia professione per dare delle risposte, tra l'altro tutt'altro che azzeccate
7) la mia euro 4, così come la tua inquinano meno di un'auto di 20 anni fa
8) dato che son sicuro che non lo sai....... saccente = Accorto, sagace; ma più spesso Chi presame di sapere...ossia presuntuoso ;)
 
bigno72":2vnlbjf0 ha detto:
Usa il cerca sul forum e metti un bel paio di fascette sui tiranti del freno a mano! :OK)


non capisco l'utilità di tali fascette??? :thk)
riguardo al rumore...sei sicuro che dopo la sostituzione degli ammo sia tutto passato??? di solito quel rumore lo fa quando si rompono,seccano o finiscono i biscotti della barra stabilizzatrice...cioè quei gommini che la tengono nelle staffe...
ciaps
 
barabba87":272i0uxr ha detto:
bigno72":272i0uxr ha detto:
Usa il cerca sul forum e metti un bel paio di fascette sui tiranti del freno a mano! :OK)


non capisco l'utilità di tali fascette??? :thk)

Per tenere fermi i tiranti del freno a mano, che probabilmente (la mia per ora nn lo fa :tiè) ) escono dai propri fermi e sbattono sotto la scocca della macchina (nn so se hai fatto caso camminando dietro ad una nasona, ma anche ad altre macchine, a volte si vedono questi fili a penzoloni nella parte posteriore, poco prima dell'asse), provocando il famigerato "tunk tunk".

@mario.75
è vero che è nata senza fascette ma, a mio avviso, se i componenti che devono tenere fermi i tiranti sono stati progettati male (e ci può stare), è vero pure che se con le fascette risolvo il problema in maniera definitiva e senza compromettere la sicurezza della vettura (e nn la compromettono), la modifica ci può stare :OK)
 
Le fascette non servono a tenere fermi i tiranti, ma tramite i tiranti servono a limitare l'oscillazione delle pinze.

La limitano nel senso che ci vuole una sollecitazione maggiore per farla oscillare.

E la limitano anche nel senso che riducono l'entita' del ritorno del freno a mano, riducendo lo spazio tra pastiglia e disco.

Quando frenate, la prima parte della corsa del pedale serve a recuperare il ritorno del freno a mano.
Infatti se date due frenate in rapida successione sentirete che alla seconda il pedale quasi non scende e la frenata e' molto piu' pronta.

Il funzionamento della prima frenata va inteso come ERRATO.

Purtroppo il meccanismo di recupero dell'ususra delle pastiglie (necessario per la presenza del freno a mano) non ha mai funzionato bene in casa Alfa... gia' dai tempi dell'AlfaSud.
(Si, l'Alfasud aveva i tamburi dietro.... ma aveva il freno a mano davanti...)
 
Qui c'e' bisogno di una replica accurata.

Premessa: in tanti anni di forum nessuno, e sottolineo NESSUNO si e' mai sentito offeso da me, nessuno e' mai stato da me attaccato pur essendo io stato piu' e piu' volte attaccato per le mie idee quasi sempre controcorrente.

Sono per mia natura estremamente pacato e insicuro e non invio mai un messaggio senza averlo letto 3 volte per essere sicuro di non aver scritto cose "sconvenienti".

Agli inizi (quando il forum era ancora su freeforumzone) alcuni dello staff si sono alcune volte stupiti della calma ed educazione con cui rispondevo agli attacchi.

Detto questo:
mario.75":2eghmrph ha detto:
Fai bene ad invidiarmi, perché ne hai bisogno.
Ho scritto "sinceramente", ed ero sincero.
1) non vedo perché tu debba usare questo tono "saccente"
Ecco, su questo posso darti ragione, e se avessi la possibilita' di leggere tutti i miei messaggi (cosa impossibile, lo so) vedresti che e' una delle mie paure piu' ricorrenti qui sul forum: quella di passare per quello che vuol fare il saccente.
Non e' cosi' e me ne scuso.
2) non ho scritto nulla con presunzione, quindi esigo che tu mi risponda in maniera educata.
Non ho mai pensato che tu scrivessi con presunzione (e infatti non l'ho scritto) e rileggendo piu' volte il mio messaggio non trovo tracce di maleducazione.
Di nuovo: se tu le hai trovate me ne scuso.
3) non ti conosco e non mi pare che abbiamo mai mangiato insieme quindi il tono che hai utilizzato proponilo a qualche tuo parente stretto.
Vedi sopra: non ho usato nessun tono particolare: era un post sincero e sereno.
4) se vivo con delle certezze è perché sono delle certezze.
Esatto!
E buon per te! (ripeto: CON SINCERITA').
Io di certezze non le ho, in NULLA, e non e' facile.
5) mi spiace che tu ti faccia il sangue marcio, io, al contrario di te, non ti invidio per niente
Vedi sopra: fai bene!
6) non capisco cosa ci azzecchi il lavoro che fai tu :ka) Io sono un commercialista, ma non per questo utilizzo la mia professione per dare delle risposte, tra l'altro tutt'altro che azzeccate
Era cosi', tanto per portare un esempio estraneo ai motori... non mi pareva il caso di tirare in ballo cose piu' personali (mie, sia chiaro).
7) la mia euro 4, così come la tua inquinano meno di un'auto di 20 anni fa
Ci sono altre discussioni dove si parla abondantemente di questo... abbiamo cominciato a imparare che la benzina verde inquina di piu e soprattutto peggio della rossa, che la EGR fa inquinare di piu', che il FAP fa inquinare di piu' e peggio....
Ma ripeto: non e' il caso di parlarne qui, ci sono altre discussioni al riguardo.
8) dato che son sicuro che non lo sai.......
Ecco, ti prego di concedermi che QUI sei presuntuoso: Lo sapevo?... Non lo sapevo?... certamente non potevi esserne sicuro....

Con sincerita' e serenita'.
Gianni.
 
bigno72":3msexciq ha detto:
Le fascette non servono a tenere fermi i tiranti, ma tramite i tiranti servono a limitare l'oscillazione delle pinze.

La limitano nel senso che ci vuole una sollecitazione maggiore per farla oscillare.

E la limitano anche nel senso che riducono l'entita' del ritorno del freno a mano, riducendo lo spazio tra pastiglia e disco.

Quando frenate, la prima parte della corsa del pedale serve a recuperare il ritorno del freno a mano.
Infatti se date due frenate in rapida successione sentirete che alla seconda il pedale quasi non scende e la frenata e' molto piu' pronta.

Il funzionamento della prima frenata va inteso come ERRATO.

Purtroppo il meccanismo di recupero dell'ususra delle pastiglie (necessario per la presenza del freno a mano) non ha mai funzionato bene in casa Alfa... gia' dai tempi dell'AlfaSud.
(Si, l'Alfasud aveva i tamburi dietro.... ma aveva il freno a mano davanti...)

Grazie delle delucidazioni ;) , ammetto di nn conoscere a fondo il problema e sono andato un po' ad intuito (per quel poco di conoscenza meccanica che ho), ti faccio una domanda, correggimi se dico una sciocchezza ma, se il problema si risolve come dici, nn si fa prima a registrare i tiranti del freno a mano? (da quello che ho capito dalla tua descizione, l'effetto dovrebbe essere lo stesso)

P.s. L' alfasud aveva 4 dischi, quella coi tamburi dietro era la 33 :OK)
a mio ricordo, almeno sulla mia (la 1.2 5M del 78), il recupero usura funzionava benissimo, quella che mi ha fatto diventare matto è stata la giulietta
 
Quadrifoglio_oro":2qswa4wa ha detto:
se il problema si risolve come dici, nn si fa prima a registrare i tiranti del freno a mano?
Avresti solo uno dei due effetti che si hanno con le fascette; e tra l'altro quello secondario.

Quando registri i tiranti registri la lunghezza dei cavi che passano dentro alle guaine.
Con le fascette tiri anche le guaine.
Le guaine sono attaccate alla pinza ma ovviamente non la trattengono piu' di tanto perche' sono lunghe e flessibili.
Tirandole si diminuisce questa flessibilita' quindi si aumenta la forza necessaria a far oscillare la pinza.

Tirando le guaine, come effetto collaterale si avvicinano le pastiglie perche' le guaine non appoggiano piu' in piano sul loro scontro e quindi e' come se si allungassero (l'allungamento della guaina corrisponde all'accorciamento del cavo).
Questo succederebbe anche registrando il freno a mano, ma evidentemente non e' questa la cosa piu' influente per il nostro rumore e comunque c'e' sempre il fatto che non si puo' avvicinarle troppo.

Tieni conto che quando mettiamo le fascette ci accertiamo che la pinza abbia ancora un po' di gioco trasversale (ovvero il movmento che fa quando lavora); ma il movimento che produce il rumore e' una impercettibile rotazione della pinza (guardandola dal davanti per capirci) dovuta all'inevitabile gioco che devono avere le colonnette su cui scorre.
P.s. L' alfasud aveva 4 dischi,
Ops, chiedo venia, voleva essere un modo simpatico per ricordare che aveva il freno a mano sulle pinze anteriori.
a mio ricordo, almeno sulla mia (la 1.2 5M del 78), il recupero usura funzionava benissimo
Direi caso piu' unico che raro: su quelle pinze (presenti anche sull'alfetta, sulla giulietta da te citata, sulla 75 e forse qualche altra che non ricordo) era necessario intervenire in continuazione se non si voleva avere una corsa del pedale esagerata.
 
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