Sembrava il sensore giri. Ma invece?

warp8

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
96
0
6
Roma
La nasona alla soglia dei suoi 110 mila km aveva e ha ancora questo problema:

cattivo avviamento solo a caldo, e spesso leggera oscillazione dei giri motore solo da appena accesa. (tra i 900 e i 600 Gpm circa)..
Mi era stato consigliato da parecchi del forum ma anche dal mecca, di sostituire il sensore di giri. :thk) (L'ho rimesso nuovo originale).

Fatto. :)

Risultato? Non è cambiato niente. :mecry2)

Qualcuno ha un'idea, prima che io debba usare la nasona d'inverno e la bici d'estate?? :help)

:ciao)
 
warp8":2vqsp57j ha detto:
La nasona alla soglia dei suoi 110 mila km aveva e ha ancora questo problema:

cattivo avviamento solo a caldo, e spesso leggera oscillazione dei giri motore solo da appena accesa. (tra i 900 e i 600 Gpm circa)..
Mi era stato consigliato da parecchi del forum ma anche dal mecca, di sostituire il sensore di giri. :thk) (L'ho rimesso nuovo originale).

Fatto. :)

Risultato? Non è cambiato niente. :mecry2)

Qualcuno ha un'idea, prima che io debba usare la nasona d'inverno e la bici d'estate?? :help)

:ciao)

mmmm si se mi chiedevi di scommetere qualcosa avrei puntato sul sensore giri ... detto questo ... l'egr com'è messa ? Secondo me è la seconda candidata ... La macchina come va ? Perde prestazioni? e a caldo lo fa oppure no ?

se attacchi la diagnosi vedi la percentuale di apertura dell'EGR e vedi subito se apre e chiude decentemente .... io ogni tanto do un'occhiata alla mia ....

Se hai una jtd prima del 2003 puoi fare la prova del 9 .... metti la flangia per escludere l'egr e vedi se si ripete il malfunzionamento ... potresti risolvere con pochi euro .
PS hai fatto bene comunque a cambiarlo il sensore giri ... spesso oltre i 100 mila da problemi e da sgradevoli sintomi ...
 
No, lo fa da qualche anno, e aggiungo che tutti i filtri sono nuovi. Avevo pensato al debimetro, ma in molti quì sul forum mi cazzieranno e mi diranno di non toccarlo.. :bonk) :lol:
 
La batteria come sta messa? E' quella originale? Per il debimetro non saprei come funziona la cosa sui naftoni,ma meno si tocca e meglio è.Io il mio l'ho pulito per la prima volta dopo nove anni (con il pulisci-contatto secco)e non ho trovato la benchè minima differenza. Però cambiando la batteria ,l'accensione a caldo, non da più noie :OK)
 
Se il minimo ti oscilla tra i 900 ed i 600 giri caro mio mi sa che è dovuto a qualcosa inerente all'aspirazione.

Andando per esclusione visto che hai già cambiato il sensore di giri innanzitutto farei pulire il corpo farfallato, se non risolvi nulla secondo me son da verificare il motorino elettronico che comanda l'apertura/chiusura della farfalla o il corpo farfallato stesso.
 
magari non centra, ma male non fa e non costa poi tanto. Prova un pulisci iniettori (al dilà dei filtri nei microfori e micropassaggi basta pochino, poi ripeto male non fa).

stesso discorso il debimetro, sui diesel una pulita ogni 40000 (se fatta nel modo giusto ovvio) male non fa. Un pò di porcheria di ritorno dalla turbina si attacca sempre assieme all'olio e via dicendo (fosse tanto però calerebbero le prestazioni)

il corpo farfallato ovviamente non ce l'hai (lo hanno forse ma non sono sicuro, solo le ultime per evitare gli sballottamenti quando si spegne, ma funziona solo quando si spegne)

a caldo...giri spesso in riserva?

è una roba da poco, ma magri chissa che diavolo di coincidenza la crea... :scratch)
 
Potrebbe essere il sensore di fase (quello che per raggiungerlo occorre smontare la distribuzione), sembra il sensore di giri ma non è. Raro, ma può capitare...comunque non è che i sensori si cambiano come i gianduiotti, se vanno bene altrimenti si sostituiscono fare una sostituzione "preventiva" non serve a nulla. Comunque, niente che un bravo meccanico non sappia risolvere..... :OK)
 
Quoto il corpo farfallato, cambia il filtro dell'aria e vai in un officina che abbia un Examiner per farti resettare i parametri autoadattivi dell'auto. Dopo la pulizia del corpo farfallato è d'obbligo, con 20 euro la diagnosi e il reset e un po' di manualità nel pulire il corpo farfallato te la cavi...
 
Corpo farfallato aspirazione pulito a nuovo 2-3 mesi fa. Non sapevo invece che dopo la pulizia si dovesse resettare la centralina con l'examiner. Ma forse solo nei benza, visto che sul diesel ha una funzione diversa.. :ka)

Pulizia iniettori effettuata 5 mesi fa. Ripeto che il problema lo fa da 2 anni..

Filtri tutti nuovi. Ha camminato un pò in riserva 2 volte. Non mi rifornisco mai in autostrada.. ;)

Proverei a sostituire la batteria. Attualmente sotto c'è una Bosch S4 540 60 Ah. Forse ha poco spunto.. E poi è vecchia.. Che batteria posso montarci sotto? Quanto spunto secondo voi, per farla partire con mezzo giro?

La nasona è in firma. Grazie.. :ciao)
 
warp8":3a45f482 ha detto:
Corpo farfallato aspirazione pulito a nuovo 2-3 mesi fa. Non sapevo invece che dopo la pulizia si dovesse resettare la centralina con l'examiner. Ma forse solo nei benza, visto che sul diesel ha una funzione diversa.. :ka)

Si, ma il motorino elettronico l'hai fatto controllare?

la batteria quanti anni ha?
 
Il motorino elettronico? Lo faccio controllare.

La batteria almeno 3 anni.. Ma ma macchina non la prendo tutti i giorni, non è una batteria stressata. Servizi o pre-finali e affini ad alto assorbimento, non ne monto, e da me non fa molto freddo.. Neanche il lunotto uso mai.
 
mmm...da come me ne parli non dovrebbe essere manco la batteria, io proverei prima a far dare un'occhiata al motorino.

Da come fecero a me lo devon smontare e controllare con un attrezzo apposito che a quanto ho capito segnala tensione di lavoro e ste robe elettriche qui.

Post tale perizia arrivammo a capire che i cali di minimo erano dovuti a lui.
 
il diesel non ha il corpo farfallato come i benzina...la durata dell'iniezione la fa solo la centralina e l'aspirazione è totalmente libera, sulle ultime verioni del jtdm c'è la farfalla ma lavora solo in spegnimento. Non esiste nessun motorino da resettare o cose da pulire all'aspirazione.
Salvo forse parlate di valvola egr, che è tutta un'altra cosa. Come parlare di filtro aria e marmitta. Comunque dato che dice che è flangiata i difetti li avrebbe fatti da sempre non dopo un bel pò...
Potrebbero essere gli iniettori che cominciano ad avere qualcosa (leggero consumo interno, in pratica l'iniezione è giusta ma dati dei leggeri giochi parla del gasolio anzichè andare nel cilindro va nel recupero e quindi il motore cala. se sei in accellerazione può non farlo perchè è una cosa minima e con più portata di gasolio non fa differenza, al minimo si. Ma è solo un'ipotesi delle peggiori).
Se non giri regolarmente in riserva (facendo bollire tutto l'impianto) magari è una stupidata data da qualche sensore che legge un pò male...ci vorrebbe una diagnosi accurata, dove col tester si vedono tutti i parametri e si può intuire qual'è la lettura sballata
 
Top