Selleria sportiva (sedili TI). Usura su plastica.

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Salve ragazzi.

Sono un fortunato possessore di selleria sportiva (TI). Pagata a suo tempo la bellezza di 1850€ di optional. Sedili fantastici e molto contenitivi e nonostante ciò anche molto comodi.

Purtroppo però, ieri passando il trattamento per la pelle come consuetudine, ho notato che è venuto via un pò di colore nel punto dove, quando si piega lo schienale per far salire i passeggeri, la pelle si appoggia alla plastica a fianco al sedile. Morale tutti e due i sedili anteriori hanno la stessa abrasione nel medesimo punto.

Ma si può?

Lo sfregamento è palese....ma in fase di realizzazione a nessuno gli era venuto in testa che a lungo andare sarebbe successo?

che delusione. :(

Il discorso è semplice e si può ricondurre a mio parere all'economia di scala e alla dislocazione di servizi, in poche parole quel sedile è stato studiato (nel design) dall'azienda che ha in appalto la selleria, per adattarsi sulla struttura di quelli normali (per risparmiare) ed ecco il fatto...

per quello che li ho fatti salire.. :shrug03)

i miei sedili posteriori sono praticamente immacolati.

Railman":360tehie ha detto:
per quello che li ho fatti salire.. :shrug03)

i miei sedili posteriori sono praticamente immacolati.

non ti arrabbiare, ma dovresti vedere come sono curati i sedili in pelle della C5 dei miei, poi lascia perdere che il volante a 50000km è da buttare, ma i sedili sono molto ben curati

Sarà che non sono eccessivamente puntiglioso, ma secondo me ti fai il "sangue cattivo" per delle cose davvero irrilevanti...
Che problema potrà mai darti quel quadratino rovinato!
Se vuoi ovviare metti un po di stoffa nera o grigia scura dove va a toccare con la plastica e finito li...non mi sembra il caso di essere delusi da dei sedili per una cosa del genere...poi ognuno comunque ha le sue idee...

Triplo":24i9f9rj ha detto:
Sarà che non sono eccessivamente puntiglioso, ma secondo me ti fai il "sangue cattivo" per delle cose davvero irrilevanti...
Se vuoi ovviare metti un po di stoffa nera o grigia scura dove va a toccare con la plastica e finito li...non mi sembra il caso di essere delusi da dei sedili per una cosa del genere...poi ognuno comunque ha le sue idee...
Resta il fatto comunque che se le cose fossero progettate come si deve non succederebbero queste cazzate.

max18":32hh2pp0 ha detto:
Triplo":32hh2pp0 ha detto:
Resta il fatto comunque che se le cose fossero progettate come si deve non succederebbero queste cazzate.
esatto, non mi avveleno per così poco. Ma è una questione di principio. Bastava progettarli con un pò di "sale in zucca"

ma cosa credi, che esistano materiali che non risentono dell'usura derivata dall'utilizzo? :shrug03) ;) Poi per non far toccare le due parti in vista si sarebbe dovuta lasciare una "luce" tra loro giudicata poi troppo grande perchè si vede sotto il meccanismo del sedile o l'intelaiatura.

Così a occhio l'unica sarebbe provare a mettere un bordino morbido sulla plastica del sedile (in gomma per esempio) che nello strisciamento abbia un minor attrito o per non lasciare lo spigolo di plastica a sfregare. Quante volte li hai azionati quei sedili?

yugs":1afnwa22 ha detto:
ma cosa credi, che esistano materiali che non risentono dell'usura derivata dall'utilizzo? :shrug03) ;) Poi per non far toccare le due parti in vista si sarebbe dovuta lasciare una "luce" tra loro giudicata poi troppo grande perchè si vede sotto il meccanismo del sedile o l'intelaiatura.

Così a occhio l'unica sarebbe provare a mettere un bordino morbido sulla plastica del sedile (in gomma per esempio) che nello strisciamento abbia un minor attrito o per non lasciare lo spigolo di plastica a sfregare. Quante volte li hai azionati quei sedili?
capisco la luce troppo ampia. Ma sarebbe bastato che la plasitca fosse stata arrotondata o piegata. Lì la pelle appoggia diretatmente sulla lamina di plastica. Al tatto devo dire che ha pure la "bava". Una guarnizione in gomma non sarebbe stata una cattiva idea (per capirci come quelle che si mettevano sui lati dello scudo della vespa).

La macchina ha 2 anni e mezzo. fai conto che la uso io da solo per il 90%, in 2 per un altro 8% ....avanza il 2% (prima avevo una spider...e si vede no?)

é più usurato il mio sedile in quanto "capita" che ribalto il sedile per mettere un maglione sul divano..

Se poi mettevano meno plastica per fare in modo che non toccasse il sedile sicuramente ci sarebbero state lamentele perché c'era troppa luce tra plastica di copertura e pelle del sedile, e da un'angolazione di 64° a due metri dalla macchina, al sole, con la portiera aperta e saltando su un piede solo si sarebbe notata la vite che unisce lo schienale alla seduta.

Perdona l'ironia, ma davvero qua si va a cercare il pelo nell'uovo, io mi farei meno pensieri, se hai voglia ci metti un feltro e hai risolto il tuo problema, spesa 0.50€ di materiale e 3 minuti di tempo (compreso quello per scendere le scale e aprire la macchina) senza dire che sei deluso dai sedili (peraltro tra i più belli che abbia mai visto in automobili di grande diffusione) della tua 147.

Secondo me qua ancora non ti ha "riso in faccia" nessuno perché il 90% delle persone qua dentro sono degli appassionati a livelli eccelsi, con punte di maniacalità e che ritengono cose del genere "errori progettuali" e non semplicissima usura dei materiali...

Sarei deluso se si scolorisse la seduta o se si rompesse la gommapiuma, non certo da questo inconveniente che ti è accaduto.

Io ho i tuoi soliti sedili sulla GT ma nulla e mia madre quando siamo in 3 va sempre dietro, o ribaltano i sedili per mettere borse sui tappetini quindi. Al limite è la cintuta che usura il fianchetto.
Su Spider (quello derviato dal GTV) a 57mila km la pelle è mangiata lungo la cucitura ma non mi faccio il sangue marcio rispetto al resto dell'auto che va + che bene.
Vai in colorificio e chiedi la vernice per i ritocchi della pelle con 10euro scarsi rimedi alla grande ;)

Triplo":pk9xlyx2 ha detto:
Se poi mettevano meno plastica per fare in modo che non toccasse il sedile sicuramente ci sarebbero state lamentele perché c'era troppa luce tra plastica di copertura e pelle del sedile, e da un'angolazione di 64° a due metri dalla macchina, al sole, con la portiera aperta e saltando su un piede solo si sarebbe notata la vite che unisce lo schienale alla seduta.

Perdona l'ironia, ma davvero qua si va a cercare il pelo nell'uovo, io mi farei meno pensieri, se hai voglia ci metti un feltro e hai risolto il tuo problema, spesa 0.50€ di materiale e 3 minuti di tempo (compreso quello per scendere le scale e aprire la macchina) senza dire che sei deluso dai sedili (peraltro tra i più belli che abbia mai visto in automobili di grande diffusione) della tua 147.

Secondo me qua ancora non ti ha "riso in faccia" nessuno perché il 90% delle persone qua dentro sono degli appassionati a livelli eccelsi, con punte di maniacalità e che ritengono cose del genere "errori progettuali" e non semplicissima usura dei materiali...

Sarei deluso se si scolorisse la seduta o se si rompesse la gommapiuma, non certo da questo inconveniente che ti è accaduto.
ma no ....che pezza e gomma...ma chissenefrega, lascio così com'è.

Più che delusione è un "warning" per chi li possiede..ormai così li ho e così li tengo. Non si e vede nemmeno.

Ripensando a quanto mi sono costati però un pò di rammarico mi viene. Effettivamente sono puntiglioso come pochi, ma delusione no dai, ho esagerato, cmq mi pare giusto mettere in guardia chi li possiede e porci rimedio quanto prima (se sono più puntigliosi di me :lol: ).

Triplo":1sdrcffp ha detto:

Secondo me non gli ha riso in faccia nessuno perchè non c'è proprio niente da ridere.

Bastava che i grandi progettisti avessero fatto una plastica appunto più arrotondata.

Poi vabbè, se domani ci regalano a tutti 1850 euro ci facciamo una bella risata, ma ho forti dubbi!

Eric Draven":2zccmlye ha detto:
Triplo":2zccmlye ha detto:

Secondo me non gli ha riso in faccia nessuno perchè non c'è proprio niente da ridere.

Bastava che i grandi progettisti avessero fatto una plastica appunto più arrotondata.

Poi vabbè, se domani ci regalano a tutti 1850 euro ci facciamo una bella risata, ma ho forti dubbi!

ti sbagli.. io non rido se mi danno 1850 €. Sto zitto e mi dileguo il più in fretta possibile prima che ci ripensino :rotolo) :lol: :crepap)

vorrei esprimere un mio piccolissimo parere sulla qualità dei sedili in questione.

Capisco Railman , avendo preso questo optional al momento dell acquisto e pagato profumatamente , che scocci che si verifichi questo piccolo inconveniente ...

riporto però dei miei confronti personali avuti su sullerie di altre auto molto più blasonate e di segmento diverso della nasona ( quali BMW , Mercedes e Audi ). Premesso che ordinare la pelle in un auto crucca o varie , costa moltissimo ( non che in Alfa la regalino eh , ma il prezzo è quasi il doppio addirittura , e la qualità .... si in qualche caso è lievemente maggiore , in altri proprio no! ) , verrebbe da pensare alla maggior qualità e cura , invece purtroppo no , analoghi problemi succedono su molte auto , anche di segmenti maggiori appunto , e fin qui uno pensa "vabbè..." anche se scoccia moltissimo , il problema però è che in tutte le altre auto che non siano alfa , ho notato che gli interni in pelle , scricchiolano molto di più di quelli meno cari alfa ! Perchè ? ve lo spiego ...

si vede bene nelle foto postate da railman ... vedete che nella seduta la pelle non è a contatto con la mera plastica , bensì con dell alfatex ? ecco , questo piccolo accorgimento , evita quei piccoli ma fastidiosi scricchiolii dei sedili quando sale una persona sopra al sedile , o semplicemente anche in marcia , e al minimo movimento !

Quindi non possiamo lamentarci ... questo piccolo accorgimento evita dei fastidiosi rumorini che noi non abbiamo ( almeno quello :asd) )
discorso simile sui sedile in pelle non sportivi ... la pelle è a contatto sulla nuda plastica si , ma difficilmente vi tocca , e la plastica è ben sagomata per evitare il problema sopra descritto ( verificato di persona quando smontai i sedili )

Non vuole essere un rimprovero per nessuno , o tanto meno una dichiarazione di superiorità degli interni Alfa , ci mancherebbe , volevo solo riportare un piccolo accorgimento che ho notato solo sulle Alfa , purtroppo questi difettini ci sono su tutte le auto , la pelle poi è delicata per quanto è bella , quindi ... ritrovarsi con piccole escoriazioni , a volte può succedere :(

P.S. Scusate la pappardella di post :sarcastic) :rotolo)

Che ci sia stata una leggera disattenzione in progettazione può essere ma, come ha ben capito railman dalle mie parole, mi sembrava esagerato essere delusi dai sedili per una cosa simile!

sia chiaro che non sto attaccando ne difendendo nessuno, esprimo solo le mie opinioni per il modo che ho di vedere l'auto, si mi piace, ma non ci muoio dietro e non mi dispero per essa...

Come hai giustamente detto tu railman, se metti uno di quei bordini di plastica stile vespa li nell'angolino incollandolo ovvi anche a quel piccolo danno che si sta pian piano creando :OK)