selespeed:rottura paletta volante? [RISOLTO!!]

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ciao a tutti!
era da un po di tempo che la paletta dell'avanzamento marcia faceva uno strano rumore, era lenta, rimaneva incastrata. Ieri alla fine, ha smesso di funzionare (per chi non lo sapesse è un semplice interruttore), e ha "espulso" dal buchino che sta sulla cerniera, una piccola lastrina di metallo (sembra acciaio) pseudo rotonda. fatto sta che non funziona più e devo cambiare col simil-fallo che spunta dal tunnel :wall) :wall) oppure andare in city.

sul forum non ho trovato tracce di tale rottura...che devo fare? la smonto io? come si fa? :sgrat)

grazie! :OK)
 
Se non sbaglio ci sono 2 viti che vanno svitate, poi bisogna sollevare l'airbag per scollegare la connesione elettrica della paletta, non dovrebbe essere complicato, il vero problema è che quelle palette mi pare costino sui 150 euro :splat)
 
Ecco due foto dei pad:

palettes02.jpg


palettes03.jpg


Ciao. :p :ciao)
 
grazie a tutti della risposta.

1) @al140 "sollevare l'airbag": come si fa?

2) @ADAM nella prima foto è un cacciavite quello?

ma voi l'avete mai smontata?
 
peter2":26nkpo8w ha detto:
grazie a tutti della risposta.

1) @al140 "sollevare l'airbag": come si fa?

2) @ADAM nella prima foto è un cacciavite quello?

ma voi l'avete mai smontata?


si smontate più volte (sulla vecchia 2.0 che erano parecchio deboli) normale che si spaccassero uno dei due perni di plastica dove incerniarano (si sente che "scatta" male e solo da un lato)

il pezzo che ti è "uscito" è il contatto a molla che chiude l'interruttore, togliere l'airbag sono 3 viti che trovi sotto il volante in corrispondenza delle razze più o meno, alzarlo serve per sganciare il connettore elettrico e poter sfilare la paletta, la paletta vera e propria è tenuta su da una vite a croce, come da foto di ADAN

ovvero, volendo, se hai tanta manualità e pazienza puoi anche provare a staccare aprire (occhio appunto a non rompere gli incastri quando la apri) e riassemblare il tutto senza staccare l'airbag ;)
 
Xanto.net":25n0c3aq ha detto:
peter2":25n0c3aq ha detto:
grazie a tutti della risposta.

1) @al140 "sollevare l'airbag": come si fa?

2) @ADAM nella prima foto è un cacciavite quello?

ma voi l'avete mai smontata?


si smontate più volte (sulla vecchia 2.0 che erano parecchio deboli) normale che si spaccassero uno dei due perni di plastica dove incerniarano (si sente che "scatta" male e solo da un lato)

il pezzo che ti è "uscito" è il contatto a molla che chiude l'interruttore, togliere l'airbag sono 3 viti che trovi sotto il volante in corrispondenza delle razze più o meno, alzarlo serve per sganciare il connettore elettrico e poter sfilare la paletta, la paletta vera e propria è tenuta su da una vite a croce, come da foto di ADAN

ovvero, volendo, se hai tanta manualità e pazienza puoi anche provare a staccare aprire (occhio appunto a non rompere gli incastri quando la apri) e riassemblare il tutto senza staccare l'airbag ;)

Ma bisogna smontare il volante ?? Cioè come si fanno a levare quelle viti da dietro, c'è poco spazio... che chiave ci vuole ??
 
eccomi di ritorno...e PROBLEMA RISOLTO!!!!! :celebrate) :celebrate) :celebrate)

breve resoconto (scusate la qualità delle foto, mi scordo sempre che la distanza minima di messa a fuoco del mio cell è di 200m... :asd) )

antefatto:
la paletta destra dopo una breve agonia fatta di strani rumori e falsi contatti, decide di "espellere" dal buco della vite di fissaggio, una piastrina di ferro (a breve vedremo cos'è), e di smettere di funzionare. la sinistra invece ha solo molto gioco ma continua a funzionare.

intervento:
1) ho smontato l'airbag (tre brugole, una per razza, strette molto quindi procuratevi qualcosa per fare leva), e svitato le due viti ciascuna delle quali tiene il supporto della paletta (nero) a cui, quando non c'è niente di rotto, è incernierata la paletta vera e propria (grigia).






2) ho staccato i connettori delle palette (sembrano quelli dei "vecchi" FDD)...e non vi dico per far passare il destro sotto quella striscia di ferro rivestita di plastica che gira tutta intorno al bordo dello spazio occupato dall'airbag (è il contatto del clacson??) :swear) :swear) :swear)
nella seconda e nella terza foto vedete il piccoli circuiti stampati su cui sono appoggiate le piastrine di cui sopra, che se premute, fanno chiudere il contatto per il cambio di marcia.

3)ecco come era combinata la paletta sinstra (quella ancora funzionante):

delle due cerniere che assicurano la rotazione solo una era ancora integra. la sinistra invece le aveva tutt'e due tranciate.

4) IDEA: ricostruisco quelle compromesse e rinforzo quella messa male....ma con cosa?? :sgrat) :thk)
con questo:


cioè uno di quegli aggeggi di ottone che servono per attaccare i quadri: si taglia con le forbici (o quasi) e si modella molto bene.
li ho attaccati col super attack e tenuti in posizione con uno strumento di altissima precisione...il cui spessore è stato tarato al micron sul diametro dei fori:


:asd) :asd)
uno spaghetto da 7...ma di grano duro però eh... :sedia)

5) ATTENZIONE i due fori non sono dello stesso diametro, come no lo sono i perni su cui si chiudono...forse per evitare di montarli al contrario?? mah :sgrat)
6) ATTENZIONE bis: ik più attenti si saranno accorti che c'è un terzo dentino con un buco, e intorno al quale è incastrata la molletta che fa tornare la paletta in posizione dopo la cambiata...uno era rotto, l'altro quasi...li ho ricostruiti tutt'e due on la stessa tecnica attack/spaghetto :OK)



ovviamente ho rimontato le palette sui supporti dopo qualche ora e, anche se all'inizio ci credevo poco, si sono incastrati perfettamente e il "clic" ora è come non era più da anni , secco e deciso :yep) :yep)

dopo averli provati con il tester, stasera li ho rimontati e vanno una favola (li ho pure sgrassati che facevano schifo :cesso) )

l'unica consa di cui dubito è che le nuove cerniere di ferro,a lungo andare possano tagliare via di netto i perni di plastica a cui sono agganciate...speriamo di no. :tiè)

PS alla faccia di alfa che vende 2 pessi di plastica a 150 euri...giusto???? :member) :member) :member)

PPS se dovesse succedere anche a voi vi raccomando di non perdere le piastrine che fanno da interruttore, e nemmeno il "prisma" di plastica trasparente che porta la luce dal led al segno + o -....sarebbe molto difficile rifarlo uguale....

spero di essere stato utile a qualcuno!!!!

ciaooooooooo
 
Top