Selespeed problema tra la seconda e la terza

lordpixel

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
72
0
6
Piemonte
Ciao a tutti

in questi ultimi mesi il selespeed si comporta stranamente...mi spiego...

Il passaggio tra la seconda e la terza è molto più lungo degli altri. Inoltre, e questo succede solo ed esclusivamente quando sono in coda, capita che quando riparto da fermo, metto la seconda poi quando passo alla terza...ci pensa un attimo e poi va in folle...a questo punto se cerco di mettere una marcia mi mette la quinta (immaginatevi quando sono in coda quanto possa essere fastidioso per quelli che mi stanno dietro!!!! :asd) ).

Ho cercato nel forum è ho letto della difettosità di un connettore (N20 o qualcosa del genere se non sbaglio) possibile che sia solo questo??? A me sembra piuttosto un problema meccanico (frizione o qualcosa di simile). Il mio meccanico dice che è tutto a posto (...strano vero?) e che l'unica cosa è mandare il cambio a revisionare.

Voi che mi dite??

allora quando non entrano le marce può essere il connettore.....ma ovviamente anche qualche ingranaggio del cambio

1- la pompa.....funziona correttamente? quando apri lo sportello a prima mattina senti il ZZZZZ? è regolare? o lo senti 'diverso' da come era prima?

2- controllato l'olio della pompa?......apri lo sportello, fai fare lo zzz e controlla il livello

3- hai provato a mettere tutte le marce da fermo? gira il quadro SENZA mettere in moto, dalla 1 metti tutte le marce, puoi anche sentire se fa rumori 'strani' il cambio e soprattutto se dalla 2@3 senti un TIK TIK come se non entrasse la marcia e passa alla 4/5.....

4- i sintomi del connettore si associano ad un lampeggio delle marce......ci hai mai fatto caso se tipo ogni tanto il numero 2 lampeggia prima di passare alla 3a?

5- quando ti fa il difetto, fermati e prova a smuovere un pò i fili del connettore e riparti....vedi se te lo fa ancora

6- se non sai farlo da te passa in alfa, fatti sganciare il connettore, una pulitina con compressore e poi magari con spray per contatti....e prova l'auto, se non ti fa più il difetto ovviamente è il connettore senza dubbi anche se è da vedere il tuo in che stato è
il connettore è di plastica e sta in un posto MOLTO caldo, prima o poi si rovina

Selespeed":356cwclr ha detto:
1- la pompa.....funziona correttamente? quando apri lo sportello a prima mattina senti il ZZZZZ? è regolare? o lo senti 'diverso' da come era prima?

Si quando apro lo sportello sento il solito ronzio della pompa...tutto regolare

2- controllato l'olio della pompa?......apri lo sportello, fai fare lo zzz e controlla il livello

No non ho controllato. Controllerò appena torno a casa, cmq credo che sia a posto perché ho fatto il tagliando tre settimane fa.

3- hai provato a mettere tutte le marce da fermo? gira il quadro SENZA mettere in moto, dalla 1 metti tutte le marce, puoi anche sentire se fa rumori 'strani' il cambio e soprattutto se dalla 2@3 senti un TIK TIK come se non entrasse la marcia e passa alla 4/5.....

Farò anche questa prova

4- i sintomi del connettore si associano ad un lampeggio delle marce......ci hai mai fatto caso se tipo ogni tanto il numero 2 lampeggia prima di passare alla 3a?

Nessun lampeggio...di questo sono sicuro.

5- quando ti fa il difetto, fermati e prova a smuovere un pò i fili del connettore e riparti....vedi se te lo fa ancora

Beh il difetto dalla seconda alla terza lo fa sempre è solo il salto in folle che avviene solo in coda.

6- se non sai farlo da te passa in alfa, fatti sganciare il connettore, una pulitina con compressore e poi magari con spray per contatti....e prova l'auto, se non ti fa più il difetto ovviamente è il connettore senza dubbi anche se è da vedere il tuo in che stato è
il connettore è di plastica e sta in un posto MOLTO caldo, prima o poi si rovina

Lo dico al mio meccanico tanto devo passare per altre cose.

Grazie mille per le indicazioni! :OK)

Ma con code intendi stare fermo??perche se e cosi e normale,dopo un tot si mette in automatico in folle...
Per quanto riguarda il connettore non e sempre accompagnato dalle marce lampeggianti

cloud":3end5m4g ha detto:
Ma con code intendi stare fermo??perche se e cosi e normale,dopo un tot si mette in automatico in folle...

No no intendo quando riparti da fermo...metti la prima tutto ok ....la seconda tutto ok...la terza ci pensa un po' ...poi mette in folle...se inserisci una marcia mette la quinta!

lord la stessa cosa che fa a me
secondo me è il connettore, l'hai provato a smuovere un pò?!?!

a me fa 1-2..lampeggia la 2...e passa in 4.....lampeggia la 4 e la 5 non la mette

humm da come dici, e non ha mai dato avaria selespeed
non fa altre cose "strane" (tipo saltellamenti frizioni, lampeggi, salti 1 5 etc )

tra l'altro tipo che lo fa in salita, ma quasi mai in scalata...

mi puzza di sincronizzatore (male comune anche alle 2.0 manuali)

i ;)