Selespeed- frizione

federosso

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
46
0
6
Firenze
Ciao, spero possiate darmi una dritta...

Allora ho una 2.0 selespeed con sopra 52.000km.
Sto cambio mi da grande piacere...ma anche grandi rotture...ecco l'ultima:

Premesso che non lo uso mai in modalità city o sport ma praticamente sempre "normale"...
Da qualche tempo nell'uso in città ci sono giornate che la frizione decide di staccare in modo scattoso e anomalo....quando comincia cosi...guidare nel traffico è una tortura!
Il problema lo sta facendo sempre più spesso...fino a l'altro giorno che ho deciso di prendere appuntamento dal meccanico alfa...l'appuntamento me lo hanno dato per il 2 dicembree per quella data mi piacerebbe avere la vostra opinnione per fare un confronto con quello che mi dicono loro.
Loro l'anno provata e dice che "...effettivamente la frizione ralla...forse l'idraulica...forse l'elettronica...o qualcosa da registrare....insomma bisogna vedere...!"

Dopo essere uscito dal meccanico e preso l'appuntamento ero in coda e questi scatti mi stavano facendo proprio incazzare...anche tra 1° e 2° la frizione tirava una botta che pensavo di lasciarci i semiassi!!! :?:
Comunque preso da un'idea...ho fatto una prova: ho messo la modalità CITY e tutto uguale...poi ho provato con "SPORT" ...miracolo...la gestione della frizione è subito andata ok...come nuova...dolce e gestibile!

Da allora uso la modalità "normale"...appena comincia a rompere metto la "sport" ... tutto va a posto...e allora rimetto "normale"....e così via....
A questo punto cosa dite? potrebbe essere solo un problema di software che per qualche motivo si è sballato??

GRAZIE!!!!!!!! :clap) :clap) :clap)

Diemnticavo:non tengo sempre "sport"...perchè ho la vaga paura che poi cominci a dare il problema anche in quella modalità....cosi...cerco di tirare all'appuntamento col mecca senza troppi sobbalzi!

Approfitto per un'altra domanda: ma quali sono le reali differenze tra la modalità SPORT e NORMALE...nessuno me lo ha ancora spiegato!
 
Ciao, ti risponde uno che ha buttato via la gt selespeed per la disperazione e uno dei problemi che avevo era anche quello che affligge te. Non sto a dilungarmi su tutti i problemi che questo cambio mi ha dato, ma posso dirti che molte volte i tecnici brancolano nel buio, mi ahnno sostituito di tutto e più volte ma i problemi non sparivano.
Toglimi una curiosità, ma non ti hanno fatto una taratura del cambio automaticamente della frizione?

Per quello che mi hanno spiegato in alfaromeo la modalità sport ti innalza il limitatore, cambia l'attacco della frizione rendendolo più rapido e cambia l'anticipo di iniezione
 
perilmomento niente: ho appuntamento per il2 dicembre!...

Comunque apparte all'inizio con grossissimi problemi alla retro (ne trovate traccia anche qui sul forum)...il cambio selespeed l'ho trovato molto divertente! :love) :love)

Poi da qualche tempo questo problema!! bo si starà a vedere...ma latua risposta mi fa un po'paura...sopratutto visto che non è in garanzia avere interventi a casaccio mi farebbe proprio arrabbiare!!!!!! :member) :mad2) :mad2) :mad2)

Tra l'altro se mi dici che la modalità sport modifica l'attacco della frizione ...potrebbe essere davvero un problema di software andato in "ciampanelle"....nel senso che cambiando "mappatura" della gestione frizione le cose vanno ok..vuol dire che è "solo" la mappatura "normale" quella "bacata".....potrebbe essere saltato qualcosa nelle fasi di autoapprendimento.
Spero tanto che basti un bel"reset" delsistema..o aggiornamento...perchè tutto torni apposto!!!! :hail) :hail) :hail)
 
per "iniziare" appunto prova a fargli fare in primis, una ritaratura del degrado frizione..
sembra il problema abbastanza tipico che non riesce a "recuperare" automaticamente il degrado frizione
quello che avviene in automatico con il meccanismo della servofrizione idraulica delle manuali..

come consiglio, cerca anche un autorizzato Magneti Marelli nella tua zona, dotato di tester plus, hanno un tester appunto, che è più preciso e riesce a tarare molto meglio dell'examiner fiat ;)
 
Allora:
ho ripreso la GT dal mecca ufficiale: per il momento hanno fatto la "autotaratura del punto d'attacco"...ho qualcosa del genere...60 eurini...

La Frizione sembra andare moooolto meglio..direi OK! anche se per ora ci ho fatto solo una 60 di km ..però molti in città proprio dove dava il problema!

Invece avevo contattato la MagnetiMARELLI per sapere a chi rivolgermi nella zona di Firenze che fosse attrezzato e competente.
Loro mi hanno indicato:
".....Per il problema al selespeed puo' rivolgersi alla nostra officina
Bencini e Posarelli a Impruneta (FI) tel 0552374512...."

Magari può essere utile a qualcuno!

Grazie a tutti!
 
federosso":2a0hhh5z ha detto:
Allora:
ho ripreso la GT dal mecca ufficiale: per il momento hanno fatto la "autotaratura del punto d'attacco"...ho qualcosa del genere...60 eurini...
...

ladri...a me la fanno gratis!!
 
federosso":1ipz98kl ha detto:
porc merd.....ma è un piacere che fanno a te perchè li conosci ...o è la prassi??

devono attaccare l'examiner e avviare una procedura che dura 5 min, io in effetti l'ho fatta sempre insiseme ad altri lavori, ma anche cose di poche decine di euro, non lavoroni. mi sembra assurdo chiedere dei soldi!!!
 
Az...sta ricominciando a rallare.....
Forse 1500 km dalla riparametrizzazione....

Mi sa che ad anno nuovo mi rivolgo all'officina MagnetiMArelli di cui sopra...Però che palle! :mecry) :mecry)
 
federosso":2af7u3jm ha detto:
Az...sta ricominciando a rallare.....
Forse 1500 km dalla riparametrizzazione....

Mi sa che ad anno nuovo mi rivolgo all'officina MagnetiMArelli di cui sopra...Però che palle! :mecry) :mecry)

ma loro ti hanno dato un elenco di officine o solo quella più vicina a te?
li hai conttatati con il form on-line del sito ufficiale MM?
 
ho contattato la mm con il form on line chiedendo:

"sono alla ricerca di una vostra officina a ROMA, in grado di operare sul cambio automatico selespeed Alfa Romeo. So che solo alcune officine MM hanno accesso a TUTTI i parametri di taratura dell'elettronica del suddetto cambio. A chi mi devo rivolgere?"

oggi mi hanno risposto:

"Per quanto riguarda il problema al selespeed dell'alfa romeo, puo' rivolgersi alla seguente officina marelli ZAURI CAR CENTER via vicchio 18/20 Roma tel 06 6537968"

dal sito non sembra un'officina autorizzata MM, voi che dite?

ho cercato su internet e le uniche due opinioni su questa officina sono entrambe negative!! una è in una thread di questo forum.

boh!
 
federosso":2m1xg6zt ha detto:
Az...sta ricominciando a rallare.....
Forse 1500 km dalla riparametrizzazione....

Mi sa che ad anno nuovo mi rivolgo all'officina MagnetiMArelli di cui sopra...Però che palle! :mecry) :mecry)
normale, a me una taratura durava qualche giorno... :wall) mi dispiace per quello che ti sta accadendo, ma sono felice di essermi sbarazzato della mia
 
Top