Selespeed che si blocca in retro inserita

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
Salve a tutti i "S"fortunati possessori di 147 selespeed! Vi descrivo il mio problema (anzi il suo): praticamente, inserendo la retromarcia il cambio pare impazzire ed è come se cambiasse di continuo senza trovare la marcia da inserire. La macchina si blocca la "R" lampeggia e si ode il tac-tac delle cambiate continue. E' inutile spegnere la macchina e togliere la chiave, rimane continuamente a cambiare; tant'è che per paura di far danni ho prontamente staccato il cavo della batteria e si è fermato. Per fortuna l'avaria è accaduta nel garage di casa e non in coda durante l'ora punta.
Ho riattacato il cavo della batteria e riprovato successivamente, tutto pareva risolto con le marce dalla prima alla quinta che entravano correttamente, ma appena inserita la retromarcia il problema si è ripresentato...Che tristezza!
Qualche anima pia che mi faccia una diagnosi, prognosi e terapia (incluso eventuale salasso economico :cry: :cry: ).
Grazie
 
Km? A me l'aveva fatto ma staccando di corsa la batteria e resettando la centralina non me l'ha più fatto..
 
olikver":3p88u8sj ha detto:
Km? A me l'aveva fatto ma staccando di corsa la batteria e resettando la centralina non me l'ha più fatto..
La 147 ha 141.000 Km circa, anche io ho staccato la batteria; non so se con questa operazione la centralina si resetti automaticamente, ti tico però che quando ho riattacato il cavo della batteria il problema si è ripresentato.
 
Mi spiace deludervi ma un semplice stacco della batteria non risolverà il problema, prima o poi si ripresenterà. Specie col caldo che come risaputo ( usando un pò il "Cerca" si trovava anche..) crea problemi alle "famose" elettrovalvolvole di gestione e/o al connettore N20 ( o per meglio dire D79 ) e/o all'accumulatore..

Ci sono vari imputati insomma, come ho detto varie volte si inizia dalle cose più semplici, controllo e pulizia del connettore N20 ( quello a sx della batteria poco sotto ) e magari ( cosa saggia..) sua sostituzione con uno più serio da parte di un elettrauto che abbia voglia di fare con calma e bene un lavoro un pò rognosetto... ( sono 16 cavi per lato da saldare al maschio femmina e pure di colori diversi fra i due "lati" :mad2) ).

Poi si passa anche a verificare le pressioni di lavoro del Selespeed tramite Examiner o simili, ed eventualmente le elettrovalvole. Che però in questo caso escluderei, opto così a naso per i soliti falsi contatti del connettore o al limite un problema all'accumulatore che manda in pressione il circuito idraulico.

Olio Selespeed mai cambiato ? :elio)
 
FrenkyFitta":u917wwb7 ha detto:
Ma non di da nessuna avaria?..

Purtroppo Examiner non è la soluzione di tutti i mali, specie nel caso del Selespeed, nel 99% dei casi non da avaria ( ne so qualcosa in anni di esperienza, oltre che avere pure l'Examiner a casa :elio) ) oppure da avarie generiche che non c'entrano una beata minkia col problema effettivo.. :elio)

Come chi mi conosce sa, io avevo problemi alla elettrovalvola frizione che faceva saltare e strappare a caldo la frizione in partenza e cambio marcia e zero errori in diagnosi e in Alfa mi cambiarono inutilmente frizione ( in garanzia ) non sapendo dove sbattere la testa dato che il loro "fido" Examiner non dava nessun errore o valore strano :wall) :wall) :wall) :wall)

Risolsi con pochi soldi grazie a un amico del forum e al mio fido elettrauto Magneti Marelli, se era per l'Alfa continuavano a cambiarmi frizioni :asd) :asd)
 
Top