Selespeed, a caldo 'saltella', cosa fare?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

ho avuto vari problemi con il selespeed...ed ho ancora tutt'ora quello del connettore n20, ogni tanto non entrano le marce(comunque 1 volta ogni 2/3 mesi) devo fermarmi, toccare un pò il connettore e torna tutto ok :D ) ma da un pò ho un altro problemino

dopo almeno mezz'ora\un'ora di marcia, nel traffico soprattutto in partenza l'auto parte LEGGERMENTE a scatti, saltellando, gli amici che sono a bordo con me a volte mi dicono di cambiare la frizione ma io do colpa al selespeed, la frizione l'ho cambiata 60.000km fa! quindi credo che sia al massimo a metà vita, è come se dopo un pò si riscaldi qualcosa al selespeed ed inizi a dare i numeri

sono andato in alfa a farlo controllare con examiner, chiedendo di metterlo a punto magari(ricordo certi termini di alcune discussioni, allineamento alla griglia ecc ecc :D ) ma il meccanico mi ha detto che non c'è nulla da fare, solo la taratura ma si fa solo se si cambia qualche pezzo(mi ha fatto anche leggere l'aiuto sull'examiner che dice di eseguire il comando solo se si cambia la pompa ecc ecc

allora ho chiesto cosa fare e mi ha detto ch el'unica cosa che poteva fare è controllare lo spingidisco
normalmente ha un valore di 29/30 a me è 31.4.......ha detto che considerando i poco più di 60.000km va bene
voi che dite? cosa devo fare? cosa posso far controllare? a chi dovrei dare la colpa?:D

Selespeed":2ktq2246 ha detto:
Ciao a tutti

ho avuto vari problemi con il selespeed...ed ho ancora tutt'ora quello del connettore n20, ogni tanto non entrano le marce(comunque 1 volta ogni 2/3 mesi) devo fermarmi, toccare un pò il connettore e torna tutto ok :D ) ma da un pò ho un altro problemino

dopo almeno mezz'ora\un'ora di marcia, nel traffico soprattutto in partenza l'auto parte LEGGERMENTE a scatti, saltellando, gli amici che sono a bordo con me a volte mi dicono di cambiare la frizione ma io do colpa al selespeed, la frizione l'ho cambiata 60.000km fa! quindi credo che sia al massimo a metà vita, è come se dopo un pò si riscaldi qualcosa al selespeed ed inizi a dare i numeri

sono andato in alfa a farlo controllare con examiner, chiedendo di metterlo a punto magari(ricordo certi termini di alcune discussioni, allineamento alla griglia ecc ecc :D ) ma il meccanico mi ha detto che non c'è nulla da fare, solo la taratura ma si fa solo se si cambia qualche pezzo(mi ha fatto anche leggere l'aiuto sull'examiner che dice di eseguire il comando solo se si cambia la pompa ecc ecc

allora ho chiesto cosa fare e mi ha detto ch el'unica cosa che poteva fare è controllare lo spingidisco
normalmente ha un valore di 29/30 a me è 31.4.......ha detto che considerando i poco più di 60.000km va bene
voi che dite? cosa devo fare? cosa posso far controllare? a chi dovrei dare la colpa?:D

Cerca le mie discussioni.. avevo lo stesso identico problema. E' l'elettrovalvola comando frizione da cambiare :OK) C'entra un caxxo la frizione, spingidisco, tarature ecc ecc :OK)

E siccome oggi sono anche buono vi posto anche la foto :D

P.s. l'Alfa non la vende singolarmente... ;)

l'elettrovalvola completa avrà al massimo 2 anni, non ricordo, l'ho già cambiata una volta se non sbaglio,o forse ho cambiato il robottino selespeed, ho speso sui 1200€ anche di più, dovrebbe essere l'elettrovalvola :D..non ricordo bene se insieme alla frizione o poco dopo quindi ha al massimo 70.000km
oggi ho controllato l'olio del selespeed ed era sotto il massimo.....ho rabboccato, vedo un pò
ho letto un pò la tua discussione.....a te saltellava paurasamente dici...a me è un leggero tremolio, forse ci vorrebbe una 'registrata' con un examiner magneti marelli, tempo fa si parlò che è buona abitudine far controllare il sele ad ogni tagliando, considerando che se ne sono sempre fregati magari elettronicamente si migliora un pò

tu hai comprato l'examiner, che operazioni fai? (considera che la mia è 2.0 quindi so,letto qui sul forum che al mio sele si possono fare meno cose)
possibile che in alfa romeo non hanno fatto niente? l'unica cosa è dirmi quel valore di 31.4 che poi non so neanche cosa sia precisamente :D

^Luca72GTA^":18igimnd ha detto:
Selespeed":18igimnd ha detto:
Ciao a tutti

Cerca le mie discussioni.. avevo lo stesso identico problema. E' l'elettrovalvola comando frizione da cambiare :OK) C'entra un caxxo la frizione, spingidisco, tarature ecc ecc :OK)

E siccome oggi sono anche buono vi posto anche la foto :D

P.s. l'Alfa non la vende singolarmente... ;)

Non vorrei sbagliare, mi sa che il selespeed del 2000TS è un po diverso da quello del GTA.
Il 2000 dovrebbe avere 2 elettrovalvole proporzionali di pressione comando attuatore innesto, 2 elettrovalvole on-off comando attuatore selezione e 1 elettrovalvola proporzionale di portata comando attuatore frizione,mentre il Gta ne ha in totale 4 , credo che anche i codici di ordinazione siano diversi, quindi prima di comprare qualche EV meglio accertarsi.
Cmq il problema del saltellamento a canguro dovrebbe essere proprio dato dall'elettrovalvola comando attuatore frizione.

PS Luca io le elettrovalvole le tengo in una teca hahhha

NINO":l0ip0d24 ha detto:
PS Luca io le elettrovalvole le tengo in una teca hahhha

:D :D

Ah fra l'altro giusto da qualche giorno, ha ripreso a farmi una incertezza nel passaggio 2/3 a caldo, come se si impuntasse. Stesso problema che faceva prima che cambiassi la famosa elettrovalvola frizione su tuo prezioso aiuto e consiglio :OK) Però ora non saltella più quindi non capisco questo "impuntamento", starà mica partendo una delle altre elettrovalvole...? :cry:

ho rabboccato un pò l'olio cambio....era tra min e max, più verso il minimo però, ora è abbondantemente al massimo e sembra andare meglio
secondo me comunque è solo a 'registrare' qualcosa...devo ancora trovare un buon centro magneti marelli

Selespeed":3hfys686 ha detto:
ho rabboccato un pò l'olio cambio....era tra min e max, più verso il minimo però, ora è abbondantemente al massimo e sembra andare meglio
secondo me comunque è solo a 'registrare' qualcosa...devo ancora trovare un buon centro magneti marelli

Bravo, evita accuratamente l'assistenza Alfa e vai di Magneti Marelli, però gente che abbia già messo mani sui SS se no passa ad un altro :D

oggi ho ritirato l'auto dopo la sostituzione degli ammortizzator.....mi hanno detto che un supporto del cambio era rotto....può essere nache per quello che saltella?
devo dire però che da quando ho rabboccato, ho visto un pò di olio sul passaruota però il saltellamento è quasi sparito rispetto ap rima

Scusatemi ma più leggo ste cose e più penso che ho fatto benissimo ad evitare sta merda di cambio!!! :asd)

Perché una volta anni fa la voglia dell'elettroattuato a palette dietro il volante m'era venuta!

il discorso è uno solo......il cambio va bene è l'assistenza che non va bene,tipo nella mia zona pensa che ci sono solo 2 selespeed, la mia e quella di un tipo che già da 3/4 anni l'ha cambiata...quindi i meccanici non hanno esperienza\competenza, quando mi vedono arrivare pregano sempre che non sia per il cambio selespeed :D perchè magari anche un semplice errore (come le marce lampeggianti) loro non sanno minimamente cosa sia, e invece è semplicemente il connettore n220 che magari va pulito un pò....ma loro intanto vanno in panico perchè non sanno che pesci prendere :D

venerdì ho cambiato le sospensioni e....sorpresa!
c'era un supporto cambio rotto! cambiato e ora sembra tutto ok!...ancora devo provarla per almeno 3/4 ore nel traffico ma già ora sembra esente ta ogni vibrazione! speriamo bene

sono passate 2 settimane e quei saltellamenti non li avverto più!.....però nonostante abia fatto molti km, 1200, quasi tutti in exstraurbano quindi ancora non sono sicuro

Selespeed":3n3ajfz3 ha detto:
sono passate 2 settimane e quei saltellamenti non li avverto più!.....però nonostante abia fatto molti km, 1200, quasi tutti in exstraurbano quindi ancora non sono sicuro

Spero bene per te che hai risolto :OK)

Ma anche io mi permetto di restare dubbioso..

Anche perchè nel mio caso, si capiva chiaramente che era la frizione a strappare/saltellare non gli ammo che saltavano :D

posso dire dopo questo periodo di prova che il problema era il supporto del cambio che faceva saltellare il cambio\frizione in partenza a caldo......:D
ora tutto ok!

Selespeed":nk68ob6f ha detto:
posso dire dopo questo periodo di prova che il problema era il supporto del cambio che faceva saltellare il cambio\frizione in partenza a caldo......:D
ora tutto ok!

Ottimo, aggiungo pure questa casistica nel mio personale archivio dei problemi/soluzioni del Selespeed :OK)