Selenia Star vs. Racing su Gta ???

se vuoi ti do un pò d'olio della motosega di mio padre... :asd)

scusate l'OT, ma è per sdrammatizzare e per salutare il mio amico NIK :ciao)

Comunque... certo che sono dei veri strxxxx a quella officina, eh?! Non è questione di fissazione o di esagerazione, se va il 10/60 va il 10/60, punto e basta, non che ci metti l'olio che vuoi tu! Che poi vada bene pure lo star è un altro discorso, ma per correttezza almeno avrebbero dovuto dirtelo. Adesso sei costretto a picchiare il meccanico, povero lui :elio)

Per la serie.. più uno ci tiene... peggio gli capita.

Perche' essendo un motore spiccatamente sportivo e potente si pensa che l'utente lo usi per questo scopo ..magari anche in pista e quindi consigliano l'olio piu' indicato per questo tipo d'uso ..poi se uno lo usa su strada va' benissimo anche il 5w40,poi se uno pretende (giustamente ) di seguire il libretto uso e manutenzione..ma garantito che su strada va' benissimo anche il 5w40..e non si rovina assolutamente nulla,anche sulla 156 consigliano se ne fai' un uso prettamente sportivo il 10w60..

vexator":3e50m8lw ha detto:
perchè sulla GTA è meglio il 10W60 del 5W40? (a parte che lo dice il manuale di U&M)
:scratch)

non è che è meglio...
ci vuole quello e basta!!

p.s.
bmw Z4M vuole 10w60 castrol rs...
vai in bmw e secondo te te ne mettono un altro???
così spacchi alla prima accelerata... :nono02)
l'hanno scritto pure sul motore che ci vuole solo quello per forza...

ma se la casa dice una cosa deve essere sempre la fessa della situazione che non capisce nulla e ci capisce di più peppino o' meccanico...
bah...
io contatterei l'alfa...
e se fossi l'alfa farei una bella tirata d'orecchi all'officina in questione...(come farebbe bmw...ed ecco il servizio di assistenza che si ritrova...)

mancio83":2qex8zkh ha detto:
vexator":2qex8zkh ha detto:
perchè sulla GTA è meglio il 10W60 del 5W40? (a parte che lo dice il manuale di U&M)

non è che è meglio...

p.s.

ma se la casa dice una cosa deve essere sempre la fessa della situazione che non capisce nulla e ci capisce di più peppino o' meccanico...
bah...
io contatterei l'alfa...
e se fossi l'alfa farei una bella tirata d'orecchi all'officina in questione...(come farebbe bmw...ed ecco il servizio di assistenza che si ritrova...)

:bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :handclap)

Officina Torelli":2okxe5ih ha detto:
mancio83":2okxe5ih ha detto:
vexator":2okxe5ih ha detto:

non è che è meglio...

p.s.

bah...
io contatterei l'alfa...

:bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :bravo) :handclap) :handclap)

Ok sono d'accordo... ma vorrei vedere quante officine e concessionarie rispettano le normative visto i maggiori margini di guadagno che hanno su un olio al posto dell'altro...e comunque non venitemi a dire che un 5 w 40 ti cola il motore o lo danneggia..non diciamo barzellette..vorrei vedere quanti bmw hanno dentro l'olio consigliato o alfa ...visto anche che ci sono meccanici generici che curano le nostre amate e alcuni di noi non sanno neppure cos'è l'olio lasciando fare al meccanico.....io di alfa colate o rotte per un 5w40 non ne ho mai viste..senza contare che se usaste veramente in modo sportivissimo la vostra auto il 10 w 60 lo dovreste cambiare ogni 5000km (scritto nelle schede tecniche)poi ripeto che è giusto rispettare le regole dettate dalla casa.....ma allora come mai per la brera 3.2 v6 la casa consiglia il 5 w 40'? forse le vogliono far rompere tutte alla prima sgasata? ragazzi rilassatevi e godetevi le auto senza patemi d'animo ..

Secondo me,dovevano almeno avvertirlo che stavano usando un'olio diverso da quello prescritto.. :ka) e poi,si attaccano a qualsiasi cavillo x evitare di pagare,anche in garanzia,se poi accadesse qualcosa con il 5W40,chi paga..?

teknomotion":unpvtmyb ha detto:
Secondo me,dovevano almeno avvertirlo che stavano usando un'olio diverso da quello prescritto.. :ka) e poi,si attaccano a qualsiasi cavillo x evitare di pagare,anche in garanzia,se poi accadesse qualcosa con il 5W40,chi paga..?

su quello posso essere d'accordo..anche se dimostrare che hai un olio invece dell'altro...è dura..ma in linea di massima sono d'accordo pero' sai che la realta' è diversa ..purtroppo

:ka) :ka)
Usare un w50(direi che ci siamo) invece del w60 non mi sembra tutta sta gran differenza-,me la spiegate ?
Forse sfugge qualche dato :
da 12 a 16 cst è w40
da 16 a 20 è w50
IMHO? ????
Un 5/40 avanzato che è simile al w50 ,puo' andare bene comunque,senza nessun problema,ci mancherebbe altro che adesso si rompa il motore..ma quando mai..
PS
Mi raccomando .Se sul libretto c'è scritto : "buttatevi dalla finestra" voi fatelo senza domandarvi il perchè... :culo)

Tecnicamente ci può stare,ma non è un'operazione corretta! :nod) Allora,se vai dal gommista e ti monta gomme ricoperte,e te le spaccia come buone,cosa fai?

Sooor147":ln9dxq25 ha detto:
Mi raccomando .Se sul libretto c'è scritto : "buttatevi dalla finestra" voi fatelo senza domandarvi il perchè... :culo)

mi sembra un esempio un po' fuori luogo......sul libretto non è scritta una sciocchezza ma c'è un'indicazione ben precisa sull'olio da usare, tu che ne sai degli studi che vengono fatti dalle case per trovare gli olii più adatti ad ogni singolo veicolo?

Sembra veramente che le più profonde conoscenze tecnologiche oggi siano alla portata di qualsiasi comune mortale dotato di tastiera e pc.... :KO) :KO) :KO)

-Principe-":3vusrusx ha detto:
qrcont":3vusrusx ha detto:
.....ma allora come mai per la brera 3.2 v6 la casa consiglia il 5 w 40'? forse le vogliono far rompere tutte alla prima sgasata? ..

Forse non è lo stesso motore?

:shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03)

ma principe su nn cadermi cosi lo sai che 'e 3.2 no :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

Nik33":105i7psf ha detto:
Ah , dimenticavo, il tagliando è stato fatto ovviamente in concessionario dove ho preso la macchina, quello che dico io è appunto il fatto che sono loro stessi a non rispettare le specifiche, io mi ammazzo per trovare il selenia racing per fare un rabocco e poi in tagliando se ne fregano, mi da fastidio questa faciloneria e non mi accontento di questa solo perchè la macchina non la uso in pista (?).. dal momento che me lo hanno fatto pagare più del selenia racing . la manutenzione è sacra ! in ogni caso pensavo che lo star fosse un nuovo equivalente del racing, appurato che non lo è devono imparare a fare le cose per bene !

per puro caso l'officina è a Roccella J.?

Se come me non vi fidate di chi ci mette le mani sopra, fate come me, che lo cambia da solo e sempre da solo si va a cercare il selenia racing che tra l'altro non é proprio facilissimo trovarlo. Forse é x questo che in conc lo hanno sostituito con lo star.

BUSSODIABOLIKO":2xiqbwd2 ha detto:
Se come me non vi fidate di chi ci mette le mani sopra, fate come me, che lo cambia da solo e sempre da solo si va a cercare il selenia racing che tra l'altro non é proprio facilissimo trovarlo. Forse é x questo che in conc lo hanno sostituito con lo star.

pensa che per il rabocco io l'ho trovato in un concessionario fiat ... altro che difficile trovarlo , ma ho fatto di meglio ormai , ho cambiato meccanico e questo oltre ad essere un vero appassionato è preciso e puntuale (oltre che preparatore (autorizzato fiat)) ! pensate che prima di consegnarmi la macchina mi pulisce il motore col pennellino e mi lucida i condotti di aspirazione !! :love)

Nik33":3pjiuirf ha detto:
pensa che per il rabocco io l'ho trovato in un concessionario fiat ... altro che difficile trovarlo , ma ho fatto di meglio ormai , ho cambiato meccanico e questo oltre ad essere un vero appassionato è preciso e puntuale (oltre che preparatore (autorizzato fiat)) ! pensate che prima di consegnarmi la macchina mi pulisce il motore col pennellino e mi lucida i condotti di aspirazione !! :love)
Mi pare di conoscerlo il tipo...
:jolly)

Non è un caso che ti abbiano messo lo star: a più di un conce quando stavo in puglia e mi serviva il selenia racing, l'ho chiesto! MI hanno tutti risposto, il selenia racing non lo fanno più (bella cazzata, al massimo non lo compra più la rete ufficiale) ora fanno lo star per la GTA.

Quindi non mi stupisce che ti abbiano messo quello...

Hovvio che appena ho sentito la cazzata dalle varie alfa, ho girato le spalle e me ne sono andato!

Ora nel cuore della mia bimba scorre il Castrol Edge sport 10 W60! :smokin)