Selenia Star vs. Racing su Gta ???

Nik33

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,340
2
38
Soverato CZ
Dopo aver ritirato ieri la mia macchina per il tagliando dei 40.000 km , in fattura ho trovato al posto del solito Selenia racing, un selenia star , so che sia un nuovo olio , mi pare 5W - 40 , ma nel mio specifico caso , devo uccidere qualcuno per questo cambio ?????? :splat)

un salutone :OK)
 
E allora'? va' benissimo che devi andare a girare a monza? è un olio buonissimo che ti da' sicuramente dì piu' di quello che la tua macchina ha bisogno per l'ottimo funzionamento ddi quel gioiello che è il tuo motore..ripeto che un olio in laboratorio viene sottoposto a test talmente gravosi che un motore non riuscira' mai ad eguagliare su utilizzo stradale e forse neppure su qualche giro a monza..certo se ti mettevano un minerale di marca sconosciuta al prezzo di 1€ al litro..
 
la macchina usa il 10 W 60... quindi picchia i piedi.. e fai usare l'olio indicato nell'uso e manutenzione della vettura.

Se non hanno più il selenia puoi usra benissimo il Castro RS 10W60 Sport/Racing...

:OK)
 
lelesch81":2x7hw9pr ha detto:
la macchina usa il 10 W 60... quindi picchia i piedi.. e fai usare l'olio indicato nell'uso e manutenzione della vettura.

Se non hanno più il selenia puoi usra benissimo il Castro RS 10W60 Sport/Racing...

:OK)


ok non discuto ma anche la 156 raccomanda il 10w 60 per un uso sportivo del mezzo..ma che fai corri a 8000giri in mezzo al traffico'?
 
qrcont":19u0hdq8 ha detto:
lelesch81":19u0hdq8 ha detto:
la macchina usa il 10 W 60... quindi picchia i piedi.. e fai usare l'olio indicato nell'uso e manutenzione della vettura.

Se non hanno più il selenia puoi usra benissimo il Castro RS 10W60 Sport/Racing...

:OK)


ok non discuto ma anche la 156 raccomanda il 10w 60 per un uso sportivo del mezzo..ma che fai corri a 8000giri in mezzo al traffico'?

no, ma se mi dicono di usare quell'olio uso quella gradazione dell'olio..

io ho la panda che usa il 5w40, una volta misi il 10w60 per rabboccare (gran cavolata) e ha mangiato olio come una pazza..

quindi...
 
io mi chiedo perchè non rispettare quanto scritto nella Manutenzione programmata. Magari lo Star costa un pò meno del Racing, ma chi se ne frega, usa il Racing. Poi il cliente se si lamenta del prezzo ha solo da cambiar macchina. Ma va usato quanto prescrive la Casa (al di là che possa andar bene anche il 5w-40 o meno). :sic)
 
Ah , dimenticavo, il tagliando è stato fatto ovviamente in concessionario dove ho preso la macchina, quello che dico io è appunto il fatto che sono loro stessi a non rispettare le specifiche, io mi ammazzo per trovare il selenia racing per fare un rabocco e poi in tagliando se ne fregano, mi da fastidio questa faciloneria e non mi accontento di questa solo perchè la macchina non la uso in pista (?).. dal momento che me lo hanno fatto pagare più del selenia racing . la manutenzione è sacra ! in ogni caso pensavo che lo star fosse un nuovo equivalente del racing, appurato che non lo è devono imparare a fare le cose per bene !
 
Io ce lo su da 3 mila km il selenia star .
Al mattino,dopo una notte ferma ci sono le camme(credo siano quelle) belle unte.Consumi zero,silenziosità eccezionale.
Invece di dare retta alle voci guardati la scheda tecnioca dello star e scoprirai che ha altissimo tbn , visco di 15.9 cst ..un w50 insomma ed è api SM.
Per quanto mi riguarda potrebbe andare benissimo anche sulla gta.
Non ti han messo un 5/40 qualsiasi, ma un signor olio coi controca**i.

Dimmi come ti trovi
ciao
:)
 
Lo star se non erro fu formulato e messo in commercio in concomitanza, o quasi, all'acquisizione dei propulsori a benzina Gm( e tutti sappiamo di quanto olio hanno bisogno i propulsori "opel" :asd)
Poi probabilmente il 5w40 potrebbe andare anche bene per il motore Gta; però se mamma Alfa prescrive un 10W60 perchè cambiare?
Io francamente non ne vedo il motivo :OK)
 
Sooor147":9ivc5jry ha detto:
Io ce lo su da 3 mila km il selenia star .
Al mattino,dopo una notte ferma ci sono le camme(credo siano quelle) belle unte.Consumi zero,silenziosità eccezionale.
Invece di dare retta alle voci guardati la scheda tecnioca dello star e scoprirai che ha altissimo tbn , visco di 15.9 cst ..un w50 insomma ed è api SM.
Per quanto mi riguarda potrebbe andare benissimo anche sulla gta.
Non ti han messo un 5/40 qualsiasi, ma un signor olio coi controca**i.

Dimmi come ti trovi
ciao
:)


T'hanno messo il Selenia Star in un Mjet Diesel???
:eek13) :eek13) :eek13)

:eek13) :sgrat) :sgrat)
 
Non dico che un W40 ti faccia fondere domani, in un uso tranquillo puoi mettere anche olii con gradazione così bassa, ma la GTA richiede un W60 e faglielo mettere.

Non so perchè, ma temo che alle tue rimostranze risponderanno che solo in fattura han scritto STAR per motivi di magazzino, e che in realtà quello che hai dentro è il RACING.... :asd) o cose simili..... :nod) :nod)
 
Comunque noi pensiamo che ci mettono ..poi quello che mettono veramente lo sanno solo loro..
 
Officina Torelli":z9j2aq39 ha detto:
Sooor147":z9j2aq39 ha detto:
Io ce lo su da 3 mila km il selenia star .
Al mattino,dopo una notte ferma ci sono le camme(credo siano quelle) belle unte.Consumi zero,silenziosità eccezionale.
Invece di dare retta alle voci guardati la scheda tecnioca dello star e scoprirai che ha altissimo tbn , visco di 15.9 cst ..un w50 insomma ed è api SM.
Per quanto mi riguarda potrebbe andare benissimo anche sulla gta.
Non ti han messo un 5/40 qualsiasi, ma un signor olio coi controca**i.

Dimmi come ti trovi
ciao
:)


T'hanno messo il Selenia Star in un Mjet Diesel???
:eek13) :eek13) :eek13)

:eek13) :sgrat) :sgrat)


Ovviamente no altrimenti mi sarei incazzato alquanto. Me l'hanno messo sulla 145 TS.
Non per dire,ma a me punterie e variatore non li ho piu' sentite.
Appena appena il variatore per mezzzo secondo la mattina alle 7.00 ..

Stiamo parlando quasi di un w50 quindi lo vedo comunque adatto allo scopo.
Sai che penso ? Che se gli avessero messo il mobil1 5w50 SL da 16.2 cst a caldo avrebbero fatto tutti i complimenti, invece mettendo lo star SM a 15.9 cst a caldo storgono tutti il naso.
Tutto sommato non è una gradazione sbagliata. Sottolineo che nonostante si chiami star 5w40 è un 5w50 (a conti fatti) ,quindi piu' che accettabile anche x la GTA.
Non vedo il perchè crearsi tutti sti problemi.Anzi,ora è inverno e francamente me lo vedo meglio.
Non penso che cambi a 7000 giri ogni volta- :)

Guarda i consumi, e se vedi che stai a zero, vai tranquillo.
 
Officina Torelli":2x9m6xlp ha detto:
Lo star se non erro fu formulato e messo in commercio in concomitanza, o quasi, all'acquisizione dei propulsori a benzina Gm( e tutti sappiamo di quanto olio hanno bisogno i propulsori "opel"


Quindi ? Cosa vorresti dire ? :confusbig)
 
Sooor147":2i1wpk9u ha detto:
Officina Torelli":2i1wpk9u ha detto:
Lo star se non erro fu formulato e messo in commercio in concomitanza, o quasi, all'acquisizione dei propulsori a benzina Gm( e tutti sappiamo di quanto olio hanno bisogno i propulsori "opel"


Quindi ? Cosa vorresti dire ? :confusbig)
Che quell'olio è per motori GM ???In base a cosa lo dici ??
Son venuti a fare accordi commerciali con te ?
Son tutto orecchi :sarcastic) ..

Oppure è solo una supposizione..come quella che il total da ipermercato è mobil1 rimarchiato e compagnia bella...
 
Confermo, lo StAR è stato creato per la nuova famiglia di propulsori di 159/Brera. Che poi possa andar bene anche per altri, questo si, ma la sua genesi (anche se mi sa tanto che sia un altro olio messo in un contenitore FL) è stata questa.
 
dallas140cv":2sk7g3di ha detto:
Confermo, lo StAR è stato creato per la nuova famiglia di propulsori di 159/Brera. Che poi possa andar bene anche per altri, questo si, ma la sua genesi (anche se mi sa tanto che sia un altro olio messo in un contenitore FL) è stata questa.


Io questo volevo dire....emi riferivo al fatto che i propulsori Gm sono grandi "pappatori" di olio :ka)
 
è una follia...
cambia subito olio e filtri...
e picchia a sangue il DEMENTE che ti ha fatto il tagliando...


p.s.
ecco perchè quando vado in alfa assisto personalmente al tagliando...
 
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