Selenia racing al posto del normale...

premetto che io sono uno che riscalda la macchina in maniera maniacale.....ma secondo me qui qualcuno vede i propri pistoni come parti meccaniche estremamente delicatissime...certo che lo sono ma x questo nn ce' bisogno di pensare che ad ogni accensione uno possa star fermo 10 minuti...per risc....non cambiare ..xche ancora l'olio del cambio e' freddo ecc ecc.....potete semplicemente partire dopo pochi istanti di accensione io aspetto sempre quei 10 20 sec. poi arrivo a 1500 cambio fino alla 4 ...e con questo metodo basta ed avanza x la sicurezza del motore poi i nostri aspirati nn sono delicatissimi......

ps avete mai sentito i motori da corsa li accendono e subito brum brumm sgasate nn al limitatore ma a fino a 4000 giri di sicuro...in effetti a queste operazioni sono rimasto sempre un po' perplesso!!!

intendo non partire subito appena accesa ma far girare il motore per 2 o 3 minuti e poi cambiare a 2000 rpm ovvio che non sto 1 quarto d'ora anke perke ho il tempo contato pero'sicuramente ribadisco non parto subito come disse qualcuno ;)

alk147":9dchbguw ha detto:
ilplay":9dchbguw ha detto:
partire subito equivale a mettere sottosforzo organi non ancora in temperatura di esercizio.
Tipo il cambio che così facendo ha ancora l'olio freddo quando il motore è caldo?

Tra l'altro caldo in maniera non omogenea visto che gira al minimo e quindi si scalda più lentamente, come giustamente sottolineato da Alessio, che mi sento di quotare alla grande. :OK)
certo ma non dicevo di far scaldare ferma e poi partire a razzo!pero'di stare qlke min fermo si!

Addirittura qualche minuto? Io da 10 anni che guido (anche di + purtroppo...... miiiii come son vecio :mecry) ) non ho mai aspettato prima di partire + di 10 secondi, ovvero il tempo di mettermi la cintura e inserire la marcia, e non ho mai avuto problemi con nessuna macchina, se poi mi dite che con i nostri Alfa bisogna stare così attenti sarebbe proprio un motore del 8==D :?:

vmaurizio":1y8e98nk ha detto:
Addirittura qualche minuto? Io da 10 anni che guido (anche di + purtroppo...... miiiii come son vecio :mecry) ) non ho mai aspettato prima di partire + di 10 secondi, ovvero il tempo di mettermi la cintura e inserire la marcia, e non ho mai avuto problemi con nessuna macchina, se poi mi dite che con i nostri Alfa bisogna stare così attenti sarebbe proprio un motore del 8==D :?:
sono manie che ho!con la uno fire 1000 mettevo l'olio di oliva :asd) e partivo a razzo con -5 gradi e non si e'mai rotta.gran makkina e non consumava assai :mecry)

ilplay":1bjbf3uh ha detto:
vmaurizio":1bjbf3uh ha detto:
sono manie che ho!con la uno fire 1000 mettevo l'olio di oliva :asd) e partivo a razzo con -5 gradi e non si e'mai rotta.gran makkina e non consumava assai :mecry)

scusa se te lo dico ma sono manie un po' strane...1 troppo premurosa l'altra il contrario!!!!
poi ognuno fa quello che vuole ed e' giusto che sia cosi!!

GTAlessio":3eizy7a7 ha detto:
ilplay":3eizy7a7 ha detto:
vmaurizio":3eizy7a7 ha detto:

scusa se te lo dico ma sono manie un po' strane...1 troppo premurosa l'altra il contrario!!!!
poi ognuno fa quello che vuole ed e' giusto che sia cosi!!
si e' vero,la 147 ho sborsato 17 mila euro e la sto ancora pagando.la uno la avevo pagata 600mila lire :D

Pero' ragazzi .......porca miseria tutte le volte la solita storia....... :) ........ e bisogna partire subito...e bisogna aspettare .................detto in maniera buona ( :asd) ): che du palle che fate veni ' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diciamo cosi', cosi' ci regoliamo una volta per tutte :

- Se avete la nasona al piano fate quello che volete....nel senso....io sono uno di quelli che fa giarare al minimo fino a che nonsto sui 45° ,ma nulla vi impesdice di partire subito.......aspettate almeno 30 secondi.........

-Se dovete fare una rampa........permettetemi (visto che sono 7 anni che faccio la rampa con la 145 e la uno :asd) )........fatela scaldare fino a quando la temp acqua raggiunge i 45-50° (parlo x i benza) ......e poi venite su dalla rampa .......... io faccio sempre e dico sempre cosi'...rampa o non rampa........entrambe le mie auto hanno passato i 100.000 km (vedi nella firma).......e nesssuna mangia acqua o olio che sia.............. quindi state tranquilli che non succede niente........anzi.......l'auto noterete che viene su dalla rampa divorando la rampa senza esitazioni e strattonamenti............... se neanche i miei 7 anni e oltre 100 k km non vi convincono sul far girare al minimo il motore allora fate quello che credete.......... :)

Comunque non è una questione di tempo.....ma di temperatura........in estate si raggiungono i 45-50° dell'acqua anche solo dopo 3 minuti.........in inverno i minuti diventano 6 ............. io mi domando : ma che' non guardate sto' benedetto termometro sul cruscotto? .......ok la scala parte dai 50......ma i 40-45 si possono tranquillamente vedere......quando arrivate a 45° vi muovete dolcemente ecc ecc eccc...........e la facciamo finita li'............non vi sta bene di aspettare ? Fate quello che vi pare, ma non venite a scrivere sul forum che se aspetti 4 minuti al minimo rompi il motore xchè è una mega str****ata .........io chi sono ?La mosca bianca ? ........ ok c'è il tizio che con la uno partiva a -5 a razzo e non ha avuto problemi.......bene.....io con la mia uno da 150.000 km è sempre venuta su dalla rampa....è sempre stata fatta girare al minimo un 4 minuti prima di partire ed è ancora un gioiellino...........e di km ne ha 150.000.....non 40.000 ----........stesso la 145 ......siamo a 120.000km ....SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE fatta scaldare fino ai 45° al minimo..........ed è una rosa di primavera......

fate voi !
un salutone a tutti
ciao

ti quoto soor.anke io faccio scaldare la 147,la uno partivo a stecca a freddo perke' non me ne fregava se si rompeva,pero'non si e'rotta