segnale autoradio disturbato

Morpheus78

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
70
0
6
Stavo installando un amplificatore nell'auto, sembrava tutto ok, ma poi sono venuti i problemi...
a quadro acceso la radio si sentiva bene, ho acceso la macchina con radio accesa ed ho sentito come il rumore del motorino di avviamento nelle casse, da quel momento sentivo un rumore assordante nelle casse... pensavo fosse la massa, allora ho proceduto come segue:

ho provato a mettere la massa diretta sulla batteria... ma il rumore persiste...
ho estratto gli rca dall'auto e li ho messi volanti... ma il rumore persiste...
ho provato un secondo rca... ma il rumore persiste...
ho fatto caso che se lascio tutto collegato, e faccio toccare gli rca alla scocca della radio... sento il rumore di cui sopra...

al millesimo tentativo... l'autoradio non si è più accesa... il clima era morto... la luce delle portiere morte... i finestrini morti... una tragedia...

ho chiamato il servizio alfa ed in 40' scarsi è arrivato il tipo... che prima titubante... poi ha deciso di provare ed era un caxxo di fusibile di merda -,-' spavento mostruoso...

ma il problema rimane... PERCHE' DISTURBA ??????

la mia configurazione è più o meno questa:
Batteria --> fusibile auioesign --> cavo audiodesign --> sdoppiatore phonocar con due uscite, una non utilizzata, l'atra collegata all'amplificatore coral XTA 408 --> cavo di massa attaccato ad un bullone su carrozzeria.

può dipendere dalla seconda uscita libera ?

è normale che se metto i puntali del tester a ohm, e li punto su un'uscita el phonocar e l'altro sulla scocca dell'ampli mi da contatto ?

aiutatemi non so che pesci prendere... HELP
 
sono lontani... l'alimentazione era sotto il battitacco, gli rca sono fuori dalla parte opposta...
 
sicuramente problema di masse.
quindi controlla le masse di alimentazioni, degli RCA e dell'ampli.

è possibile che si siano bruciate le piste interne della sorgente o dell'ampli, dovresti provare a cambiare componenti.
 
L'ampli é nuovo... Credo gi più la radio... Come si da a bruciare le piste ? Da cosa può dipendere ?
 
ho fatto una serie di prove... non sò se ha un senso... ma ho messo i puntali sul + e sul - e mi ha dato 0.60 (il tester era messo su V) credo sia il valore del fusibile...o erro ?

ho anche provato con il tester la conducibilità di tutti i cavi... RCA e casse... tutto mi da conduzione...

c'è un metodo scentifico per sapere se ho bruciato la massa dell'ampli ? con il tester posso fare qualcosa ?

aiutatemi per favore...
 
Scusa l'ignoranza del profano... Ma come punto ogni Massa ?
P.s. L'ampli l'ho comprato da 5gg mi conviene fare queste prove ?
 
Morpheus78":3qinnyo0 ha detto:
Scusa l'ignoranza del profano... Ma come punto ogni Massa ?
P.s. L'ampli l'ho comprato da 5gg mi conviene fare queste prove ?

ovviamente no, anche perchè al 99% l'ampli funziona!
prova a controllare il punto massa, sistema meglio gli RCA

e poi cerca di descrivere meglio questo rumore. sembrerà strano ma ogni danno si manifesta con rumorosità differenti! :OK)
 
allora... il rumore è strano... all'inizio non c'è... dopo qualche secondo parte il rumore, è un fruscio a toni alti non un fischio continuo ma un rumore di fondo tipo fruscio.

Se poi accendo la macchina a radio accesa sento il suono di prima ma amplificato e continuo.

non sò descriverlo meglio...
 
allora, ho cambiato la radio con una che avevo messo da parte, ho rimontato tutto... ora la situazione è la seguente, si sente DECISAMENTE MEGLIO, il fruscio è veramente un sibilo ed è proporzionale con l'accellerazione... più spingo sul pedale e più aumenta il ronzio che cmq al contrario di prima non è più proporzionale al volume che alzo o abbasso... per sentire bene il fruscio devo mettere il volume a ZERO.
Devo grattare di più il bullone della cintura (massa)?
oppure meglio se prendo dei filtri ? dove li trovo ? come si chiamano ?

Grazie
 
Morpheus78":3aa6eyg8 ha detto:
allora, ho cambiato la radio con una che avevo messo da parte, ho rimontato tutto... ora la situazione è la seguente, si sente DECISAMENTE MEGLIO, il fruscio è veramente un sibilo ed è proporzionale con l'accellerazione... più spingo sul pedale e più aumenta il ronzio che cmq al contrario di prima non è più proporzionale al volume che alzo o abbasso... per sentire bene il fruscio devo mettere il volume a ZERO.
Devo grattare di più il bullone della cintura (massa)?
oppure meglio se prendo dei filtri ? dove li trovo ? come si chiamano ?

Grazie

il filtro antinoise è un palliativo che interagisce sul disturbo e non sulla causa del disturbo che, continuo ad insistere, va ricercata ancora nelle masse.
la seconda sorgente ha diminuito il disturbo ed ora cerca di lavorare sulle altre masse, tra cui appunto il bullone di appoggio, morsettiere etc..
infine ma non perchè meno importante, controlla il cavo RCA :OK)
 
mda4ever":2mdsay8t ha detto:
Morpheus78":2mdsay8t ha detto:
allora, ho cambiato la radio con una che avevo messo da parte, ho rimontato tutto... ora la situazione è la seguente, si sente DECISAMENTE MEGLIO, il fruscio è veramente un sibilo ed è proporzionale con l'accellerazione... più spingo sul pedale e più aumenta il ronzio che cmq al contrario di prima non è più proporzionale al volume che alzo o abbasso... per sentire bene il fruscio devo mettere il volume a ZERO.
Devo grattare di più il bullone della cintura (massa)?
oppure meglio se prendo dei filtri ? dove li trovo ? come si chiamano ?

Grazie

il filtro antinoise è un palliativo che interagisce sul disturbo e non sulla causa del disturbo che, continuo ad insistere, va ricercata ancora nelle masse.
la seconda sorgente ha diminuito il disturbo ed ora cerca di lavorare sulle altre masse, tra cui appunto il bullone di appoggio, morsettiere etc..
infine ma non perchè meno importante, controlla il cavo RCA :OK)

a questo punto penso anche io in una questione di masse...
 
scusate la banaloità... ma onde evitare altri errori, per scartavetrare meglio la carrozzeria del bullone... posso staccare tranquillamente il cavo della massa oppure prima devo staccare il positivo o la radio ? insomma posso staccarlo tranquillamnete ?

Grazie ancora
 
Morpheus78":12r4u2k0 ha detto:
scusate la banaloità... ma onde evitare altri errori, per scartavetrare meglio la carrozzeria del bullone... posso staccare tranquillamente il cavo della massa oppure prima devo staccare il positivo o la radio ? insomma posso staccarlo tranquillamnete ?

Grazie ancora

quando lavoro sul cablaggio stacco SEMPRE la sorgente e la/le batteria/e
 
ho spostato la massa, ho grattato un pò, ed ora il disturbo va e viene... non è stabile... in generale è più basso ed all'avvio si sente solo un 20% delle volte che accendo l'auto
 
Morpheus78":25f9bktr ha detto:
ho spostato la massa, ho grattato un pò, ed ora il disturbo va e viene... non è stabile... in generale è più basso ed all'avvio si sente solo un 20% delle volte che accendo l'auto

quindi a quanto pare il problema sta nelle masse...
 
ho spostato i cavi di segnale... passavano vicino a quelli di alimentazione... ora dopo aver fatto una fatica abnorme... passano nel tunnel centrale, la situazione è stranissima... con autoradio fuori dalla sede funziona tutto alla grande... se lo metto nella sede... disturba ma in maniera minima ed a seconda di come le gira
 
Top