Segnalazione baule aperto anche quando è chiuso

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
35
Opera (MI)
Ciao a tutti!
Stasera, appena ho acceso il quadro strumenti, mi è apparsa la segnalazione "Incompleta chiusura sportello baule", ma il bagagliaio era chiuso!!! :ka) :ka)
Ho provato ad aprirlo col pulsantino interno e a richiuderlo, ma niente.. Ho provato ad aprirlo col telecomando, ma niente...
Sono partito lo stesso e ho fatto una decina di chilometri.. Arrivato a casa ho riprovato ad accendere il quadro dopo avere spento la macchina, ma il problema persiste... Qando la chiudo col telecomando, inoltre, il pulsantino interno lampeggia come se ci fosse realmente qualcosa di aperto...
Cosa può essere successo?
Grazie mille!
 
Può esser questo per caso?

4773: Alfa Romeo 147 T.T. (da 09/2004 a 10/2005)
- body computer -
Su alcune unità, nell’ambito di circa 33.979 vetture Alfa Romeo 147 i cui telai sono compresi nell’intervallo da 3214897 a 3238608 e da 5125793 a 5143615, a causa di una anomalia del Software del Body Computer, in alcuni casi, azionando il freno di stazionamento, potrebbe verificarsi l’accensione della spia di segnalazione del portellone vano baule aperto sul quadro strumenti, oltre a quella del freno a mano.
 
Clone":1oioj5rq ha detto:
Può esser questo per caso?

4773: Alfa Romeo 147 T.T. (da 09/2004 a 10/2005)
- body computer -
Su alcune unità, nell’ambito di circa 33.979 vetture Alfa Romeo 147 i cui telai sono compresi nell’intervallo da 3214897 a 3238608 e da 5125793 a 5143615, a causa di una anomalia del Software del Body Computer, in alcuni casi, azionando il freno di stazionamento, potrebbe verificarsi l’accensione della spia di segnalazione del portellone vano baule aperto sul quadro strumenti, oltre a quella del freno a mano.
Non penso, perchè il freno di stazionamento non l'ho più alzato da quando si sono abbassate le temperature e la segnalazione rimane anche durante la marcia... In quel caso, invece, il problema si verifica solo quando il freno è tirato...
 
Andrea M":rs0z53z0 ha detto:
Clone":rs0z53z0 ha detto:
Può esser questo per caso?

4773: Alfa Romeo 147 T.T. (da 09/2004 a 10/2005)
- body computer -
Su alcune unità, nell’ambito di circa 33.979 vetture Alfa Romeo 147 i cui telai sono compresi nell’intervallo da 3214897 a 3238608 e da 5125793 a 5143615, a causa di una anomalia del Software del Body Computer, in alcuni casi, azionando il freno di stazionamento, potrebbe verificarsi l’accensione della spia di segnalazione del portellone vano baule aperto sul quadro strumenti, oltre a quella del freno a mano.
Non penso, perchè il freno di stazionamento non l'ho più alzato da quando si sono abbassate le temperature e la segnalazione rimane anche durante la marcia... In quel caso, invece, il problema si verifica solo quando il freno è tirato...


prova a staccare la batteria per qualche ora e a ricollegarla, che si resetta tutto, a volte qualche anomalia elettronica si risolve facilmente in questo modo
 
Ciao è successo anche a me :mecry) Dopo 152.354.525.254 tentativi con examiner e co. Si trattava semplicemente il micro interno della serratura, per vedere se è "lui" l' imputato prova a rimuovere la copertura interna del bagagliaio e a staccare il contatto che va alla serratura :ciao) :ciao)
 
padovan":1zz4bieq ha detto:
Ciao è successo anche a me :mecry) Dopo 152.354.525.254 tentativi con examiner e co. Si trattava semplicemente il micro interno della serratura, per vedere se è "lui" l' imputato prova a rimuovere la copertura interna del bagagliaio e a staccare il contatto che va alla serratura :ciao) :ciao)
credo proprio che sia questo. quindi c'è da cambiare la serratura.
PS: se stacca il contatto e chiude, poi deve aprirlo a mano dall' interno, no?
 
Andrea M":133va5m0 ha detto:
Per un filo dovrei cambiare l'intera serratura? Spero non si tratti di una cifra esorbitante come tutti i ricambi alfa...

La stessa domanda che ho fatto al capo officina quando me l'ha detto....

mi sembra di aver speso tra i 60 e gli 80 euro per il cambio serratura.
 
Non è il filo, ma l'interruttore presente nella serratura. Puoi provare a pulire, ma più spesso è necessario sostituire. Il prezzo più o meno sarà quello
 
ciao a tutti...scusate se mi intrometto xò ho un problema simile al baule...dico simile xè a me la spia nn si accende proprio qnd ho il baule aperto...il contatto sn sicuro ke c'è e ke funziona xè mi sn montato l'antifurto "essendo un elettrauto" e collegando il filo apertura baule l'antifurto scatta...ora nn so se il problema esisteva già prima di mettere l'antifurto o no...quello l'ho messo 3giorni dopo ke avevo la macchina..mi sn accorto di questa cosa xè un mio amico x scherzo me l'ha aperto e andando avanti l'ho sentito battere...ora essendo la macchina in garanzia nn posso metterci mani..volevo saxe se qualkuno ha avuto questo problema e cos'hanno fatto...di modo ke mercoledì ke la porto in assistenza glielo dico... :grazie) :ciao)
 
Oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che devo cambiare la serratura... Ha provato davanti a me a staccare i fili e a riattaccarli più volte ma il problema c'era sempre... Mi ha chiesto 64,90 €... Dato che prezzo oscilla tra i 60 e gli 80 è stato onesto.. Meno male :) ...
Sfortuna vuole che oggi vado per accendere la macchina e sento "bip bip"... Guardo lo schermo e c'è scritto "Avaria luce targa".. Come sempre penso alla solita lampadina bruciata... Dato che sono andato dal meccanico per la serratura ne ho approfittato per la lampadina.. Me la cambia, ma stavolta succede una cosa strana: la lampadina nuova, al posto di accendersi subito, incomincia a lampeggiare e a mandare scariche... Ecco che saltano fuori altri 15 € di portalampada (sperando che il problema sia questo).. Domani dovrebbero arrivare tutti i pezzi... Speriamo in bene..
 
Mi spiace per la :inocchio) ma io quando mi era capitato ho risolto sostituendo solo l'interruttore (costo 80 cent) visto che è identico a quelli di quelli di una marca di ferri da stiro
 
padovan":4djosodm ha detto:
Mi spiace per la :inocchio) ma io quando mi era capitato ho risolto sostituendo solo l'interruttore (costo 80 cent) visto che è identico a quelli di quelli di una marca di ferri da stiro

stavo appunto anche per chiedere se nn era possibile sostituire artigianalmente l'interruttorino.....
mi sembrava strano che per un contatto fosse necessario sostituire in toto la serratura,
ovviamente nelle officine fanno prima a dirti che ci vuole tutto nuovo che a mettersi li a fare una riparazione del genere, che ormai sono cose d'altri tempi, una volta prima di sostituire un pezzo si valutava attentamente se nn fosse possibile ripristinarlo in qualche modo, ma ormai i meccanici sono diventati dei cambiapezzi
non hanno piu la capacità e la voglia di mettersi li a vedere come riparare qualche cosa
 
padovan":3sbq170g ha detto:
Mi spiace per la :inocchio) ma io quando mi era capitato ho risolto sostituendo solo l'interruttore (costo 80 cent) visto che è identico a quelli di quelli di una marca di ferri da stiro
se spieghi dettagliatamente come hai fatto, qualcuno dei posteri ti sarà sicuramente grato :D :OK)
 
giangirm":1po9cqhf ha detto:
padovan":1po9cqhf ha detto:
Mi spiace per la :inocchio) ma io quando mi era capitato ho risolto sostituendo solo l'interruttore (costo 80 cent) visto che è identico a quelli di quelli di una marca di ferri da stiro
se spieghi dettagliatamente come hai fatto, qualcuno dei posteri ti sarà sicuramente grato :D :OK)
Quoto... Come hai fatto?
 
Provo a spiegarmi:
1) Smonto il pannello interno del portellone
2) Stacco il connettore elettrico della serratura e smonto la serratura
3) Se non ricordo male (l'avevo fatto 3 anni fa) il micro è fissato con una vite e da una aletta di metallo, stacca la vite e si piega l'aletta fino a riuscire a sfilare il micro occhio a ciò che si fà che è un attimo fare danni
4) Dissaldare i 2 fili elettrici
5) Come dicevo il micro è uguale a quello dei ferri da stiro della 2F (fanno piastre da stiro professionali) ma per comodità un volta smontato basta andare in un negozio di elettronica col pezzo e trovare quello che gli assomiglia di più
6) Provate e eventualmente modificare il nuovo micro
7) Saldate i 2 fili
8) Riassemblate il micro (attenti al lamierino che dovete ripiegare come era) sulla serratura controllando con un cacciavite che quando scatta il meccanismo di chiusura il micro chiude il contatto
9) Rimontare il tutto
Foto non ne ho ma spero di esservi stato di aiuto
 
padovan":2osi5udi ha detto:
Provo a spiegarmi:
1) Smonto il pannello interno del portellone
2) Stacco il connettore elettrico della serratura e smonto la serratura
3) Se non ricordo male (l'avevo fatto 3 anni fa) il micro è fissato con una vite e da una aletta di metallo, stacca la vite e si piega l'aletta fino a riuscire a sfilare il micro occhio a ciò che si fà che è un attimo fare danni
4) Dissaldare i 2 fili elettrici
5) Come dicevo il micro è uguale a quello dei ferri da stiro della 2F (fanno piastre da stiro professionali) ma per comodità un volta smontato basta andare in un negozio di elettronica col pezzo e trovare quello che gli assomiglia di più
6) Provate e eventualmente modificare il nuovo micro
7) Saldate i 2 fili
8) Riassemblate il micro (attenti al lamierino che dovete ripiegare come era) sulla serratura controllando con un cacciavite che quando scatta il meccanismo di chiusura il micro chiude il contatto
9) Rimontare il tutto
Foto non ne ho ma spero di esservi stato di aiuto
Leggendo alcuni punti noto che bisogna essere abbastanza pratici con il saldatore e conoscere qualcosina di elettricità.. Io sono proprio a 0, ma chi è più esperto di me può fare tesoro delle tue indicazioni! :OK) :OK)
Oggi finalmente sono arrivati i pezzi e tutto è tornato come prima... Con la serratura nuova non c'è più la segnalazione di "Incompleta chiusura sportello baule" e con il nuovo portalampada è sparita l' "avaria luce targa".. Meno male.. me la sono cavata con 80 € in tutto.. :A)
 
Top