segnalazione avarie varie

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
130
0
16
di tatnto in tanto quando metto in moto l'auto, soprattutto quando e' stata tutta la notte fuori al freddo, mi segnala avaria al sistema abs asr ecc ecc.
le mie domande sono:
a cosa e' dovuto?
ma l'abs funziona se ce ne fosse necessita?
grazie ciao

E' la batteria che è alla frutta, senza dubbi. Sono false avarie dovute al calo di tensione, cambia batteria (prima di stare a piedi) e vedrai che non lo fa più.

Ogni tanto capita anche a me e cmq ti sei risposto da solo: è colpa del freddo!!! :asd)
Prova a spegnere e riaccendere e vedrai che l'anomalia scompare con tutta l'elettronica funzionante in caso di bisogno!!! :A)

cool 73":lpz9hkdx ha detto:
Ogni tanto capita anche a me e cmq ti sei risposto da solo: è colpa del freddo!!! :asd)
Prova a spegnere e riaccendere e vedrai che l'anomalia scompare con tutta l'elettronica funzionante in caso di bisogno!!! :A)
Ripeto: non è colpa del freddo in sé, bensì della batteria che si sta scaricando, e il freddo appunto ne favorisce il calo di tensione.
Sono le prime avvisaglie della batteria che ti sta per abbandonare, io la cambierei prima di restare a piedi... :shrug03)

Mi sa che 306 maxi ha ragione da quando ho sostituito la batt (che era praticamente andata) il prob si è risolto!!!

Ma sbaglio o la batt della nasona si scarica molto in fretta... in 5 anni ne ho sostituite 3...?!?

cool 73":1fj1kq0y ha detto:
Mi sa che 306 maxi ha ragione da quando ho sostituito la batt (che era praticamente andata) il prob si è risolto!!!

Ma sbaglio o la batt della nasona si scarica molto in fretta... in 5 anni ne ho sostituite 3...?!?
Si, la batteria di serie fa abbastanza schifo. Quando la cambiate non rimettete quella: con gli stessi soldi prendete qualcosa di serio tipo una Bosch con capacità superiore.

mi spaventa alquanto il fatto di rimanere senza batteria....
cmq il colore della spia dellabatteria e'ok
e ripetom lo fa saltuariamente e sempre e solo quando la macchina e' stata fuori.....
ma l'abs funziona
?

antonioalfa":291asal6 ha detto:
mi spaventa alquanto il fatto di rimanere senza batteria....
cmq il colore della spia dellabatteria e'ok
e ripetom lo fa saltuariamente e sempre e solo quando la macchina e' stata fuori.....
ma l'abs funziona
?
Il colore della spia non guardarlo nemmeno, non è attendibile. C'è gente a cui la batteria è completamente morta con la spia verde, altri con la spia bianca a cui invece funziona...
L'ABS funziona, ma come detto cambia la batteria prima di restare a piedi.
Sul JTD metti ad esempio una Bosch Silver da 66Ah con 640A di spunto oppure addirittura da 74Ah con 680A di spunto e vai sul sicuro.

Comunque ci sono già molti topic aperti sull'argomento... e anche 2 faq...

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=batteria

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=batteria

Nel mio caso mi dava lo stesso un numero imprecisato di avarie, e non dipendeva assolutamente dalla batt. perchè la macchina era quasi nuova.
Morale della favola, dopo vari tentativi di individuare quale potesse essere la causa, finalmente ho trovato un'off. che ha saputo individuare la causa, che era dovuta al blocchetto di accensione, sostituito e tutto è tornato alla normalità.

max18":1c9hfrso ha detto:
Nel mio caso mi dava lo stesso un numero imprecisato di avarie, e non dipendeva assolutamente dalla batt. perchè la macchina era quasi nuova.
Morale della favola, dopo vari tentativi di individuare quale potesse essere la causa, finalmente ho trovato un'off. che ha saputo individuare la causa, che era dovuta al blocchetto di accensione, sostituito e tutto è tornato alla normalità.
Nel suo caso però è significativo il fatto che il problema si presenti quando fa più freddo, ovvero quando la batteria è in condizioni più critiche. :nod)

306 Maxi":2qrt3yvr ha detto:
max18":2qrt3yvr ha detto:
Nel suo caso però è significativo il fatto che il problema si presenti quando fa più freddo, ovvero quando la batteria è in condizioni più critiche. :nod)

Si Maxi certo, sono convinto anch'io che la causa sia dovuta alla batt. ma nel caso remoto che non lo fosse, ho voluto riportare il mio caso appunto perchè cosi avrebbe un'ulteriore possibile soluzione del problema, tutto quà.
Resto comunque convinto anch'io che la causa sia la batt.