eccomi entrato nel tunnel della spia avaria motore con relativa segnalazione su BC
il veicolo è una 147 1.9jtd 115cv distinctive del 2004 con 278k all'attivo
ieri sera mentre rientravo a casa in rettilineo iniziando a tirare un po la terza edit by Testa tac sento un bip guardo il BC segnalazione avaria motore e spia MIL accesa,ho decellerato continuando la marcia per arrivare a casa.
oggi provando il mezzo riscontro che il mezzo dopo un po di strada perde di potenza se affondo sull'accelleratore,come se qualcosa la trattenesse.mentre se faccio salire di giri graduatamente il mezzo diciamo che va quasi bene ma sempre con un po di potenza in meno
la perdita eccessiva di potenza in affondo la riscontro dopo che il motore e ben caldo,se il motore resta a riposo, portandolo a temperatura per i primo due tre affondi non cala molto ma dopo che è ben caldo perde molto.
dallo scarico nessuna fumosità nera ne altro.
la mia EGR non è tappata ma non credo sia sporca altrimenti dovrei avere la classica fumosità nera credo.
veniamo al dunque:
collegata in diagnosi con sistema autocom ho fatto vari test
primo test:
seleziono il mio modello,anno e alimentazione diesel
nella sezione tipo motore seleziono generic obd/eobd e inizio la diagnosi
avvio la scansione
errore P0046 intervallo/prestazioni Circuito "A" del controllo di turbocaricatore/supercaricatore
niente altro come errori in questo test
secondo test
seleziono il mio modello,anno e alimentazione diesel
tipo di motore 937A2.000 1.9L (che teoricamente dovrebbe essere il mio motore)
avvio la scansione
errore P0236 -Valvola pressione di sovralimentazione
-Presente
conclusa la diagnosi non ho cancellato gli errori riscontrati per farli vedere domani al mio meccanico.
usando il mezzo non noto particolari problemi,si comporta bene ad eccezzione di questa piccola perdita di potenza in affondo,nessun fischio nessun sibilo niente di niente.
questa sera sempre dopo che il motore è entrato in temperatura e sempre con la mil accesa mi viene la felice idea di provare ad affondare la seconda,il mezzo ha risposto senza perdita di potenza e come per magia la spia mil si è spenta sola.
spengo e riaccendo il quadro,nessuna segnalazione sul BC,spia mil spenta e tutto sembra regolare.
ora siccome io gli errori non li avevo rimossi in fase di diagnosi domani voglio ricollegare il mezzo per effettuare nuovamente un controllo.
ps:coincidenza con la segnalazione dell'errore avevo fatto diesel circa 20km prima che si accendesse la spia mil.
avete qualche info da darmi su quanto da me espostoe sugli errori?
comunque vi aggiornerò domani dopo la diagnosi.
il veicolo è una 147 1.9jtd 115cv distinctive del 2004 con 278k all'attivo
ieri sera mentre rientravo a casa in rettilineo iniziando a tirare un po la terza edit by Testa tac sento un bip guardo il BC segnalazione avaria motore e spia MIL accesa,ho decellerato continuando la marcia per arrivare a casa.
oggi provando il mezzo riscontro che il mezzo dopo un po di strada perde di potenza se affondo sull'accelleratore,come se qualcosa la trattenesse.mentre se faccio salire di giri graduatamente il mezzo diciamo che va quasi bene ma sempre con un po di potenza in meno
la perdita eccessiva di potenza in affondo la riscontro dopo che il motore e ben caldo,se il motore resta a riposo, portandolo a temperatura per i primo due tre affondi non cala molto ma dopo che è ben caldo perde molto.
dallo scarico nessuna fumosità nera ne altro.
la mia EGR non è tappata ma non credo sia sporca altrimenti dovrei avere la classica fumosità nera credo.
veniamo al dunque:
collegata in diagnosi con sistema autocom ho fatto vari test
primo test:
seleziono il mio modello,anno e alimentazione diesel
nella sezione tipo motore seleziono generic obd/eobd e inizio la diagnosi
avvio la scansione
errore P0046 intervallo/prestazioni Circuito "A" del controllo di turbocaricatore/supercaricatore
niente altro come errori in questo test
secondo test
seleziono il mio modello,anno e alimentazione diesel
tipo di motore 937A2.000 1.9L (che teoricamente dovrebbe essere il mio motore)
avvio la scansione
errore P0236 -Valvola pressione di sovralimentazione
-Presente
conclusa la diagnosi non ho cancellato gli errori riscontrati per farli vedere domani al mio meccanico.
usando il mezzo non noto particolari problemi,si comporta bene ad eccezzione di questa piccola perdita di potenza in affondo,nessun fischio nessun sibilo niente di niente.
questa sera sempre dopo che il motore è entrato in temperatura e sempre con la mil accesa mi viene la felice idea di provare ad affondare la seconda,il mezzo ha risposto senza perdita di potenza e come per magia la spia mil si è spenta sola.
spengo e riaccendo il quadro,nessuna segnalazione sul BC,spia mil spenta e tutto sembra regolare.
ora siccome io gli errori non li avevo rimossi in fase di diagnosi domani voglio ricollegare il mezzo per effettuare nuovamente un controllo.
ps:coincidenza con la segnalazione dell'errore avevo fatto diesel circa 20km prima che si accendesse la spia mil.
avete qualche info da darmi su quanto da me espostoe sugli errori?
comunque vi aggiornerò domani dopo la diagnosi.