Seghettamento motore

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Salve gente, buon anno a tutti anzitutto ! :kerstsmi)

Sono arrivato alla fine degli step di elaborazione alla mia 147 1.6 Zatti Sport "Evoluzione" :clap) :clap) :clap)

Foto-1.jpg


Che comprende :

- 1° Step Balduzzi : camme specifiche, rimappatura centralina e modifica aspirazione

Foto-3.jpg

Foto-4.jpg


- Collettori di scarico CSC

- Terminale di scarico artigianale

- Alleggerimento del volano (meno 1,8 Kg)

- Coppia conica accorciata (dell'8%)

In pratica ora ho un piccolo bolide e sono contento di tutto, c'è solo un piccolo e fastidioso problema : un leggero seghettamento del motore fra i 1900 e i 2350 giri circa. Solo in questo arco di giri il motore non va bello pari e rotondo...per il resto è perfetto !

L'aver adottato delle camme più spinte abbinate ad un volano più leggero ha creato questo piccolo seghettamento dapprima impercettibile poi la coppia conica accorciata ha accentuato questo problema...

Il meccanico è intervenuto più e più volte in particolare sulla centralina per variare qualcosa ma non è servito a nulla...

Volevo sapere se qualcuno di voi che ha fatto le stesse modifiche alla macchina ha riscontrato il mio stesso problema !

:grazie)
 
Se lo fa solo in quell'arco, e per il resto non ha nè vuoti o "perdite" di carico, allora la prima cosa che mi viene in mente è la centralina.

Non sono un esperto, ma solitamente i seghettamenti sono dati da debimetro e sonda lambda (a macchina originale), ma non mi sembra il tuo caso (ci sarebbero a punto "vuoti" in qualche punto nell'erogazione).
 
GabryPontePowerMix":4yk09f73 ha detto:
Se lo fa solo in quell'arco, e per il resto non ha nè vuoti o "perdite" di carico, allora la prima cosa che mi viene in mente è la centralina.

Non sono un esperto, ma solitamente i seghettamenti sono dati da debimetro e sonda lambda (a macchina originale), ma non mi sembra il tuo caso (ci sarebbero a punto "vuoti" in qualche punto nell'erogazione).


Ciao Gabry :)

In pratica il motore non gira bello rotondo... se provo a mettere la macchina in folle e sto a 2000 giri costanti si sente il motore che non gira pari...

brrrum........brummm, brumm..........................brumm.... beh è chiaro il rumore vero ? :crepap)

è una cosa minima ma c'è ! e il seghettamento si avverte solo fra i 1900 e i 2350 giri, sotto e sopra questa soglia è tutto perfetto !!!

In movimento la cosa è accentuata dalla coppia conica accorciata, il tutto si riperquote sulla trasmissione che essendo più "corta" rispetto a prima rende l'auto più "nervosa" e sensibile a queste imperfezioni del motore...

E' davvero un peccato perchè ora la macchina va veramente forte, ha un bel tiro anche ai bassi (grazie alla coppia conica/volano modificati) e dai 4000 in su fino ai 7200-7300 giri è diventata un bel mostriciattolo ! ;)

Credo di non esagerare dicendo che in accelerazione starebbe davanti sia alla 2.0 TS che alla 1.9 Mjet da 150 cv.....con una rilevazione (spannometrica :D ) da 0 a 100 Km/h impiega poco più di 8 secondi :nod)

Purtroppo il meccanico è intervenuto diverse volte sulla centralina senza nessun risultato apprezzabile....
 
GabryPontePowerMix":4bkvjbvw ha detto:
hai già fatto un controllo elettronico?

io darei anche una spruzzata col puliscicontatti al debimetro, per quanto non risolva quasi mai i problemi di erogazione :asd)

Ha guardato tutto quello che poteva guardare, gli ho lasciato la macchina 1 sett. e mezzo, ha fatto prove su prove con mappe diverse alla centralina...

niente ... :mecry)


Secondo lui la "colpa" è degli alberi a camme che insieme al volano alleggerito creano questo leggero seghettamento...Fatto sta che venendo a casa da Balduzzi l'auto in movimento non presentava il problema...andava tutto bene...(perlomeno non si avvertiva).

Il meccanico sostiene che se rimettessi la coppia conica originale poi non sentirei più nulla....chiaramente questa prova non l'ha fatta per ovvi motivi di costi !

Non tornerei mai indietro però....ora la macchina va veramente forte !

Che si può fare quindi.....qualche idea ? :sic)
 
ciao Alex, gli alberi a camme non c'entrano nulla...al max il volano.... chi te lo ha alleggerito??? é stato bilanciato correttamente??? quasi 2 Kg di alleggerimento dal volano di serie non sono pochi, poi bisogna anche vedere dove é stato tolto materiale!
il volano se alleggerito troppo diciamo che produce l'effetto contrario a quello voluto :elio)


ma poi hai sentito Balduzzi per questo inconveniente??

magari ti rivede la centralina viste le ultime modifiche fatte....
 
AndreTuning147":dnga5moq ha detto:
ciao Alex, gli alberi a camme non c'entrano nulla...al max il volano.... chi te lo ha alleggerito??? é stato bilanciato correttamente??? quasi 2 Kg di alleggerimento dal volano di serie non sono pochi, poi bisogna anche vedere dove é stato tolto materiale!
il volano se alleggerito troppo diciamo che produce l'effetto contrario a quello voluto :elio)


ma poi hai sentito Balduzzi per questo inconveniente??

magari ti rivede la centralina viste le ultime modifiche fatte....


Ciao Andre ;)

dopo aver alleggerito il volano.....la macchina era ok ! Perlomeno in movimento non si avvertiva il seghettamento, quindi non è detto che lo avesse anche prima ! Me ne sono accorto solo dopo aver montato la coppia conica accorciata (non necessita di alcun tipo di bilanciatura) che ha accentuato questo fenomeno avendo accorciato i rapporti della trasmissione...

Inizialmente davo la colpa alla coppia conica come se non fosse stata montata correttamente ma il problema risiede nel motore... infatti tenendo l'auto in folle a 2000 giri il motore non gira perfettamente rotondo...

Se il volano non fosse pefettamente bilanciato creerebbe grosse vibrazioni soprattutto agli alti regimi... e così non è ! L'auto ai medi e alti regimi è perfetta ! Va come un treno !!!

Il seghettamento c'è solo fra i 1900 e i 2350 giri, anche sotto questa soglia è tutto ok !

Il volano e la coppia conica son stati installati da Mariotti, un noto preparatore di Suzzara (Mantova), molto competente, non dubito della sua preparazione anche perchè non è la prima volta che fa queste operazioni...

E' intervenuto un sacco di volte sulla centralina per cambiare qualche parametro, ha staccato il variatore....niente da fare...

Secondo lui il problema c'era anche prima sin da quando sono stati messi gli alberi a camme solo che con la normale coppia conica non si sentiva nulla...

:sic)
 
se mi dici che il seghettamento è nato dopo il montaggio della coppia conica, a logica darei la colpa a lei.

ma se dici che è stata prodotta a regola d'arte e montata come tale beh.... non so cosa consigliarti :sgrat)
 
Alex Murphy":1b2xmw94 ha detto:
AndreTuning147":1b2xmw94 ha detto:
ma é intervenuto un sacco di volte sulla centralina e staccando il variatore....ma chi Balduzzi o Mariotti???

poi per la coppia conica non saprei, se può o meno creare dei problemi!


parlavo di Mariotti ! ;)


Ok Alex, ma se presenti il problema a Balduzzi....penso che ti saprà consigliare al meglio no???

PS:con tutto il rispetto per Mariotti ovviamente, ma dato che le camme, centralina ecc l'aveva fatte Balduzzi, io se fossi in te proverei ad interpellarlo :OK)
 
Top