Seghettamenti a motore caldo

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
44
Palermo
Salve ragazzi, ho una 8V JTDM 120Cv, ieri ho notato che la macchina con motore caldo in seconda e terza faticava a mantenere delle andature basse, vi spiego meglio. In seconda con acceleratore appena premuto e con giri del motore che vanno dai 1.500 ai 1.800, appena provavo a premere leggermente di più l'acceleratore, succedeva che la macchiana non rispondesse al comando dell'acceleratore per 1/2 secondi per poi ripartire normalmente. la sensazione era come sè avessi un vecchio motore a benzina freddo. invece sè tengo l'auto con andamento allegro non noto assolutamente niente.La macchna ha 21.000Km mai fatta pulizia valvola EGR, non fà fumo nè rumori particolari. inoltre ho provato a dargli una bella stiratina in autostrada e devo dire che la cosa è nettamente migliorata. Cosa può essere? Grazie.
 
da un giorno l'altro ti è capitato ? prima mai ?
tagliando l'hai appena fatto ?
 
Si i tagliandi sono apposto, anzi devo dire che in 20.000Km ho fatto già due tagliandi.
Devo premettere che io faccio spesso carburante con bluediesel, da un paio di mesi a venire "vuoi i tempi di magra" ho cominciato a fare solo diesel normale.
Ed e proprio in questi mesi che si è presentato il problema. Adesso ho rifatto nuovamente il pieno con il BD, ho fatto un viaggetto di 300km in autostrada e devo dire che la cosa è migliorata, noto un leggerissimo ritardo nell'acceleratore e/o incertezza ai bassi regimi ma diciamo che và molto meglio.
 
ciao...io ho la tua stessa macchina e mi era capitata la stessa cosa....aveva dei piccoli mancamenti tra 1400 e 1800 giri se si premeva il pedale in quel range...ho cambiato il filtro gasolio e non l'ha mai più fatto....però stai attento a che filtro metti perchè certi danno problemi...consiglio l'originale...
 
Vorrei smontarmi da me la valvola EGR, stamatina guardandola ho visto che non è molto complicato smontarla, l'unica cosa che mi domando e come si fà a smontare la vite esagonale seganalata in foto con la freccia gialla?
50051395zs0.jpg

basta la semplice chiave esagonale a L o ne serve una con lo snodo?
Grazie!
 
quella nascosta dietro dici ..si ! cmq 100% con una semplice brugola a L ( non si chiama esagonale, si confonde se nò :) ) del 6 riesci benissimo ! fidati :spin)
ecco una foto
Chiavi-a-brugola-metriche-e.jpg

inserisci la parte corta e quella lunga fai leva .. una a T o una a snodo o bussola sul cricchetto fai più fatica , troppo lunghe o grosse
 
Metti in conto qualche solenne bestemmione perché le brugole saranno piuttosto serrate e difficili da svitare... :asd) :asd)
 
.... :asd) e quelle in più quando ti sgarbellerai le nocchie quando ti scappa la chiave o molla la vite :D

però io dubito che sia L'egr sporca a quei Km :scratch) , io ho il tuo stesso problema e sono solo a 6000Km.. però nel mio caso ho dei dubbi sul rodaggio (ancora legata ) e sui filtri visto che usata per niente in 2 anni .
aspetto il tuo esito .. :p magari
 
Il la mia l'ho flangiata in entrata alla valvola, per evitare che la fuliggine entrasse fisicamente nella valvola intasandola. La vite inferiore non si mollava manco con le bombe, quindi arrivato al quarto mese di calendario mi sono deciso a mollare il collarino in basso, sul condotto che dai collettori arriva alla valvola e tirare fuori tutto il pezzo intero dopo aver svitato i prigionieri di ancoraggio. Poi l'ho messa nella morsa ed ho lavorato tranquillo. Anche con la valvola sulla morsa no fativato molto per svitare una delle due viti in basso, con tanto di prolunga sulla chiave esagonale per aumentare il braccio di leva. Con la valvola montata non l'avrei svitata mai e poi mai. :mad2) :member) :mad2) Inutile dire che avevo le nocche aperte e sanguinanti. :asd)
 
Bhe anch'io la uso poco e niente, considera che 23.000km li ho fatti in 3anni e mezzo, infatti penso anch'io che la causa del precoce intasamento potrebbe essere lo scarso utilizzo, le morchie pultroppo solidificano durante le soste prolungate e si accumulano + velocemente.
Dai sintomi penso che sia al 99% quello.
 
Oggi il magazziono Alfa ha aperto dopo le ferie estive, visto che come da topic devo pulire la valvola EGR mi sono procurato la flangia di chiusura parziale dell' EGR.
Non appena sono arrivato gli ho spiegato al tizio quello che mi serviva, e cioè la flangia di chiusura parziale della valvola EGR, gli ho detto la motorizzazione della mia alfa e lui mi continuava a guardare come una mucca che guarda passare l'intercity per le campagne, a quel punto, visto che mi ha risposto che l'alfa non ha mai trattato questo oggetto, esco fuori un pezzo di carta, con annotato i codici alfa che gentilmente, voi del forum avete postato; lui attonito si accorge di avere la giacenza in magazzino di questo oggetto misterioso e quasi curioso và a prenderlo. Ritorna con il pezzo in mano, compreso delle due guarnizioni di tenuta come dai codici da me indicatogli.
snc00428.jpg

Bene domani mi cimenterò alla pulizia della valvola EGR, ho deciso che scoppierò la parte meccanica da quella elettrica e puliro la parte meccanica con acqua e il tanto decantato chantecler "si scrive cosi?". Quando rimonterò il tutto monterò la flangia ed in seguito vi dirò le mie impressioni, "sè vi interessano naturalmente :D ".
 
:clap) queste sono soddisfazioni ! :asd) ci voleva una foto della faccia del tipo .....
bene, all'opera allora ! :spin) e poi dicci ! ;)
 
E sii onesto sul numero di nocche spellate e sui mesi di calendario tirati giù !!! :D :D :D :lol:
 
Eccomi qui, ho appena finito di fare la suddetta operazione, per fortuna le nocche sono ancora integre :marameo), cmq non erano strette a morire, non appena ho smontato i raccordi delle tubazioni ho notato che la valvola non era particolarmente sporca, si c'era della fuliggine, ma con un panno si levava con facilità. Staccata la valvola EGR e scoppiata dalla parte elettrica, l'ho immersa nella bensa e pulita con un pennello. Dopo l'ho asciugata con un panno e rimontata completa della flangia di chiusura parziale. Dopo aver controllato sè tutto fosse a posto, sono saltato in macchina ho acceso e fatto un giro. bene devo dire che non seghetta più assolutamente, adesso non sò sè era causato dalla valvola sporca o dalla nuova flangia, sta di fatto che adesso è un piacere guidare la macchina anche ai bassi regimi 1.200 - 2.000, cosa che prima si rendeva impossibile a causa dei seghettamenti.
P.S. Consiglio a chi ha problemi di seghettamenti il montaggio della flangia. :)
 
Vedrai che alla prossima cosa che fai, fosse anche solo lavarti i denti, ti spellerai le nocche... :D :D :D
 
CI RISIAMO. Di nuovo Problema.

Salve ragazzi, io non sò che pensare, questa auto più la tratto bene più lei mi tratta male e mi delude :wall).
Qualche giorno fà avevo pulito la valvola EGR causa seghettamenti, ho pure aggiunto la flangia di chiusura parziale, diciamo che avevo risolto perfettamente. Oggi, a distanza di 390km invece prendo l'auto per andare a lavoro perchè pioveva a dirotto. A motore freddo noto che l'auto non spinge bene ai bassi regimi, inoltre non appena mi avvicino ai 1.800 giri il motore tentenna incertezze. A motore caldo tutto ok. Domani mattina riprovo, magari è stato solo un caso, non saprei che fare adesso, mi viene in mente solo la sostituzione della valvola EGR.??? :ka)
 
se ti è andata benissimo in questi pochi Km , Io proverei ancora con la EGR , magari si è bloccato ancora il pistoncino attuatore interno elettrico .. o è difettoso qualcosa , fai l'ultimo smontaggio almeno sei sicuro che è o non è quello , e se non risolvi passiamo ad altro.. o fai fare un examiner
sono pochi i Km , ma se c'è un difetto ... ultimamente cmq nei restayling ne stanno uscendo un pò troppe di avarie sull'egr a pochi Km,
mii sà anche la mia
 
Top