Sedili riscaldabili....

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi ma i sedili riscaldanbili come funzionano ? vanno attaccati a sistema di areazione dell'auto oppure hanno qualcosa interno elettrico ?

Sapete mica dove posso trovare i sedili GTA ? ho provato a contattare la recaro ma nulla anche nel sito mancano i sedili gta.

ora ho trovato su ebay quelli della 156 gta ma non so se montano sulla 147 ha anche i fianchetti... :?:

I sedili riscaldabili dovrebbero avere delle resistenze all'interno che permettono di riscaldare..cmq penso che quelli della 156 non vadano bene... :ka)

Quoto...hanno delle resistenze all'interno (almeno cosi' mi hanno detto) ma mi sembra che queste resistenze siano collegate con l'impianto di areazione, cioè piu' aumenti la temperatura e quindi di conseguenza il caldo dal sedile :OK)

Per quelli della 156 non credo ci siano problemi....ma non ne sono sicuro :ka)

giannizzero":1eee1o1l ha detto:
Quoto...hanno delle resistenze all'interno (almeno cosi' mi hanno detto) ma mi sembra che queste resistenze siano collegate con l'impianto di areazione, cioè piu' aumenti la temperatura e quindi di conseguenza il caldo dal sedile :OK)

Per quelli della 156 non credo ci siano problemi....ma non ne sono sicuro :ka)

quindi ci sarebbe da fare anche il cablaggio !! (però magari è gia fatto dovrei guardare i connettori sotto il sedile)

Credo che i sedili della 156 GTA siano diversi da quelli della 147 GTA... mi pare che anche quelli "normali" siano diversi...
Quindi non so se ci stanno bene... quelli dietro sicuramente non ci stanno...

X i sedili riscaldabili io ce li ho, maroooonna che comodità quando c'è freddo!

Hanno una resistenza elettrina all'interno, un pulsante a lato (vicino alla rotella di regolazione inclinazione dello schienale, se guardi trovi la placchetta di copertura...) e mi pare che non sono implementabili ai normali allestimenti, ma solo con il pack inverno!
Infatti quando ho comprato la nasona ho dovuto ordinarla con il pack inverno, sebbene ce n'era una identica (ma senza pack) in pronta consegna...

Effettivamente se colleghi il sedile alla corrente della macchina il BC si dovrebbe mettere a suonare all'impazzata... inoltre non ci sono i cavi predisposti sotto al sedile... :ka)

teknomotion":2ess1ifo ha detto:
Le resistenze sono alimentate dall'impianto elettrico,cmq tutto è collegato alla climatizzazione.. ;)

Macché!
Ha una resistenza elettrica indipendente con un termostato di sicurezza che la scalda quando il sedile raggiunge la temperatura massima, poi quando si raffredda riprende a scaldare...

C'è una resistenza sia sulla seduta che sullo schienale all'altezza dei lombi...

Quando vado a sciare e torno alla macchina magari con -10°C mentre scaldo il motore (e l'aria calda non arriva...) attacco i sedili tranquillamente senza dover per forza accendere il clima automatico...

Confermo quanto detto da Igor.

Ma io che li ho messi aftermarket, vi posso dire che il collegamento elettrico non c'e' predisposto sulle nasone che non nascono con quei sedili.
Comunque si tratta semplicemente di portare i 12v sotto i sedili e di collegare il connettore (che sta assieme a quello dell'airbag e della spia delle cinture di sicurezza (solo guidatore) che trovate sotto il sedile.

Per quanto riguarda il BC, ricordo a tutti che se non si effettua un collegamento alla rete CAN, il BC non si accorge di nulla....non si tratta di un'entità superiore che supervisiona tutta l'auto.
Ma solo di un computer che comunica con tutte le centraline a giro per la macchina secondo una rete in protocollo CAN. Se si inserisce qualcosa nella rete che il BC non riconosce allora si arrabbia, ma se non ci colleghiamo alla rete CAN non succede nulla.

Quindi collegare i sedili riscaldabili ai 12v non comporta nulla!!!!

E' solo da capire se il termostato che scollega il riscaldatore dei sedili è dentro il sedile o sarebbe esterno per chi ha la predisposizione....nel primo caso nessun problema, nel secondo metterli aftermarket porta al rischio di surriscaldare troppo il sedile...

Farò delle prove quando li collego....

Igor JTD 16v":2m60t6he ha detto:
teknomotion":2m60t6he ha detto:
Le resistenze sono alimentate dall'impianto elettrico,cmq tutto è collegato alla climatizzazione.. ;)

Macché!
Ha una resistenza elettrica indipendente con un termostato di sicurezza che la scalda quando il sedile raggiunge la temperatura massima, poi quando si raffredda riprende a scaldare...

C'è una resistenza sia sulla seduta che sullo schienale all'altezza dei lombi...

Quando vado a sciare e torno alla macchina magari con -10°C mentre scaldo il motore (e l'aria calda non arriva...) attacco i sedili tranquillamente senza dover per forza accendere il clima automatico...

Ok allora meglio così... :OK)

mezzostordito":r4pkpg5n ha detto:
Ma a che temperatura arrivano i sedili?

Temperatura di cotura... 3/400 gradi... :culo)

Non credo che superi i 45°C...
E' una supposizione xò!
Tenendo conto che il corpo umano mediamente è sui 36, quand'è al massimo si sente abbastanza calore... xò poi tieni presente l'assorbimento del sedile (gommapiuma e pelle), tieni presente l'assorbimento di giacche e vestiti (se c'è freddo nell'abitacolo di norma tieni la giacca...), tieni presente tutte le altre cose e... alla fine non sapremo mai la temperatura limite... :crepap)

Madrid":26sqbp97 ha detto:
Ma io che li ho messi aftermarket, vi posso dire che il collegamento elettrico non c'e' predisposto sulle nasone che non nascono con quei sedili.
Comunque si tratta semplicemente di portare i 12v sotto i sedili e di collegare il connettore (che sta assieme a quello dell'airbag e della spia delle cinture di sicurezza (solo guidatore) che trovate sotto il sedile.

quanto hai speso per farli montare?? naturalmente bisogna far smontare il sedle e nn si riesce a fare fai da te vero? :sgrat)

giakomino":zg5l7qcg ha detto:
Madrid":zg5l7qcg ha detto:

quanto hai speso per farli montare?? naturalmente bisogna far smontare il sedle e nn si riesce a fare fai da te vero :sgrat)

Xchè dici che non si può togliere il sedile da soli?
Mi sembra strano, son 4 viti e un cavetto da staccare...