sedili in pelle

Secondo me una volta alla settimana è eccessivo. :)

Io ho i sedili in tessuto ma il volante, il cambio e le cuffie di cambio e freno a mano in pelle e uso una normale crema per le mani (la Nivea Soft per intenderci), e gliela spalmo su una volta ogni 3-4 mesi circa. Direi che tre volte l'anno con la crema per le mani la pelle rimane in ottimo stato, quindi penso che anche con i prodotti auto specifici per la pelle l'uso possa essere possa essere cadenzato ogni 3-4 mesi.

Magari dico una stupidaggine, ma penso che si possa tranquillamente fare un trattamento alla pelle dei sedili una volta ogni 3-4 mesi. :)

denny1977":16evxhaz ha detto:
Secondo me una volta alla settimana è eccessivo. :)

Io ho i sedili in tessuto ma il volante, il cambio e le cuffie di cambio e freno a mano in pelle e uso una normale crema per le mani (la Nivea Soft per intenderci), e gliela spalmo su una volta ogni 3-4 mesi circa. Direi che tre volte l'anno con la crema per le mani la pelle rimane in ottimo stato, quindi penso che anche con i prodotti auto specifici per la pelle l'uso possa essere possa essere cadenzato ogni 3-4 mesi.

Magari dico una stupidaggine, ma penso che si possa tranquillamente fare un trattamento alla pelle dei sedili una volta ogni 3-4 mesi. :)

Grazie della risposta. Per me è la prima auto con gli interni in pelle e, dato che il sedile lato guida (la seduta) ha delle grosse smagliature, sto cercando di eliminarle o, almeno, attenuarle il + possibile. Già sono riuscito un pò nell'obbiettivo ma non del tutto. Appena ho un pò di tempo faccio una foto dettagliata del sedile. ;)
Saluti Max.

Se ha delle smagliature e vuoi reidratarla, secondo me a questo punto conviene che le prime volte glielo passi un po' più frequestemente, in modo che magari vedi se riesci a far sparire parte delle smagliature (poi bisognerebbe capire come è smagliata); magari in questi casi, almeno inizialmente, proverei a fare un trattamento un po' più frequente con il prodotto per la pelle che usi (in ogni caso direi che è consigliabile vedre anche che dicono le istruzioni scritte sul prodotto :) ).

denny1977":l3lp69mr ha detto:
Se ha delle smagliature e vuoi reidratarla, secondo me a questo punto conviene che le prime volte glielo passi un po' più frequestemente, in modo che magari vedi se riesci a far sparire parte delle smagliature (poi bisognerebbe capire come è smagliata); magari in questi casi, almeno inizialmente, proverei a fare un trattamento un po' più frequente con il prodotto per la pelle che usi (in ogni caso direi che è consigliabile vedre anche che dicono le istruzioni scritte sul prodotto :) ).

Sono riuscito a fare le foto per capire ed avere aiuto. Posto la foto delle smagliature e all'occasione chiedo aiuto per risolvere un problema che ho causato un mese fa circa con gli strappi del giubbino... :wall) :mad2) :wall) :swear) nel fianco del sedile lato guida graffiandolo :swear)
Foto smagliature (prima del trattamento erano molto peggio e si sentiva molto al tatto le smagliature/scalanature):
p1070870b.jpg

Il prodotto che utilizzo:
prodotto.jpg

Ed ora il danno... :cry:
p1070871a.jpg

Per quest'ultimo come posso risolverlo? :cry: :help)
Saluti Max.

P.S.: mi scuso con il creatore del post se lo sto sfruttando. :celebrate)

A mio giudizio, credo che per un livello di consumo come quello nelle foto, conviene sentire un pellettiere o un qualcuno che produce divani.

A vedere così, la seduta non sembra messa male, le pieghe e le smagliature ci sono ma sembrano un problema, nel senso che con il trattamento un pelo probabilmente spariscono (non penso proprio probabilemnte, perchè comunque sono pieghe della pelle, quindi un po' rimarranno inevitabilmente; ti dirò che comunuque a me non dispiace le pelle con quelle venature: se non sono eccessive a me danno un'idea di 'pelle viva', un po' come le venature del legno :) ).
Per il fianchetto sono assolutamente d'accordo con Bandito 1: anche a mio avviso ti conviene sentire qualcuno che te lo faccia (pelletteria o simili), così da sostituirlo; tanto penso non sia un problema rifare il fianchetto per uno che lavora la pelle.

denny1977":3b1er0mz ha detto:
A vedere così, la seduta non sembra messa male, le pieghe e le smagliature ci sono ma sembrano un problema, nel senso che con il trattamento un pelo probabilmente spariscono (non penso proprio probabilemnte, perchè comunque sono pieghe della pelle, quindi un po' rimarranno inevitabilmente; ti dirò che comunuque a me non dispiace le pelle con quelle venature: se non sono eccessive a me danno un'idea di 'pelle viva', un po' come le venature del legno :) ).
Per il fianchetto sono assolutamente d'accordo con Bandito 1: anche a mio avviso ti conviene sentire qualcuno che te lo faccia (pelletteria o simili), così da sostituirlo; tanto penso non sia un problema rifare il fianchetto per uno che lavora la pelle.

Per quanto riguarda le piegature, non è un problema in sè il fattore estetico, ma quello strutturale, nel senso che se è ridotto così, magari è un punto molto delicato da potersi danneggiare... La mia paura in sintesi è questa anche se ho potuto costatare che la pelle che monta la nostra :inocchio) è molto spessa. Credo che sia così, perchè tra le tante Alfa che ho visionato in precedenza, c'è n'era una (156) di un privato con la seduta posteriore sfondata da, mia ipotesi, qualcosa della grandezza di un bastone da scopa per rendere l'idea e toccandola era abbastanza spessa.
Per il secondo problema, ho cercato di farla vedere al tapezziere di mia conoscenza, ma senza saper nulla, dall'oggi al domani ha chiuso e non conosco nessuno a cui farla vedere. Se la portassi ad una carrozzeria alfa autorizzata?
Comunque, sempre per il fianchetto mi confermate che, sapendo fare il suo lavoro il tapezziere, si può sistemare anche ritapezzandolo?
Saluti Max.

Maxximus":272p8y0i ha detto:
Comunque, sempre per il fianchetto mi confermate che, sapendo fare il suo lavoro il tapezziere, si può sistemare anche ritapezzandolo?

Se il tappezziere è uno con le palle ti fa un bel lavoro però sicuramente non sarà un lavoro economico. L'alternativa è trovare un sedile usato ma in ottime condizioni su internet (se ne trovano alcuni) o allo sfascio

bell":bnut99k2 ha detto:
Se il tappezziere è uno con le palle ti fa un bel lavoro però sicuramente non sarà un lavoro economico. L'alternativa è trovare un sedile usato ma in ottime condizioni su internet (se ne trovano alcuni) o allo sfascio

Quindi le alternative sono solo queste 2? Cioè ri-tapezzare il pezzo o sedile di ricambio? Se è così posticiperò a data da destinarsi perchè al momento la dea bendata mi ha girato un pò le spalle... :sic)
Per capire ancora meglio. sia l'uno che l'altro problema potrebbero dare problemi al sedile a lungo andare (specialmente il secondo...)?
Saluti Max.