Sedile passeggero che balla Alfa GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buona sera a tutti,

Dopo averle tentate tutte sono ancora alle prese con il sedile passeggero che balla quasi liberamente facendo un rumore assurdo. Se lo si tiene schiacciato all'indietro con una mano il rumore sparisce e non balla più; stessa cosa se si siede qualcuno al posto del passeggero.
Il sedile se uno "lo prende a pugni" a macchina ferma fa lo stesso rumore e si vede "ballare" su se stesso in senso trasversale e non longitudinale.

Se qualcuno in zona Napoli sa come riparare questo arnese malefico mi faccia sapere. Non so più che cosa fargli.
 
Si, ma ha mantenuto poco. Il problema deve essere da qualche altra parte. Come spiegare...hai presente il sedile? Si muove in senso laterale come se avesse i binari laschi.
Se lo prendi a pugni fa lo stesso rumore. Si sarà scassato proprio.
 
:scratch) :scratch) :scratch)
allora non c'entra lo schienale....devi smontarlo dalla macchina....non ci metterai molto a vedere cosa si è rotto.... :scratch)
 
E' veramente un rumore insopportabile. Sembra di avere lo sportello aperto tanto è il casino che fa.

Io non so metterci mano, se si deve sfoderare o altro non credo convenga.

Per questo dico se qualcuno zona Napoli sa come aggiustarlo
 
Buona sera.

Non sono venuto a capo di niente. Non so che fare con sto sedile. Alle strette comprarne uno usato?
 
Non credo che risolverai facilmente anche io sono alle prese da moltissimo tempo con lo stesso problema ed appena ho un po' di tempo lo devo smontare come da Faq e vedere se riesco a risolvere il problema.

Tantissime GT hanno questo problema e molte volte si tratta di un problema interno della struttura.

Il problema si risolve secondo me se ci si affida ad un riparatore di telai/strutture per sedili auto oppure in alternativa ad un bravo tappezziere che riesce a fare anche lavori di riparazione e modifiche telai sedili auto che non è facile trovare.

Qui di seguito la faq qualcuno ha risolto in questa maniera altri purtroppo no: https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 6&t=111119
 
Salve.

Non vi va di scucire il sedile o di fare altro. Se si riesce con interventi dall'esterno bene, sennò, non mi resta che un'unica drastica soluzione, ovvero farlo saldare fisso in posizione e vincolarlo permanentemente ai binari. Altra soluzione non c'è, secondo me
 
Prova prima a fare il lavoro che spiega la faq.

Scucire un sedile per un tappezziere è un gioco da ragazzi, ho fatto questo lavoro qualche anno fà quando ho fatto inserire all'interno le resistenze aggiungendo un optional molto comodo in inverno quello dei sedili riscaldabili. ;)
TI assicuro che il sedile tornerà come prima senza nessun tipo di problema... :OK)
 
Ricordati sempre che io sono a Napoli, e qui le cose non funzionano mai come dovrebbero e se qualcosa va male sono problemi molto seri. La gente qui non ha voglia di fare certe cose.

La scucitura del sedile è per me infattibile.

Ho provato pure io a serrare le viti come mi hai mostrato e detto da altri, ma è durato poco. Non è li il problema.

Cioè se ci devo spendere 200-300 euro tanto vale prendere un sedile da un'altra macchina
 
Molte volte basta che sposti il sedile in avanti o indietro e sparisce il rumore come se non fosse ben assestato in pratica e questa cosa l'ho verificata sulla mia anche se non sono riuscito a capire cosa ce che non va.

Un'altra prova da fare è quella di mettere un pezzo di carta a fare da cugnetto/spessore tra la plastica del sedile ed il tunnel e il rumore va via... :OK)
 
Se uno si siede al posto del passeggero non lo fa il rumore. Non ho capito dove hai messo la carta
 
Ho portato a vedere il sedile ad uno che fa tappezzeria auto. Mi dice che non c'è niente da fare. Dice che l'unica soluzione sarebbe saldarlo in posizione fissa.
Non sui binari, ma lo schienale.
Chiederò anche a qualche altro
 
Salve,

alla fine ho optato per la sostituzione del'intero sedile. Ne ho trovato uno in ottimo stato su una macchina demolita. Prima di acquistarlo o meglio di fare lo scambio l'ho fatto montare sulla macchina. Non fa rumore e non balla come il mio.


4vqqsx.jpg



Alla fine meglio così. Me la sono cavata con poco. Credo proprio che il problema fosse all'interno della struttura e che per poterci accede fosse necessario squartarlo tutto. Onestamente non me la sono sentita di effettuare questo lavoro.
Troppo impegnativo e costoso.

Spero solo che non inizi a fare rumore anche questo. Era veramente "smantellato" sembrava realmente il rumore dello sportello semi-aperto.
Meglio aver risolto in questa maniera. :A)

L'unico "problema" se lo vogliamo chiamare così è il non aver accertato la causa. Resterà un'incognita. La truttura è metallica, posso supporre solo il cedimento di qualche saldatura all'interno.
 
Anche il mio sedile passeggero da qualche tempo fà rumore e trema, credo che probabilmente sia un problema interno della struttura metallica, magari qualcosa di dissaldato...
Appena troverò qualcuno competente lo farò smontare e controllare. :)
 
tex1978":3atwogb1 ha detto:
Prova prima a fare il lavoro che spiega la faq.

Scucire un sedile per un tappezziere è un gioco da ragazzi, ho fatto questo lavoro qualche anno fà quando ho fatto inserire all'interno le resistenze aggiungendo un optional molto comodo in inverno quello dei sedili riscaldabili. ;)
TI assicuro che il sedile tornerà come prima senza nessun tipo di problema... :OK)

Spero tu non abbia i sedili in pelle, peggio se pieno fiore . In quel caso, dopo un paio di inverni ti troversti a sedere su delle belle braciole cotte a puntino :D :D :D :D

Comunque il rumore dei sedili e` purtroppo comune a (quasi ) tutte le GT : ogni buca sembra di essere sul set di un film hardcore :D :D :D
 
Quei sedili sono stati concepiti proprio male. La cosa della rotella laterale è una porcheria assurda. Bastava fare il meccanismo a leva come su qualsiasi sedile (es. 155 che avevo prima). Invece no. Ti vanno a mettere una cosa con una mollettina a lamina dentro che non tiene il peso dello schienale e si muove tutto.

Il mio prima che lo sostituissi si muoveva sui binari come se fosse lasco e ballava lo schienale. Solo con una persona seduta stava (ovviamente) fermo.

Dato che ora uso poco la macchina e il sedile sostitutivo ma veglio del mio, non ci ho più perso tempo appresso, ma nel caso avrei optato per la sostituzione con due sedili della 147 5 porte, quindi fissi e non ribaltabili in avanti, o nella peggiore delle ipotesi avrei saldato in maniera permanente il sedile in una posizione intermedia (schienale e binari). Soluzione drastica, ma sicuramente efficace.

Il mio sedile era impossibile da sopportare. Talmente lasco da muoversi in tutte le direzioni, producendo rumori molesti di ogni tipo. Rumori che possono anche essere scambiati per altro, tipo sospensioni o porte aperte. Provai a fare anche come descritto, smontando e tutto, ma niente. Probabilmente il problema (se problema c'è) veniva dall'interno quindi occorreva aprirlo e ispezionare la struttura.
Troppi soldi per un lavoro che sarebbe anche potuto riuscire male.

Veramente fatti male e deludenti.
 
Top