Sedile bloccato

--Alfapitonsnake--

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
1,357
0
36
Azz, qualche giorno fa mi s'era bloccato il sedile elettrico lato guida, si era bruciato il fusibile della movimentazione, il suddetto si trova nella fusibiliera nel bagagliaio.Ho provveduto a sostiture il fusibile ma dopo un po' si è bruciato ancora. Sono andato subito al conce. Dopo un giorno e mezzo di isteria sono riusciti a capire che abbassandosi al minimo il sedile ha crimpato un filetto, il quale causava un corto.
Questi sono i problemini da preserie secondo me.Infatti davanti al sedile in basso c'è una copertura in plastica nera, che impedisce lo sboccaggio delle viti delle guide, in caso la movimentazione del sedili si blocchi. Sembra che stiano cercando di modificare questa parte del sedile o meglio di escuderla.
Le ultime brere prodotte infatti sono prive di questa plastica nera, sostituita da delle fascette, che però non ho avuto modo di vedere.
In pratica ora il sedile funziona benissimo, ma mi manca quella plastica che copre delle parti meccaniche nella parte anteriore del sedile. In ogni caso il tutto è praticamente invisibile a meno che non ci si abbassi per scrutare sotto al sedile.
In concessionario è nata la discussione sul fatto che le case oggi tendano a fare questi pezzi, deli interni, senza viti a vista ecc...o con i sedili con grandi coperture in plastica per nascondere le guide e tutto il resto. Ora i sedili della brera sono fatti benissimo secondo me, ma se succede che si bloccano, come mi è capitato, è molto difficile capirne la causa, perchè sotto i meccanismi sono tutti incapsulati ed è impossibile vedere niente.
Sulla rivista Auto ad esempio viene critacata la presenza di alcune viti a vista sotto alla plancia o sul pannello porta: queste viti, che tutto sommato non sono fastidiose, anzi quasi non si vedono, sono utilissime, proprio perchè di facile raggiungimento. Questo il mio parere.
E per questo sono un po' incazzato, dovrebbero fare delle cose che poi siano smontabili con facilità, senza impazzire per delle banalità.
Forse questo può appunto essere causato da qualche difetto di gioventù della vettura. In ogni caso quelli del conce si sono dimostrati disponibili, e hanno risolto tempestivamente il problema, nonostante la mole di lavoro che avevano. :tippen)
 
.....non vorrei dire, ma quel vecchio discorso sulle preserie era quantomeno pertinente!
Comunque l'importante è che non siano problemi gravi e vengano risolti subito.
M.
 
--Alfapitonsnake--":32ovsxwc ha detto:
Sulla rivista Auto ad esempio viene critacata la presenza di alcune viti a vista sotto alla plancia o sul pannello porta: queste viti, che tutto sommato non sono fastidiose, anzi quasi non si vedono, sono utilissime, proprio perchè di facile raggiungimento. Questo il mio parere.
E per questo sono un po' incazzato, dovrebbero fare delle cose che poi siano smontabili con facilità, senza impazzire per delle banalità.

L'importante è che sia tutto ok adesso.. Cmq anch'io propendo per la semplicità di smontaggio dei componenti prima dell'eleganza di rifinitura, solo che poi c'è il fighetto che compra la macchina, vede la vitina seminascosta vicino al sedile e storce il naso, così come la rivista del settore e siamo punto e a capo... :ka) E' vero il tuo discorso, ma che ci vuoi fare? :shrug03)
 
Le rifiniture non mancano in questa vettura, e i sedili secondo me sono costruiti con tutti gli accorgimenti delle vetture moderne ecc, al massimo co vorrebbe un bottone per la cintura sullo schienale, ma tutto sommato non ho problemi. La cosa che mi da fastidio delle riviste tipo auto è che vanno a criticare anche viti che non sono avista, ma hanno un tappino sopra, tipo quello sotto la maniglia della porta. E' assurdo considerarlo un difetto, quello è un pregio, perchè se devi togliere il pannello per qaulche motivo, ce la fai in un attimo. Per questo penso che dovrebbero si cercare di coprire le parti più brutte da vedere o certe vitone non certo belle da vedere, ma fare anche in modo che i pezzi siano smontabili e rimontabili in modo piuttosto agevole.
Mi sembra logico che se il sedile si blocca bisogna anche poterlo smontare in qualche modo. Perchè se non si vedono le viti delle guide come lo togli il sedile? questo è il problema. Comunque non è niente di grave, sono dei fatidi che però potrebbero non esserci. In ogni caso tutte le macchine hanno i propri difetti. Io mi riferivo all'alfa, però so per esperienza che anche le audi presentano vari rompicapi per smontare delle parti, a volte per i pannelli porta si impazzisce perchè si lascano delle plastiche ec...tutto ad incastro senza viti ec... tutto molto bello da vedere ma poco pratico in fin dei conti.
 
Ciao Piton...

l'importante è che il guaio si sia risolto e che non si rispresenti più. Però mi spiace dirlo ma i "guai" in così poco tempo iniaziano a essere troppi. Hai ritirato la macchina a novembre/dicembre giusto? Siamo ad aprile e già 2 interventi in officina per il sedile bloccato e per il climatizzatore...eppure i tuoi soldi non erano difettati. Io mi sarei incazzato un attimo ma credo che anche il tuo umore in questi momenti non sia dei migliori. L'Alfa dice tanto di essere migliorata sulla qualità. Questo può anche essere vero ma delle piccolezze lasciate andare per poca attenzione rischiano di rovinare tutto. Va beh...pensa a guidare e a divertirti, i difetti si risolvono...spero che non siano troppi...Ciao

Luca
 
quoto...
ma parlando della perfettissima audi, scendo da una a3 (per salire su una Brera) che in due anni e mezzo mi ha dato un sacco di problemini simili, trascurabili sì, ma comunque degni di qualche tappa e ora persa dal conce...
per non parlare degli splendidi interni in plastica Cartier, che mese dopo mese buttano fuori bollicine superficiali che rompendosi scollano la pellicola di plastica bella, morbida, audissima, per far intravedere la plasticaccia dura e lucida che fa tanto Lada Niva...
 
Ok Guido,

sono d'accordo sul fatto che tutte le marche hanno i loro problemi e piccoli difetti. Complimenti anche per la tua Brera. Non per questo però l'Alfa deve sedersi sugli allori dicendo che anche le altre macchine ne hanno per non risolvere i suoi. Si dice spesso "ma Alfa ha questo, ma anche bmw, audi, mercedes hanno questi problemi". Sono del parere che ogni casa automobilistica deve guardare ai propri problemi e risolverli con rapidità e prontezza. L'Alfa avrà anche migliorato la propria qualità ma casi tipo quelli di Lele o Fusi fanno venire la pelle d'oca e devono far riflettere...ricordo che tra un pò l'Alfa avrà il compito impossibile, a mio parere, di produrre la 8c Competizione e Spider. Dico questo perchè questa macchina ha il costo e la produzione di una Ferrari e deve essere prodotta come una Ferrari, cioè senza il minimo difetto. La vedo molto dura. Anche perchè il cliente che la comprerà pretenderà la perfezione. Se la macchina, malauguratamente, dovesse presentare difetti fin dall'inizio dopo 2 mesi la conce se la ritrova in vetrina usata. Sono anche molto amareggiato che i "vecchi" modelli come gt, gta e altri vengano trascurati con i loro problemi risolti dopo mesi...ok cercare di vendere i nuovi modelli come brera, 159 e compagnia bella, ma con il trattamento ricevuto, 2 come Fusi e Lele, se dovessero cambiare auto, ci penserebbero una decina di volte prima di ricomprare un'Alfa. Da quello che si legge qua dentro i problemi sono numerosi e si fa molta fatica a risolverli (vedi problemi selespeed) Ok il cuore da Alfista, ma bisogna tener conto anche della pazienza e del portafoglio...Scusate la lunghezza... :ka)
Buona serata a tutti! :A)

Luca
 
Hai ragione, le tue sono parole di buon senso senza dubbio; ogni marca ha i suoi limiti e i suoi difetti, l'elemento che potrebbe cambiare in parecchie persone è l'atteggiamento di pregiudizio nei confronti di alcune marche e l'acriticità nei confronti di altre. Parlo in senso molto generale ovviamente.

Buona giornata, Guido
 
Re: Ok Guido,

Luca C.":3ods4bjq ha detto:
sono d'accordo sul fatto che tutte le marche hanno i loro problemi e piccoli difetti. Complimenti anche per la tua Brera. Non per questo però l'Alfa deve sedersi sugli allori dicendo che anche le altre macchine ne hanno per non risolvere i suoi. Si dice spesso "ma Alfa ha questo, ma anche bmw, audi, mercedes hanno questi problemi". Sono del parere che ogni casa automobilistica deve guardare ai propri problemi e risolverli con rapidità e prontezza. L'Alfa avrà anche migliorato la propria qualità ma casi tipo quelli di Lele o Fusi fanno venire la pelle d'oca e devono far riflettere...ricordo che tra un pò l'Alfa avrà il compito impossibile, a mio parere, di produrre la 8c Competizione e Spider. Dico questo perchè questa macchina ha il costo e la produzione di una Ferrari e deve essere prodotta come una Ferrari, cioè senza il minimo difetto. La vedo molto dura. Anche perchè il cliente che la comprerà pretenderà la perfezione. Se la macchina, malauguratamente, dovesse presentare difetti fin dall'inizio dopo 2 mesi la conce se la ritrova in vetrina usata. Sono anche molto amareggiato che i "vecchi" modelli come gt, gta e altri vengano trascurati con i loro problemi risolti dopo mesi...ok cercare di vendere i nuovi modelli come brera, 159 e compagnia bella, ma con il trattamento ricevuto, 2 come Fusi e Lele, se dovessero cambiare auto, ci penserebbero una decina di volte prima di ricomprare un'Alfa. Da quello che si legge qua dentro i problemi sono numerosi e si fa molta fatica a risolverli (vedi problemi selespeed) Ok il cuore da Alfista, ma bisogna tener conto anche della pazienza e del portafoglio...Scusate la lunghezza... :ka)
Buona serata a tutti! :A)

Luca

Fate attenzione però che anche le Ferrari non sono costruite dal Signore ed anzi anche loro a volte si guastano e hanno dei difetti, e proprio perchè sono un prodotto quasi artigianale tendono ad avere difetti tipici.
Ma tutte le macchine possono guastarsi. Se leggi cheek to cheek su evo c'è gente con auto mostruose che si spengono per la strada o presentano rogne gravi. Per dire magari una ferrari non si rompe mai, ma quanto costano i tagliandi di una ferrari? Cambiano parecchi pezzi, spesso la frizione..anche il cambio a volte ec...poi so che sulla 550 dopo un po' si staccava la pelle dal cruscotto...sono cose che succedono.
Nel mio caso posso dire che il condizionatore faceva caldo perchè c'era una piccola fuga di gas da un tubo, tra l'altro non assemblato male, anzi era tutto montato bene, e il cavetto del sedile che incìvece secondo me si è staccato perchè fissato male oppure è un mistero che mai saprò.
Comunque non iporta dai, è una gran macchina. Non ho perso fiducia. :OK)
 
Bene Piton...

mi fa piacere che tu non abbia perso un pò di fiducia nell'Alfa. La Brera è una buonissima macchina ma non è esente da difetti come tutte. Per quanto riguarda le Ferrari lo so, la pefezione non c'è da nessuna parte, ma le sensazioni che sanno regalare e il valore che mantengono nel tempo compensano anche i costi dei tagliandi molto alti. Questo detto da un meccanico Ferrari a mio papa': "macchine cosi potenti vanno curate per far si che la macchina dia sempre le prestazioni migliori e problemi quasi inesistenti. Per questo ad ogni tagliando si controlla prima tramite check e poi pezzo per pezzo per far si che il cliente abbia una vettura che rasenta la perfezione". Di possessori di Ferrari ne conosco ma nessuno si è mai lamentato dei problemi avuti...Ciao Piton e divertiti con la belva!

Luca
 
Re: Bene Piton...

Luca C.":10uuh4ld ha detto:
mi fa piacere che tu non abbia perso un pò di fiducia nell'Alfa. La Brera è una buonissima macchina ma non è esente da difetti come tutte. Per quanto riguarda le Ferrari lo so, la pefezione non c'è da nessuna parte, ma le sensazioni che sanno regalare e il valore che mantengono nel tempo compensano anche i costi dei tagliandi molto alti. Questo detto da un meccanico Ferrari a mio papa': "macchine cosi potenti vanno curate per far si che la macchina dia sempre le prestazioni migliori e problemi quasi inesistenti. Per questo ad ogni tagliando si controlla prima tramite check e poi pezzo per pezzo per far si che il cliente abbia una vettura che rasenta la perfezione". Di possessori di Ferrari ne conosco ma nessuno si è mai lamentato dei problemi avuti...Ciao Piton e divertiti con la belva!

Luca

Vabbhè questo è vero, però stiamo con i piedi per terra, non possiamo ancora paragonarci a ferrari in termini di qualità, magari si potesse.
Comunque basta aprire lo sportello della brera per capire che la qualità delle nuove alfa ha fatto notevoli progressi rispetto al passato. La mia ripeto è anche uno dei primissimi 3.2, quindi è quasi certo che qualche pezzo venga modificato, come succede in tutte le macchine. Nessuna nasce e muore senza modifiche della casa. Ne sanno qualcosa nelle officine. E poi raga, in fin dei conti stiamo parlando di una macchina, i pezzi si cambiano, e fin che sono in garanzia io me ne infischio.
 
La Brera è talmente bella che quando la guardo non so neanche se esistono nel vocabolario i difetti. :love) :love)
Dopo vado a gonifiare un po' le gommotte.
 
--Alfapitonsnake--":1bmxzihu ha detto:
La Brera è talmente bella che quando la guardo non so neanche se esistono nel vocabolario i difetti. :love) :love)
Dopo vado a gonifiare un po' le gommotte.

si.. che esistono...
:asd) :asd) Ma da vedere è uno spettacolo..
 
Top