Secondo voi queste pastiglie sono davvero da cambiare?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, qualche settimana fa in occasione del tagliando con distribuzione il meccanico mi chiama al telefono e mi dice che secondo lui le pastiglie anteriori sono quasi alla frutta e che i dischi hanno un bello scalino, e sono da rifare. Io con i dischi ho sempre fatto almeno 100.000 km, e ho circa 50.000 km. lo scalino non mi sembra affatto marcato. Poi questa è la pastiglia anteriore messa peggio delle due, spero che dalla foto si veda

freni.jpg

Hai metà pastiglia li....digli al mecca di farsi furbo... fino a 2 mm puoi arrivare di pastiglia...diciamo che a 5 mm cominci a pensare a quando cambiarle :OK)...quando hai pastiglie e dischi alal frutta quando freni senti rumore, la pastiglia gratta contro il bordo interno di usura del disco.

quella pastiglia mi sembra buona, i dischi io li cambiai alla terza serie di pastiglie, dopo 160mila km

per il consumo di dischi e pastiglie i km contano poco, c'è chi li brucia e chi li "vetrifica" senza consumarli...

comunque non mi sembra niente alla frutta. Quelle interne come sono? (dici la peggiore delle due, ma ne hai quattro...non so se intendevi le due fuori o le due di ogni coppia...)

le pastiglie stan ancora ok, i dischi quando son da cambiare te ne accorgi perchè han dei segni che spuntano fuori.

Cmq al di la di tutto te ne accorgi dall'allungarsi della frenata.

In occasione dell'ultima tagliando con distribuzione avevo detto al meccanico di un problema, spesso a bassissime velocità , sia in retro che a marcia avanti, spesso sterzando, ma anche andando dritto, sento un leggero cigolio provenire dalle ruote anteriori, avevo letto da qualche parte che potrebbe essere il lamierino che tocca... ma lui nemmeno ha guiardato dicendo che sono i dischi da rifare per prima cosa. Ma intanto fischia! E i cuscinetti mi ha assicurato che non hanno nulla

Perché non passi anche dal Mauro a faglieli vedere? Tutto puoi dire di lui ma non che sia uno che cerca di fare il furbo... secondo me questo dove stai andando adesso ha capito che sei molto apprensivo con la macchina, e come si dice a Napoli "c'azzupp' 'o ppane" (ci inzuppa il pane, ovvero se ne approfitta).

Dalla tua foto le pastiglie sono ancora buone.... io sulla 147 ho 62.500 km e sono uno che ci da dentro... i dischi mi ha detto Mauro che li cambieremo eventualmente al prossimo cambio pastiglie, ovvero minimo altri 20.000 km (prima volta cambiate intorno ai 40.0000 km circa).

Sergio, martedi mattina passo da mauro, a luglio delle scorso anno fu lui che mi cambiò le pasticche posteriori.

In ogni caso il meccanico da cui vado ora non mi ha mai dato l'impressione di fare il furbo, ti ricordi a dicembre quanto ho bestemmiato per la puzza di gasolio dalle bocchette? Alla fine non era convinto e mi ha fatto aspettare, ma quando ha imputato il problema alla scatoletta di ritorno del gasolio, ho risolto con 40 euro tutto. A sprintauto avevano detto che era la pompa rail da cambiare!!

Cmq ho visto che ci sono parecchie discussioni sul fatto che potrebbe generare il fischio la pasticca attaccata al disco, o il lamierino sul retro che tocca il disco e che molti l'hanno fatto allargare, pure a mano.

Uhm... tutto può essere... sull'Ulysse di mio fratello fischiano i freni posteriori, ma l'hanno sempre fatto... questo per dire che può anche non centrare assolutamente nulla lo stato della pastiglia/disco.

Sprintauto come termine di paragone non la considero nemmeno...e mi fermo qui...

Vedi Mauro che ti dice... secondo me ti dice che è tutto ok.

ti ricordi il mio topic di due anni fa su sprintauto? Si era addirittura iscritto qui sul forum il direttore per rispondermi... pessimi!!!!

Martedi vado da mauro!! poi ti faccio sapere!

Cmq non ho mai pensato che mauro sia uno che vuole fare il furbo, lo considero bravo e preparato.

Altroché se mi ricordo! :?:

Per il discorso del Mauro, tranquillissimo, so che hai una buona opinione di lui, era giusto per dire... :OK)

Guarda... non per essere cattivo ma io direi che puoi dormire più tranquillo ;)

Le pastiglie stan bene, se fischiano è capace che si siano vetrificate (al limite le smonti e le sgratti con la carta vetro).

Per i dischi fin quando non vedi i segni che ti avvisano dell'eccessiva usura sta tranquillo, tra l'altro mi pare di aver capito che hai una guida molto tranquilla visto che con le precedenti pastiglie ci hai fatto 100 mila km.

A quanti km stai ora in totale?