Secondo voi questa centralina aggiuntiva fa schifo?

Syndacate":3cdsr7g9 ha detto:
http://cgi.ebay.it/Tuning-Chip-Centralina-Alfa-Romeo-145-146-147-156-166_W0QQitemZ300083345902QQihZ020QQcategoryZ72205QQrdZ1QQcmdZViewItem

Cosa ne pensate di questa?? E' una bufala?? Spacco tutto?? Premetto che a me nn interessa un tuning estremo ne correre, mi piacerebbe avere solo un po + di potenza e un po meno consumi (se possibile)...

Funziona o è un mega pacco che mi romperà anche il motore?

i dati i incremento dichiarati sono una bufala sicuramente! soprattutto per qel prezzo. la centralina più potente che ho sentito portava un incremento di 30cv sul jtd 115. in ogni caso non spacchi niente. io ho la centralina da un bel pò e va una meraviglia (non quella nello specifico, ma cosa vuoi che cambi?) ;)
 
Secondo me i moduli aggiuntivi sono tutte bufale....anche perche questi moduli aumentano solo la portata e la pressione del gasolio....allo stesso prezzo(o quasi) ti fai una bella rimappa fatta seriamente di cavalli ne guadagni lo stesso solo che è un lavoro, diciamo, "piu pulito"
 
Secondo me il valore di quell'aggeggio è di circa UN euro, nel senso che credo sia il classico potenziometro... vedi topic aperto da sbenga proprio in Meccanica.

Mi fa ridere che scrivano che la pressione del gasolio non viene assolutamente modificata: "Vengono modificati solo il volume ed il tempo d'iniezione, mai la pressione d'iniezione e quella del turbo. L'aumento di potenza è ottenuto mediante l'adescamento diretto indotto dalle caratteristiche delle elettrovalvole d'iniezione in funzione dei parametri iniziali"; ma allora come mai si installa proprio sul cavo proveniente dal sensore di pressione del rail?!? :lol: E da lì poi, non può assolutamente cambiare i tempi di apertura degli iniettori...

Io per prendere quell'affare lì mi farei il potenziometro suggerito da sbenga spendendo 3-4 euro in tutto, viceversa se vuoi un lavoro serio fatto bene fai una buona rimappa.

Poi in particolare lascerei perdere questo venditore già solo per le cazzate che ha scritto nell'annuncio... :shrug03)
 
Syndacate":142n0wn1 ha detto:
Ehm...però questa centralina fa un po di cose tranne appunto aumentare la pressione del gasolio ;)
Come ho scritto sopra, questo è ciò che dice il venditore... ma in realtà aumenta la pressione del gasolio e stop... basta vedere appunto dove si installa ovvero proprio dopo il sensore di pressione del rail: da lì semplicemente va ad alterare il segnale di pressione, facendolo sembrare minore alla centralina che quindi fa lavorare maggiormente la pompa innalzando il livello di pressione.

Leggi il topic di sbenga (che ha comprato e smontato proprio un modulo del genere... scoprendo che dentro non c'era altro che una resistenza regolabile del valore di 2-3 euro) e vedi che fa esattamente la stessa cosa che si ottiene mettendo una semplice resistenza.

Comunque diffida da tutti quelli che dicono che non ti toccano la pressione del gasolio, siano essi rimappatori o venditori di moduli: è impossibile aumentare le prestazioni in modo sensibile senza aumentare la pressione del gasolio cioè aumentando solo i tempi di apertura degli iniettori, in quanto (specie agli alti numeri di giri) non ci sono fisicamente i tempi disponibili, per cui l'unica strada per iniettare più gasolio è aumentarne la pressione nel rail... :ka)
 
Syndacate":z1vepvlc ha detto:
E moduli aggiuntivi abbastanza seri e plug & play ne esistono?
Ne esitono di tipo digitale che anzichè variare in modo fisso la pressione nel rail lo fanno in base ad altri parametri come numero di giri e carico; altri mi pare vadano ad agire anche sulla pressione di sovralimentazione controllando la geometria variabile.
Tuttavia si tratta di moduli più costosi, a quel punto tanto vale fare una rimappa che comunque (se fatta da mani esperte ed adattata al tuo motore) resta sempre un lavoro molto migliore di un modulo che, per quanto sofisticato sia, resta comunque standard per vari tipi di auto o comunque per tutte le auto di quel modello, mentre la rimappa come detto viene personalizzata rispetto alla TUA auto.

Riassumendo: se vuoi provare ad incrementare un pò le prestazioni spendendo poco, segui il topic di sbenga e con 4-5 euro fai tutto (invece di spenderne 99 con un modulo che fa la stessa cosa...).
Se vuoi un lavoro serio e completo vai di rimappa.
 
skeige":2p63r3bv ha detto:
ciao raagazzi questo interessa anche me ma ho visto su ebay moduli aggiuntivi ad una 20ina di euro...
che dite?
come sono questi?
migliora qualcosa anche se di poco o non si nota niente?
Grazie...
Sono semplici resistenze (regolabili se il modulo vi da la possibilità di regolazione), leggete il topic di sbenga.
Si mettono tra sensore di pressione rail e centralina e non fanno altro che alterare il segnale di pressione, facendo sembrare alla centralina che la pressione sia inferiore a quello che invece è realmente: in questo modo la centralina fa lavorare maggiormente la pompa di alta pressione alzando il livello di pressione del gasolio nel rail, per cui a parità di tempi di iniezione viene iniettato più gasolio e quindi aumentano le prestazioni.
Ovviamente si tratta di un'elaborazione molto grezza in quanto l'aumento di portata di gasolio avviene in modo indipendente da numero di giri e dal carico, inoltre visto che la pressione di sovralimentazione non viene modificata si può spesso verificare fumosità eccessiva in quanto non c'è abbastanza aria per bruciare tutto il gasolio iniettato in più.
Infine questo aumento fisso di pressione del gasolio fa si che anche l'iniezione pilota venga maggiorata, vanificandone quindi in parte gli effetti, ovvero rendendo il motore leggermente più rumoroso (tipico rumore e ruvidezza dei diesel).
 
Il topic si sbenga si trov in meccanica, poche righe sotto... comunque il link è questo:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=56100

Marche di roba "seria" non te ne so dire in quanto non mi sono mai interessato all'acquisto, ma uno che gestisca anche la pressione del turbo (oltre che variare la pressione del gasolio in base a numero di giri e carico anzichè in maniera fissa) credo non venga meno di 200 euro, poer cui a quel punto meglio una rimappa.


Per quanto riguarda il modulo per debimetro, il principio di funzionamento è simile nel senso che anche lui inganna la centralina altreando il segnale proven iente dal debimetro, facendole credere che sia stata aspirata una maggior quantità d'aria rispetto a quella realemente aspirata, e facendole quindi iniettare più gasolio.
 
skeige":1d3dqibk ha detto:
quindi cosa dici è inutile montarli entrambi?
non si ha nessun risultato da quello che riesco a capire perchè quello che si può fare dal debimetro si fa al sensore pressione rail o non è così?
Non è che non si ha nessun risultato, viene effettivamente iniettato più gasolio quindi le prestazioni aumentano. Però come detto si tratta di modifiche "grezze" che non tengono conto di nessun parametro di funzionamento (numero di giri, carico, pressione sovralimentazione, ecc ecc) e aumentano la pressione del gasolio in modo arbitrario, con gli svnataggi che ho descritto prima. In linea teorica potrestri anche montarli entrambi insieme, ma già solo col modulo regolandolo su alti valori di resistenza si hanno forti fumosità allo scarico (ovviamente dipende da com'è tarata la resistenza), per cui iniettare ulteriore gasolio è del tutto inutile.
Come ho accennato prima, il mio consiglio è questo: se volete spendere poco, seguite il topic di sbenga e avrete una modifica non certo a livello di una rimappa ma per lo meno spendete davvero poco cioè 3-4 euro (anzichè 20-30-99 comprando un modulo che in realtà fa la STESSA cosa); viceversa se volete un lavoro serio e completo, rivolgetevi a un buon rimappatore.
 
Si ma qui a Genova una rimappa costa dai 300 euro in su (a 300 euro una rimappa dove attaccano il pc alla macchina e sbattono dentro dei valori di default)...perciò mi viene + comodo spendere anche 200 euro per una centralina aggiuntiva....risparmio cmq
 
Syndacate":2qrz8hdf ha detto:
Si ma qui a Genova una rimappa costa dai 300 euro in su (a 300 euro una rimappa dove attaccano il pc alla macchina e sbattono dentro dei valori di default)...perciò mi viene + comodo spendere anche 200 euro per una centralina aggiuntiva....risparmio cmq

Io sono convinto che su lavori del genere conviene non puntarsi sulla economicita ma sulla qualita, meglio spendere qualcosa in piu, ma avere un lavoro fatto coi fiocchi. :)
 
Top