Secondo voi quanti KM ha questo filtro dell'aria?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Da un po' di tempo avevo il dubbio e oggi mi sono deciso a cambiarlo. Alla mia Q2 un anno e mezzo fa, alla soglia di 14.000km, ho fatto fare il tagliando completo ad un'officina autorizzata Alfa Romeo. E' stata l'ultima volta, poi ho cominciato a farmi i tagliandi da solo e a quota 19.000km ho fatto il solo cambio dell'olio più filtro. Però da quando superai i 20.000km mi venne il dubbio se l'altra volta mi era stato cambiato il filtro dell'aria. Per evitare problemi oggi, a 22.500km, l'ho sostituito con uno nuovo. Vi posto un po' di foto, sapreste dirmi se è possibile che questo filtro abbia 8.500km o se mi hanno fregato e in realtà ne ha 22.500 pieni??

dscn3665j.jpg

dscn3666x.jpg

dscn3667e.jpg

FreeJTD":ule1tmhw ha detto:
Per me è impossibile da determinare!!!.........
quoto quanto detto da free.....abbastanza difficile stabilire il chilometraggio percorso...dipende molto dai percorsi che fai abitualmente....però cosi' a naso propenderei per 8500km....perchè non è affatto sporco!!! :nod)

Ci son troppe variabili,in gioco..dal tipo di strade percorse(molto/poco polverose),zone frequentate(es. mare),etc etc..nel senso che,un filtro,potrebbe essere sporco a 5.000km oppure pulito dopo 15.000...quello in foto,è abbastanza sporco,però è impossibile determinarne i km..

teknomotion":3lnqahnn ha detto:
Ci son troppe variabili,in gioco..dal tipo di strade percorse(molto/poco polverose),zone frequentate(es. mare),etc etc..nel senso che,un filtro,potrebbe essere sporco a 5.000km oppure pulito dopo 15.000...quello in foto,è abbastanza sporco,però è impossibile determinarne i km..
per essere un diesel non è sporchissimo,fidati.....

patrick76":mrbiqakl ha detto:
teknomotion":mrbiqakl ha detto:
Infatti, il mio dopo 20000 km è molto più sporco. E le strade sono buone e senza polvere

ho cambiato il mio filtro 3 giorni fa, era dentro da almeno 50000km sto in campagna quindi 400m di strada sterrata 4 volte al giorno, e per il resto sono strade di paese, l'ho sempre solo soffiato col compressore ogni tanto ma in tutti questi km diciamo 4 volte, eppure non è sporchissimo, anzi ora che l'ho cambiato l'ho messo in garage perchè non so se buttarlo o no...è un po' più sporco di quello in foto, ma non esageratamente...

dipende tanto anche dell'inquinamento se si vive in grandi città come roma, sarà molto più nero di quello di chi vive in campagna...

patrick76":17f4oe90 ha detto:
teknomotion":17f4oe90 ha detto:

Vedo spesso quello di una vecchia Bravo TD del'98,e dopo 10.000km è color carbone.. :asd)

La cosa che mi insospettisce è la data sul ricambio: 29/05/2009, precisamente quattro mesi prima la data d'immatricolazione dell'auto. Considerando che il cambio l'ho fatto a Ottobre/Novembre 2011, il ricambio non doveva essere un po' più recente?

Traif1502":vww0avrd ha detto:
La cosa che mi insospettisce è la data sul ricambio: 29/05/2009, precisamente quattro mesi prima la data d'immatricolazione dell'auto. Considerando che il cambio l'ho fatto a Ottobre/Novembre 2011, il ricambio non doveva essere un po' più recente?
:scratch) :scratch) in effetti...la cosa è abbastanza strana....mi pare strano che in un conce alfa abbiano in magazzino un filtro aria della 147 per 2 anni circa.......anzi,è alquanto improbabile.....mi sa che non l'hanno cambiato..... :nod) :nod)

chissà perché ero convinto si trattasse di filtro clima... dato che dall'ufficio non vedo le foto.
cmq concordo è impossibile da determinare, ma non mi sembra così sporco...