Secondo voi è sbagliato cambiare a 2000rpm a freddo??

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Da quando ho la nasona,sempre e dico sempre...cambio marcia a 2000 giri quand'è fredda...
E' da un po' infatti che sento (tirando le marce basse a temperatura a regime) un leggero scalino in prossimità dei 2000 giri...secondo voi questo "scalino" dipende dall'uso che ne ho fatto???

Ora infatti tendo a macchina fredda a cambiare marcia intorno ai 2.100/2.200 giri così ho pensato che potrebbe attenuarsi..ma non ne sono tanto sicuro...

Consigli?? :help) :help)

anche io a macchina fredda ho sempre cambiato sui 2000 giri e mai nessun scalino....secondo me non dipende da questo uso...

Non credo che ci possa essere un nesso tra il "riscaldamento" che fai e lo scalino che avverti ora, forse dovuto ad imbrattamento o altro. Comunque quello che è importante è non far girare molto la turbina, il che può accadere a giri bassi se acceleri molto o a giri alti per elevato flusso di gas di scarico.

dallas140cv":3yyyqr59 ha detto:
Non credo che ci possa essere un nesso tra il "riscaldamento" che fai e lo scalino che avverti ora, forse dovuto ad imbrattamento o altro. Comunque quello che è importante è non far girare molto la turbina, il che può accadere a giri bassi se acceleri molto o a giri alti per elevato flusso di gas di scarico.

Intendi a giri bassi pestando a fondo sul gas?Questo non l'ho mai fatto... :p mentre a giri alti ci sono arrivato + volte anche a 4000 giri a marce basse così da slegarla un po'...
Quindi secondo te si tratta di qualche cosa di ostruito??

@fillo:e secondo te da cosa può dipendere??

soloalfa":x2rqmo7f ha detto:
dallas140cv":x2rqmo7f ha detto:

Intendi a giri bassi pestando a fondo sul gas?Questo non l'ho mai fatto... :p mentre a giri alti ci sono arrivato + volte anche a 4000 giri a marce basse così da slegarla un po'...
Quindi secondo te si tratta di qualche cosa di ostruito??

@fillo:e secondo te da cosa può dipendere??
anche io quoto dallas,prova a fare qualche tirotto....

romanico75":zfik27ep ha detto:
quale sarebbe la cambiata ottimale a freddo? :confusbig)
in teoria cambiare ogni marcia intorno ai 2000giri,però dando un filo di gas,non spingendo in fondo...poi una volta calda puoi fare come meglio credi,ma io anche guidando normale cambio sempre intorno ai 2000

fillojtd":2isb97nu ha detto:
romanico75":2isb97nu ha detto:
quale sarebbe la cambiata ottimale a freddo? :confusbig)
in teoria cambiare ogni marcia intorno ai 2000giri,però dando un filo di gas,non spingendo in fondo...poi una volta calda puoi fare come meglio credi,ma io anche guidando normale cambio sempre intorno ai 2000

Quoto...viene naturale cambiare a 2000 giri se si rispetta il C.d.S...oltre si infrangono i limiti nell'uso cittadino...proverò a farla girare ai medi con qualche tiratina in luoghi consentiti...anche se questo scalino è davvero fastidioso...

fillojtd":14uw1lzx ha detto:
sbenga":14uw1lzx ha detto:
Lo scalino è la EGR....
anche secondo me,però con qualche tirata dovrebbe tornare ok :OK)

Mmmm, forse si e forse no...sinceramente non ho nemmeno capito di quale motore parliamo, Km, anno etc.
Perchè ci sarebbe una soluzione "definitiva" per il problema :elio)

sbenga":2vlzxrbp ha detto:
fillojtd":2vlzxrbp ha detto:
sbenga":2vlzxrbp ha detto:
Lo scalino è la EGR....

Mmmm, forse si e forse no...sinceramente non ho nemmeno capito di quale motore parliamo, Km, anno etc.

M-jet 150cv 12.200 km
Quale soluzione ci sarebbe??

soloalfa":3bfrze4s ha detto:
sbenga":3bfrze4s ha detto:
fillojtd":3bfrze4s ha detto:
sbenga":3bfrze4s ha detto:
Lo scalino è la EGR....

M-jet 150cv 12.200 km
chiudere l'egr

fillojtd":303zoin5 ha detto:
soloalfa":303zoin5 ha detto:
sbenga":303zoin5 ha detto:
fillojtd":303zoin5 ha detto:
sbenga":303zoin5 ha detto:
Lo scalino è la EGR....

M-jet 150cv 12.200 km
chiudere l'egr

Ma non si potrebbe solamente pulirla?Chiudere in che senso?poi mi sembra strano che sia già intasata...ho fatto così poca strada...

soloalfa":10hjhp1n ha detto:
fillojtd":10hjhp1n ha detto:
soloalfa":10hjhp1n ha detto:
sbenga":10hjhp1n ha detto:
fillojtd":10hjhp1n ha detto:
sbenga":10hjhp1n ha detto:
Lo scalino è la EGR....

M-jet 150cv 12.200 km
chiudere l'egr

Ma non si potrebbe solamente pulirla?Chiudere in che senso?poi mi sembra strano che sia già intasata...ho fatto così poca strada...
per pulirla la devi smontare e ti patriranno un centinaio di euro,cmq se non sei un che da qualche tirata spesso si intasa facilmente

fillojtd":64su48jf ha detto:
soloalfa":64su48jf ha detto:
soloalfa":64su48jf ha detto:
sbenga":64su48jf ha detto:
sbenga":64su48jf ha detto:
Lo scalino è la EGR....

M-jet 150cv 12.200 km
chiudere l'egr

per pulirla la devi smontare e ti patriranno un centinaio di euro,cmq se non sei un che da qualche tirata spesso si intasa facilmente

Sticazz...me lo diceva mia madre di pestare sull'acceleratore... :sarcastic) :sarcastic) vedi a non ascoltare i genitori?? :sedia)

Secondo te andando a fare qualche tirata riesco ancora a risolvere la situazione??Inoltre mi converrebbe cambiare gasolio?Ho sempre messo il diesel normale dell'AGIP.

Magari fatti un giretto con cavetto staccato, così almeno capisci se è li il problema.
Per il gasolio è inutile cambiare marca o mettere additivi: c'è la valvola che non scorre bene e causa quel saltello.
Se sei in garanzia no problem, fanno tutto loro.

soloalfa":2hsgjrhy ha detto:
Sticazz...me lo diceva mia madre di pestare sull'acceleratore... :sarcastic) :sarcastic) vedi a non ascoltare i genitori?? :sedia)

Secondo te andando a fare qualche tirata riesco ancora a risolvere la situazione??Inoltre mi converrebbe cambiare gasolio?Ho sempre messo il diesel normale dell'AGIP.
secondo me con qualche tirotto si può risolvere,perchè nella 156 di mio padre quando si era completamente intasata sembrava avere il debimetro rotto non andava una mazza,il gasolio è perfetto anche io uso sempre quello,altro che menate di bludiesel :D cmq tu se tappi l'egr,come anche io purtroppo ci dovrebbe uscire la scritta avaria controllo motore :mecry2) anche se secondo me la mia si è autobloccata da sola in quanto ho la macchina che fin da quando era nuova fuma parecchio e và molto bene :D però non mi segnala avarie e tubo intercooler è ok :OK)

mancio83":24k3ighi ha detto:
a freddo continua a cambiare massimo a 2000 giri...!!

eh si sono ancora in garanzia ed il 1° tagliando ce l'ho tra un mese...magari se persiste il problema glielo dico...

@mancio:eek:vvio..continuo a cambiare a 2000giri anche se da un po' di giorni evito proprio i 2000 precisi...o cambio a 1.800-1.900 o a 2.100 o 2.200...