Allora, riprendo le parole di lope sulla rottura della cinghia (e lo quoto): il motore va fuori fase, quindi le valvole per l'inerzia del movimento continuano ad aprirsi e chiudersi a una velocità diversa dai pistoni venendo a mancare la trasmissione della cinghia, quindi vengono a contatto piegandosi irrimediabilmente. Questo nonostante gli incavi ricavati sui pistoni che permettono solo di far aprire e chiudere le valvole per un tempo maggiore durente il ciclo del motore, ma vengono cmq a contatto anche solo se "salta" un dente della cinghia.
La fumata bianca è dovuta alla combustione di acqua in camera, che può finirci dentro principalmente per l'usura della guarnizione testa e dunque con relativo trafilamento. Mirkoalfa, controlla nella vaschetta dell'acqua se ci sono tracce di olio, e viceversa dall'astina dell'olio se si è formata dell'emulsione tra acqua e olio (di colore caffelatte), altri sintomi di un problema alla guarnizione testa che quindi è da sostituire.
Se si rompe la cinghia distribuzione si può solo più chiamare Targa Assistance (o chi per esso), l'auto non parte più.
E' vero, il Fire (fino alla cilindrata 1.1 se non ricordo male) anche se va fuori fase non si danneggiano le valvole perchè non riescono in posizione di massima apertura a toccare i pistoni, è fatto così. :OK)