Se si rompe la cinghia che succede...?

ragazzi vi spiego...poikè la makkina si è arrestata dopo un fumata bianka....a cui è seguito un rimore di frullatore e fuoriuscita di olio dalla marmitta....volevo sapere, visto ke è in garanzaia, nell'eventualità che il tutto sia stato kausato dalla rottura della cinghia di distr........quali parti devo farmi cambiare x sicurezza
 
mirko ma fai fare il lavoro al meccanico... se è bravo e sa fare il suo mestiere sa cosa cambiarti non ti preoccupare.

Quando si spacca la distribuzione posso succedere una marea di cose, volendo le forti detonazioni possono aver danneggiato la guarnizione e aver fatto entrare dell'acqua in camera di scoppio e il fumo potrebbe essere causato da questo. I catalizzatori se subiscono l'entrata di acqua o olio solitamente vengono sostituiti quindi se è il caso te li cambiano non ti preoccupare... l'importante è che tutto passi in garanzia.
 
awe":2o2oarb0 ha detto:
mirko ma fai fare il lavoro al meccanico... se è bravo e sa fare il suo mestiere sa cosa cambiarti non ti preoccupare.
Quoto.
Tienici aggiornati man mano che smonta le parti e ti dice cosa c'è da fare :OK)
 
Molte cose possono succedere in caso di rottura della cinghia di distribuzione almenochè non si tratti del citato Fiat fire o del motore della Citroeen BX 1.6 90 cv. Che io sappia solo in questi due casi non si ha contatto tra valvole alla massima alzata e pistone al punto morto superiore.
Negli altri casi il minimo è la piegatura delle valvole che cozzano sul cielo del pistone con possibile incisione della superficie di quest'ultimo. Se poi sono valvole cave si possono anche spezzare a livello dello stelo con caduta del fungo nel cilindro e conseguente frullato di valvola con rigature varie a livello di cilindro. Anche nel caso di sola piegatura dello stelo può rendersi necessaria la sostituzione del guidavalvole in quanto sottoposto ad uno sforzo laterale che potrebbe ovalizzarne la sezione.
 
Re: Chiarimento

yugs":13ad4g5i ha detto:
Allora, riprendo le parole di lope sulla rottura della cinghia (e lo quoto): il motore va fuori fase, quindi le valvole per l'inerzia del movimento continuano ad aprirsi e chiudersi a una velocità diversa dai pistoni venendo a mancare la trasmissione della cinghia, quindi vengono a contatto piegandosi irrimediabilmente. Questo nonostante gli incavi ricavati sui pistoni che permettono solo di far aprire e chiudere le valvole per un tempo maggiore durente il ciclo del motore, ma vengono cmq a contatto anche solo se "salta" un dente della cinghia.
La fumata bianca è dovuta alla combustione di acqua in camera, che può finirci dentro principalmente per l'usura della guarnizione testa e dunque con relativo trafilamento. Mirkoalfa, controlla nella vaschetta dell'acqua se ci sono tracce di olio, e viceversa dall'astina dell'olio se si è formata dell'emulsione tra acqua e olio (di colore caffelatte), altri sintomi di un problema alla guarnizione testa che quindi è da sostituire.
Se si rompe la cinghia distribuzione si può solo più chiamare Targa Assistance (o chi per esso), l'auto non parte più.
E' vero, il Fire (fino alla cilindrata 1.1 se non ricordo male) anche se va fuori fase non si danneggiano le valvole perchè non riescono in posizione di massima apertura a toccare i pistoni, è fatto così. :OK)

Un libro....spiegazione da manuale..!
@Mirko...la macchina fa ancora l'avviamento?non nel senso "se si mette in moto",il motore viene trascinato dal motorino di avviamento?Se la fumata é bianca é moooolto probabile che si tratti di acqua..e quindi di guarnizione della testa!E' normale che dopo questa fumata si sia fermata,non avrebbe potuto bruciare più nulla!sai che cosa c'é dentro le camere di scoppio!!!
 
Re: Chiarimento

Beppe":ss8u72r2 ha detto:
yugs":ss8u72r2 ha detto:
Allora, riprendo le parole di lope sulla rottura della cinghia (e lo quoto): il motore va fuori fase, quindi le valvole per l'inerzia del movimento continuano ad aprirsi e chiudersi a una velocità diversa dai pistoni venendo a mancare la trasmissione della cinghia, quindi vengono a contatto piegandosi irrimediabilmente. Questo nonostante gli incavi ricavati sui pistoni che permettono solo di far aprire e chiudere le valvole per un tempo maggiore durente il ciclo del motore, ma vengono cmq a contatto anche solo se "salta" un dente della cinghia.
La fumata bianca è dovuta alla combustione di acqua in camera, che può finirci dentro principalmente per l'usura della guarnizione testa e dunque con relativo trafilamento. Mirkoalfa, controlla nella vaschetta dell'acqua se ci sono tracce di olio, e viceversa dall'astina dell'olio se si è formata dell'emulsione tra acqua e olio (di colore caffelatte), altri sintomi di un problema alla guarnizione testa che quindi è da sostituire.
Se si rompe la cinghia distribuzione si può solo più chiamare Targa Assistance (o chi per esso), l'auto non parte più.
E' vero, il Fire (fino alla cilindrata 1.1 se non ricordo male) anche se va fuori fase non si danneggiano le valvole perchè non riescono in posizione di massima apertura a toccare i pistoni, è fatto così. :OK)

Un libro....spiegazione da manuale..!
@Mirko...la macchina fa ancora l'avviamento?non nel senso "se si mette in moto",il motore viene trascinato dal motorino di avviamento?Se la fumata é bianca é moooolto probabile che si tratti di acqua..e quindi di guarnizione della testa!E' normale che dopo questa fumata si sia fermata,non avrebbe potuto bruciare più nulla!sai che cosa c'é dentro le camere di scoppio!!!
quoto.
 
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