Se si rompe la cinghia che succede...?

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
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......Ragazzi vi rikordate il mio ultimo post...."aiuto fumata bianca"......Beh poikè ankora non è stata messa in esame chiedendo a vari mekkanici si suppone la rottura della cinghia di distribuzione....considerando buona tale ipotesi e konsiderando ke nel momento del guasta ero quasi a regime max....quali sono i danni ipotizzabili.....?
Rottura completa del motore?
 
mah secondo me la fumata bianca non centra con la rottura della cinghia..se ti si rompe del tutto la cinghia di distribuzione non vai piu' avanti...
 
fumata bianca:eek: brucia olio o trasuda acqua dalla testa perche'se rompi la cinghia di trasmissione butti il motore.(chiesto oggi ad un esperto)
 
la cinghia coordina l'apertura valvole, se si rompe si fermano dove sono, per cui il pistone le colpisce e le piega
a seconda del momento ne puoi piegare di più o di meno

dopo devi aprire, rettificare e controllare la testa e cambiare le vavole piegate. il pistone mi pare che regga
 
Quando di spacca la cinghia si bloccano le camme di scarico e di aspirazione... quandi questa fanno si che alcune saranno chiuse e altre aperte e quindi il pistone troverebbe degli ostacoli, probabilmente la fumata bianca è dovuta alla mancata entrata dell'aria in aspirazione che ha causato una detonazione paura... si potrebbe essere rotto di tutto da i pistoni bucati o danneggiati alla testa e valvole, ma potresti aver danneggiato anche la guarnizione testa e altri componenti ... l'unica è aprirlo.

Se avevi la 120cv sicuramente il variatore di fase si è danneggiato a causa della botta data da i pistoni sulle valvole. :mecry)
 
Non credo che la botta sulle valvole possa trasmettersi all'albero a camme di aspirazione fino a danneggiare il variatore.

E' semplicemente un attuatore che a seconda della posizione ruota di un certo angolo l'albero e si trova a lato di questo.
 
be alk le camme di asp se non mi sbaglio sono all'interno del variatore cioè la punta estrema di destra sono all'interno del variatore che ne modifica l'inclinatura oltre un certo numero di giri...le valvole in caso di detonazione causata dalla mancanza di aria penso possa dare una bella botta alla valvola al punto di farla tozzare contro la cam.

Variatore-4.jpg


No ?
 
Raga se si rompe la cinghia di distribuzione si piegano le valvole e ciao.
Io l'ho rotta su un renault 19 16v ed ero praticamente fermo e ho spaccato tutto. 3000 euro per rimettere tutto a posto...
 
lope":gb9xg968 ha detto:
la cinghia coordina l'apertura valvole, se si rompe si fermano dove sono, per cui il pistone le colpisce e le piega
a seconda del momento ne puoi piegare di più o di meno

dopo devi aprire, rettificare e controllare la testa e cambiare le vavole piegate. il pistone mi pare che regga

molto strano che con la rottura della cinghia il pistone va a toccare le valvole, per due motivi

1 perche le valvole hanno le potenti molle di richiamo e visto la come e fatto un eccentrico pare impossibile che si blocchi nella posizione più sfavorevole che è anche il punto di poco sforzo per la cinghia (valvola aperta)
2 e anche se la valvola e aperta sicuri che non rimane spazio a la sufficenza visto anche che la forma attuale dei pistoni e al "contrario"
cioè la pate superiore forma na specie di vaschetta.
 
ho visto la testa di un twinspark che ha spaccato la cinghia, con una bella manciata di valvole piegate, si piegano sullo stelo

uno dei pochi motori in cui il pistone non arriva a toccare le valvole è il Fire Fiat... praticamente anche se rompi la cinghia si spegne ma non rompi nulla
 
ragazzi, ma dopo la rottura della cinghia si deve cambiare anche la pompa dell'acqua e dell'olio e la marmitta?
 
lope":269mn9hx ha detto:
ho visto la testa di un twinspark che ha spaccato la cinghia, con una bella manciata di valvole piegate, si piegano sullo stelo

uno dei pochi motori in cui il pistone non arriva a toccare le valvole è il Fire Fiat... praticamente anche se rompi la cinghia si spegne ma non rompi nulla

quoto :OK)
 
Chiarimento

Allora, riprendo le parole di lope sulla rottura della cinghia (e lo quoto): il motore va fuori fase, quindi le valvole per l'inerzia del movimento continuano ad aprirsi e chiudersi a una velocità diversa dai pistoni venendo a mancare la trasmissione della cinghia, quindi vengono a contatto piegandosi irrimediabilmente. Questo nonostante gli incavi ricavati sui pistoni che permettono solo di far aprire e chiudere le valvole per un tempo maggiore durente il ciclo del motore, ma vengono cmq a contatto anche solo se "salta" un dente della cinghia.
La fumata bianca è dovuta alla combustione di acqua in camera, che può finirci dentro principalmente per l'usura della guarnizione testa e dunque con relativo trafilamento. Mirkoalfa, controlla nella vaschetta dell'acqua se ci sono tracce di olio, e viceversa dall'astina dell'olio se si è formata dell'emulsione tra acqua e olio (di colore caffelatte), altri sintomi di un problema alla guarnizione testa che quindi è da sostituire.
Se si rompe la cinghia distribuzione si può solo più chiamare Targa Assistance (o chi per esso), l'auto non parte più.
E' vero, il Fire (fino alla cilindrata 1.1 se non ricordo male) anche se va fuori fase non si danneggiano le valvole perchè non riescono in posizione di massima apertura a toccare i pistoni, è fatto così. :OK)
 
non vorrei dire una cazzata, ma una volta il meccanico della mercedes mi disse che se si rompe la cinghia di distibuz. alla classe a (almeno per la mia diesel 17'cdi) il motore non subisce danni, si accende solo una spia e l'auto si ferma. ma onestamente non sò se è veramente così... ne sapete qualkosa? poi un altra cosa il twin cam implica che la cinghia non c'è,ma c'è un albero rigido, che non si cambia praticamente mai?? vero o cazzata? scusate l'ignaranza in fatto di meccanica è!
 
mirkoalfa":2xwf5ctl ha detto:
...ma pompa acqua e olio vanno poi sostituite insieme alla marmitta?

No perchè? :sgrat) La pompa olio oramai più usata è del tipo a ingranaggi interni e montata nel basamento dentro il coperchio paraolio lato distribuzione e comandata dall'albero motore perchè calettata su di esso. La pompa acqua è comandata dalla cinghia distribuzione ma, a meno che non abbia dei trafilamenti o abbia preso gioco o rumorosità sul cuscinetto, non è necessario cambiarla. La marmitta non ha niente a che vedere con le cinghie, si cambia se civenta rumorosa o si buca per l'accumulo di condensa nel tubo di scarico (specie se si fan pochi km ad ogni accensione motore). :ciao)
 
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