Se si gonfiano i pneumatici con l'azoto si ottengono vantaggi tangibili?

306 Maxi":19vgst2e ha detto:
mikoc147":19vgst2e ha detto:
alk147":19vgst2e ha detto:
mikoc147":19vgst2e ha detto:
Secondo me gli unici vantaggi dell'uso dell'azoto sono da ricercarsi nel fatto che presenta una perdita di pressione piu lenta...
In che modo?
Nel senso che risentendo meno degli effetti della temperatura si ha una perdita di pressione minore rispetto a gomme gonfiate con aria normale...
Tant'e che se prendiamo due gomme, una gonfiata con azoto e una con aria, lasciate a riposo, quest'ultima si presentarà, dopo un tot di tempo, piu sgonfia rispetto alla prima...
Non risente "meno" degli effetti della temperatura: lo leggi anche nella pagina che tu stesso hai postato, dove spiega anche che infatti non è assolutamente vero che si ha una minore perdita di pressione per merito dell'azoto, che non avrebbe infatti alcuna spiegazione fisica. Il punto è che solitamente per il gonfiaggio ad azoto vengono sostituite anche le valvole dei pneumatici con altre di maggiore qualità, quindi se c'è una minore perdita è probabile che sia per questo (ma basterebbe mettere queste vavole, che offrono una migliore tenuta sul cerchio, anche gonfiando ad aria...).
tutto giusto mi sono fatto fregare...
:asd) :asd) :asd)
 
stessa identica cosa, miscela di gas inerti, azoto in primis.

Dunque almeno di non gonfiare le gomme di un jet od una macchina da drag race, è completamente inutile se non dannoso (per il vostro portafoglio)
 
Ma che sia meglio dal punto di vista tecnico credo che non lo stia negando nessuno.

Che su un'auto stradale sia un miglioramento effettivo, però, è un altro discorso, per le varie considerazioni fatte sinora.
 
Menelao":28lciay8 ha detto:
http://www.securpneus.com/part1_low.WMV

:rotolo) :rotolo)
OK, bella pubblicità :asd)

In realtà è tutto vero, ma tutto ingigantito all'ennesima potenza.
Vediamo punto per punto:

-Aumento di pressione.

Un aumento di pressione nell'ordine dei 0,3bar (questo è vero) non è in grado di variare in modo significativo l'impronta a terra.
Tra l'altro la corda e la gomma del copertone tendono, per effetto del caldo, alla dilatazione che la fa tendere a desciappare e quindi a caricare sulla parte esterna.
Possiamo vedere questo aumento di 0,3bar come un bilanciamento di tale situazione.

-Rischio di combustione

Ma daiiiiiiii...
Giampiero_Mughini.jpg

...l'aria è ovunque... ora scrivendo al pc potrei prendere fuoco :D

-Ossidazione e deterioramento

Le gomme si cambiano perchè finisce il tacco o perchè sono divenute di legno con l'invecchiamento...mai vista una gomma di qualità essere sostituita per crepe, mentre quelle di bassa qualità si crepano solo perchè il materiale è scadente.

Inoltre, secondo voi, il cerchio e la gomma si rovinano di più internamente per la presenza d'aria o esternamente che sono esposti a ogni genere di schifezza?
Il piscio di un cane in rapporto è 1000 volte peggio...

-Perdita di pressione

E' vero che potrebbe avere un minimo di permeabilità, ma è in rapporto 1:1.000.000 rispetto alle perdite causate dalla spalla non perfettamente aderente e dalla valvola ;)


Per una gomma è molto più deleterio non controllare la pressione ogni 2.000Km max (andare sempre dal gommista diventa uno stress ed è antieconomico) piuttosto che fidarsi dell'azoto...

...inoltre, chi vi dice che ve le stiano realmente gonfiando ad azoto e non normale aria? :D:D
 
Menelao":130mxu1n ha detto:
sbenga":130mxu1n ha detto:
...inoltre, chi vi dice che ve le stiano realmente gonfiando ad azoto e non normale aria? :D:D

esatto...
fosse elio... potreste chiedergli di respirarlo per vedere se vi cambia la voce...

ma l'azoto come lo scopri che è azoto?! :sarcastic) :sarcastic)

Fai chiudere l'officina, la riempi di azoto, porti con te 5L di benza, la cospargi in giro e accendi un fiammifero.
Se vedi il gommista sudare freddo inizia ad avere qualche dubbio...
 
sbenga":3k0tpuvm ha detto:
Il ricchione era l'altro con le catene :D:D

si ma l'altro era dichiarato... questo invece era tentato... infatti crystal era l'unico che stava in coppia con andromeda... dragone e pegasus se ne guardavano bene :sarcastic)
 
Top