Se non la tiri si addormenta....

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
136
0
16
PALERMO
Ragazzi è proprio così... durante le ferie non ho avuto modo di farla camminare per bene e ieri non la riconoscevo più... più lenta in ripresa, sensazione da motore aspirato...persino il cambio più impreciso... poi gli ho tirato un po il collo e dopo un paio d'ore di strada è tornata ad essere una nasona... mi ero preoccupato.. Vi è mai capitato? Da cosa può dipendere?
saluti a tutti! :ciao)

yes ste

Esatto ste !! Anche per me la nasona prima di essere una nasona vera e propria deve passare un giorno almeno , periodo in cui la centralina autoadattiva capisca che stile di guida hai e imposti al meglio correggendo gli eventuali errori che rileva es. fuori giri etc etc

non é che andando piano si sporchino invece i condotti? anch'io ho avuto la sensazione di maggior ripresa dopo una bella salita in montagna.
che capisca da sola di dover muoversi più svelta...????

ciao ciao

tutte le macchine

Tutte le macchine ogni tanto hanno bisogno di una tiratina, ma con i limiti di velocità attuali non è possibile. Se ti ricordi, la parte interna che si vede del tubo di scappamento delle macchine a benzina diventava ( e diventa tutt'ora ) dopo una bella tiratina grigio chiaro tendente al bianco ,segno che in quel modo viene fatta una pulizia generale e la carburazione è ottima .Se invece inizi a fare traffico in città vedi che il tubo di scappamento ritorna grigio scuro. Sui diesel si nota meno

Lo fa anche la mia: ogni tanto via di piede destro in 2° e 3° a fuoco :elio)
Dopo mi sembra di avere una macchina con 20-30vc in più.

Quoto!! centralina autoadattativa, capita anke a me, da premettere che buona parte della strada la percorro senza mai superare i 2500 e già va benissimo, ma quando voglio divertirmi un pò tiro giù una bella sgasata, ed in effetti la differenza di sente!! :asd) è una buona cosa...

La nasona è viva!! :D

E fa anche più fumo. Quando sono andato a farmi il bollino blu, il conce mi ha detto che ha dovuto tirargli un po' il collo perchè era un po' "mussa" e faceva parecchio fumo. Mi ha vivamente consigliato di tirare le marce basse per pulire i condotti etc...
COmunque sta cosa della centralina di autoapprendimento non la sapevo.
Grazie ragazzi :OK)

venerdì scorso l'ha usata mia papà (10-15km) e già non la riconoscevo più... ma non voglio pensare che sia merito/colpa della centralina per così pochi chilometri...

ovviamente nel giro di poco già mi aveva riconosciuto e tutti i cavalli sono venuti a darmi il benvenuto :D ...

lukameraweb":3hldtrrw ha detto:
Sbenga tu cosa dici circa questa centralina autoadattiva?
Può essere che tenda ad adattare la pressione sul pedale dell'accelleratore in diverso modo.
In poche parole, se vede che guidi da "nonno" tende a fare in modo che la prima parte dell'accelleratore sia blanda e meno sensibile per facilitare una guida più calma.
Invece quando spingi forte la macchina è immediatamente reattiva con un pelo di accelleratore.
C'è anche la questione dei condotti, ovvero anche la mia dopo che la guido piano per 7-800Km inizia a fumare e alla prima tirata fuma di brutto.

verissimo, è successo anche a me. Il mese di agosto l'ho guidata proprio pochissimo, per problemi di pompa, e i pochi km che ho fatto li ho fatti a 60-70 all'ora. una volta sostituita la pompa l'ho ripresa e la sentivo durissima, alla fine sono andato in autostrada a sgranchirle le gambe alla mia nasona (1900 jtd 115 cv) e in effetti già la sento più mormida e il pedale è più sensibile, ma credo che ci voglia ancora un pò. Eh eh il mio meccanico alfa mi ha detto una cosa bellissima sulle 147, che sono METEREOPATICHE, cioè a seconda dell'umidità dell'aria, e del clima in generale sembra che prendano o perdano 10 cv.
salute a tutti

Rogerw06":6hrjweuz ha detto:
verissimo, è successo anche a me. Il mese di agosto l'ho guidata proprio pochissimo, per problemi di pompa, e i pochi km che ho fatto li ho fatti a 60-70 all'ora. una volta sostituita la pompa l'ho ripresa e la sentivo durissima, alla fine sono andato in autostrada a sgranchirle le gambe alla mia nasona (1900 jtd 115 cv) e in effetti già la sento più mormida e il pedale è più sensibile, ma credo che ci voglia ancora un pò. Eh eh il mio meccanico alfa mi ha detto una cosa bellissima sulle 147, che sono METEREOPATICHE, cioè a seconda dell'umidità dell'aria, e del clima in generale sembra che prendano o perdano 10 cv.
salute a tutti

sicuramente quando fa tanto caldo le macchine ne risentono, ma non penso solo le Alfa...

Sicuramente dopo una tiratina il motore sembra + brillante,ma poi può dipendere da molte cose..
Ma con sti limiti di velocità inconcepibili cè poco da fare....
E poi non cè nessuno ke li rispetta,diciamo le cose come stanno!
I limiti di velocità vengono abbassati per sviare dal vero problema ke è lo stato di degrado delle strade.Gli enti se ne lavano le mani dicendo"I limiti sono bassi,se la gente fa gli incidenti è perchè non li rispetta"..PALLE!!!!
Scusate lo sfogo.

si sbenga ma volevo sapere se è tutta una questione di sensazioni o ci sta del TECNICO in quello che si dice in questa discussione
sbenga":2n4kzf0c ha detto:
lukameraweb":2n4kzf0c ha detto:
Sbenga tu cosa dici circa questa centralina autoadattiva?
Può essere che tenda ad adattare la pressione sul pedale dell'accelleratore in diverso modo.
In poche parole, se vede che guidi da "nonno" tende a fare in modo che la prima parte dell'accelleratore sia blanda e meno sensibile per facilitare una guida più calma.
Invece quando spingi forte la macchina è immediatamente reattiva con un pelo di accelleratore.
C'è anche la questione dei condotti, ovvero anche la mia dopo che la guido piano per 7-800Km inizia a fumare e alla prima tirata fuma di brutto.

yes anche ai benzina

Si, capita anche al benzina ,quoto..Cmq da sabato sto usando la shell v-power e la macchina è cambiata..molto più aggressiva di prima. Non vi posso ancora dire se influisce o meno sui consumi , ma appena sarò tornato a riserva vi faccio sapere

Marco22":3vj87aul ha detto:
Ma con sti limiti di velocità inconcepibili cè poco da fare....
E poi non cè nessuno ke li rispetta,diciamo le cose come stanno!
I limiti di velocità vengono abbassati per sviare dal vero problema ke è lo stato di degrado delle strade.Gli enti se ne lavano le mani dicendo"I limiti sono bassi,se la gente fa gli incidenti è perchè non li rispetta"..PALLE!!!!
Scusate lo sfogo.

E' sorprendente la germania in questo, le autostrade sono perfette, e in molte di esse non ci sono limiti di velocità. Eppure non apprafittano gli amici crucchi di questa cosa, se c'è traffico, o piove, vanno comuqnue sia piano. e appena c'è il limite nessuno lo supera ( a parte gli italiani)
scusate forse sono andato un pò off topic.