se metto i cavi, danneggio qualcosa?

devil

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
3,529
0
36
Saviano (NA)
raga un po' di tempo fa mamy rimase bloccata con l'altra car (corsa 1.0).
bhe pronta la safety car, 147 rulezz :elio). alzo il cofano, collego i cavi rimetto in moto la makkkina di mamma! :elio) (risparmiatevi i complimenti :asd) )

il punto è un altro.

parlando con un amico, e riferitogli il fatto mi fa " sei pazzo! :?: " . in pratica qlk(mi pare il suo elettrauto) gli disse che si riskiava di far saltare la centralina, e tutti quei giocattolini elettronici che stanno sotto al cafano :?: .
in pratica, lo sbalzo di tensione poteva mandare in crash qualche centralina. :scratch)

dopo avermelo detto, c'ho pensato e mi sn ricordato che, dato che la batteria della corsa era proprio MORTA :dead) , la mia car fece un po' di fatica per partire quando misi i cavi.

cosa ne pensate voi? è una cavolata?
credo che capirci meglio in qst cosa, sia utile +o meno a tutti!
cosa ne pesate? :shrug03)

Yes

Yes il rischio c' è e se ci rifletti gli elettrauti quando vanno per strada a soccorrere chi è rimasto a piedi per la batteria ne hanno una carica che collegano alla macchina morta per farla ripartire. Innanzitutto basta che le carrozzerie vengono a contatto e già la il danno è fatto perchè una scarica a massa non è certo salutare e poi basta uno sbalzo di corrente cioè un assorbimento improvviso della batteria morta per sovraccaricare l'impianto elettrico della macchina che è in moto per dar maggior potenza alla batteria della macchina che non parte con provabilità di bruciare la piastra porta diodi dell'alternatore ma ancor peggio la centralina elettronica. Tieni poi presente che mentre prima senza l'elettronica si poteva fare l'avviamento a spinta o in discesa oggi è molto pericoloso farlo perchè oltre a far danni all'elettronica se la macchina non dovesse partire si rischia di mandare carburante incombusto nel catalizzatore che viene danneggiato

se collegati male rischi di far saltare le varie centraline, per non danneggiare nulla c'e' la sequenza di collegamenti giusta da fare
macchina soccorritrice accesa,colleghi il positivo al positivo e il negativo ad un punto della car che faccia da massa, fai mettere in moto la car da soccorrere e dopo qualche secondo accendere gli utilizzatori elettrici e dopo un po' scolleghi i cavi