Se la fasatura della distribuzione non è corretta???

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Una domanda per i più tecnici: mi chiedevo appunto se quando viene rifatta la distribuzione può capitare che ci sia un errore nella messa in fase. Cioè esiste una posizione univoca degli ingranaggi magari contrassegnata da riferimenti tipo tacche o c'è la malaugurata eventualità di sgarrare di qualche grado se non si è attenti??
E in quest'ultimo caso a quali inconvenienti si andrebbe incontro?? Il motore gira ugualmente, almeno credo, ma quali problemi si manifesterebbero??
 
a me in alfa (alla concessionaria sprintauto, sponsor di questo forum) avevano rifatto distribuzione e variatore e avevano sbagliato la fase. Per 10 mila km è andata abbastanza bene, poi ha iniziato ad andare a 3 e 1/2, al minimo aveva dei sussulti, il variatore è stato compromesso e pure tutte le 16 punterie idrauliche.
 
per 10k km ti va bene e poi si e rovinato!? strano se la fasatura non fosse corretta subito non ti va! se si sbaglia di un dente basta, la macchina e gia difficile che si accenda o se si accende si sente girare male, si spegna subito dopo in pratica non credo che fai a tempo a uscire dall'officina!
 
so che il meccanico per rimetterla a posto a usato degli orologi... non ho visto bene come.. ma credo non c'entrassero i denti della cinghia di distribuzione
 
white.oleander":ra5ddk7q ha detto:
so che il meccanico per rimetterla a posto a usato degli orologi... non ho visto bene come.. ma credo non c'entrassero i denti della cinghia di distribuzione

Si, infatti sono strumenti graduati simili ad un orologio, ma in realtà misurano gli angoli o gradi di fase.
 
Axiom":klxkgjk9 ha detto:
per 10k km ti va bene e poi si e rovinato!? strano se la fasatura non fosse corretta subito non ti va! se si sbaglia di un dente basta, la macchina e gia difficile che si accenda o se si accende si sente girare male, si spegna subito dopo in pratica non credo che fai a tempo a uscire dall'officina!

Infatti è quello che penso anch'io. Però riflettendoci bene, come è possibile che si possa sbagliare la fasatura?? Cioè una volta che si smonta la distribuzione e quindi sia l'albero motore che l'albero o gli alberi a camme vengono bloccati fermi, in pratica è da deficienti rimontare il tutto in maniera scorretta. O mi sbaglio??
Per fare un paragone è come quando nelle vecchie auto con lo spinterogeno se doveva essere smontato per interventi sulla testata, il meccanico accorto segnava prima un riferimento alla base dello spinterogeno e poi lo estraeva. Poi chiaramente alla fine del lavoro si faceva una regolazione dell'anticipo di accensione in maniera esatta. O sono io che semplifico troppo il discorso?? In realtà per la distribuzione non so esattamente come sono le cose dal punto di vista pratico :shrug03)
 
Mah, io parlo di una concessionaria molto importante qui a milano... una tra le piu importanti. Avevano segnato le tacche con il bianchetto.. ho trovato anche la pompa dell'acqua rotta e incollata, che d aun momento all'altro mi avrebbe mollato. Comunque appena la temperatura superava i 50 iniziava a perdere colpi al minimo stando seduti al volante si sentivano dei sussulti, senza mai spegnersi. Arrivato a 80 la vibrazione era notevole, a 90 smetteva. Bastava riaccendere e spegnere la machcina per liberarsene qualche istante. In marcia nessun problema ma consumava almeno il 20 % in piu. Il meccanico mi ha detto: era fuori fase, non c'e ombra di dubbio
 
c'è da dire che basta poco per sbagliare! ma e anche veroche deficenti che si spacciano per ottimi meccanici sono un sacco! quindi ogni volta la storia e sempice...DEVI PREGARE PERCHE UN LAVORO SIA FATTO BENE!

brutto ammetterlo ma e cosi secondo me!
 
la fase si può sbagliare eccome, non dovrebbe mai succedere ma a volte capita.. anche a me è capitato con qualche multipla o marea.. cmq con il motore 1.6 16v fiat... ma appena avviata mi sono accorto che girava poco rotonda ed ho capito al volo.. smontata e sistemata e tutto a posto...

con i benzina alfa ed i 1.4/1.8/2.0 fiat, è invece impossibile sbagliare per un semplice motivo, per l'albero motore si svitano le candele e si monta un comparatore, per segnare il P.M.S mentre per le camme si smonta il coperchio punterie e si calzano delle dime precise poi si allentano le pulegge ... in modo che la tensione esercitata sulla cinghia al momento del montaggio non vada a spostare gli organo in movimento...

a parte questo, è impossibile andare bene 10.000km e poi scassare tutto per una fase errata.. è una cosa meccanica, o va o non va...
 
............raga personalmente quando mi è stata fatta la distr.ho notato che cerano delle tacche di riferimento per gli ingranaggi......... :nod)
 
max-mjet":11w8pfb8 ha detto:
............raga personalmente quando mi è stata fatta la distr.ho notato che cerano delle tacche di riferimento per gli ingranaggi......... :nod)

si per il diesel ci sono le tacche :OK)
 
Top