Se il meccanico va a tentativi, chi paga???

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... spesso i guasti della nostra nasona sono intermittenti o sono difficili da identificare, quindi il meccanico va a tentativi, fa l'intervento, si paga, si ritira la macchina e il giorno dopo si scopre che il difetto c'è ancora... ma chi paga? Così per la loro incompetenza si devono spendere molti più soldi... come ci si deve comportare in questi casi? Grazie

white.oleander":ecoulyfj ha detto:
Salve a tutti... spesso i guasti della nostra nasona sono intermittenti o sono difficili da identificare, quindi il meccanico va a tentativi, fa l'intervento, si paga, si ritira la macchina e il giorno dopo si scopre che il difetto c'è ancora... ma chi paga? Così per la loro incompetenza si devono spendere molti più soldi... come ci si deve comportare in questi casi? Grazie
tipicamente col buon senso.

Se il difetto è intermittente è evidente che debba andare per tentativi o esclusione; chiaramente se fa 20 interventi e chiede di essere pagato 20 volte forse è meglio chiarire prima.

Al contrario, per me, un paio di interventi sono "ragionevoli" (anche 3 se il problema è "serio")

finquando vanno a tentativi in alfa (secondo me anche presunti tentativi, ma lasciamo stare...), IN GARANZIA, è una rottura di scatole e basta. se invece il meccanico dove paghi non risolve dopo un paio,non di più, di tentativi ti condiglio di cambiare meccanico...che faccia gli esperimenti con quella di un'altro.....

grazie a tutti... due anni fa, macchina nuova, 0 km... il meccanico va a tentativi, cambia 5000 euro di roba senza trovare il difetto. mi cambiano la macchina. ora però ho la frizione che scende a vuoto. mi dice: pompa da cambiare, 150 euro. e mi sarebbe stato anche bene. Invece lui decide che facendo lo spurgo, 30 euro, avrei risolto. E invece il problema è tale e quale. ora dopo aver perso 2 settimane, mi tocca pagare 180? non è per i 30 euro, ma è per la scocciatura!

white.oleander":3iydw9ig ha detto:
grazie a tutti... due anni fa, macchina nuova, 0 km... il meccanico va a tentativi, cambia 5000 euro di roba senza trovare il difetto. mi cambiano la macchina. ora però ho la frizione che scende a vuoto. mi dice: pompa da cambiare, 150 euro. e mi sarebbe stato anche bene. Invece lui decide che facendo lo spurgo, 30 euro, avrei risolto. E invece il problema è tale e quale. ora dopo aver perso 2 settimane, mi tocca pagare 180? non è per i 30 euro, ma è per la scocciatura!

vabbè in questo caso il tentativo può essere giustificato, voleva farti risparmiare qualcosa, ma purtroppo non è servito...ti devi preoccupare quando incomincia a cambiare pezzi.....

D'accordo la perdita di tempo,ma riconosci la sua onestà......lo merita...
pensa se era sufficiente veramente lospurgo e invece decideva di cambiarti subito la pompa ???

Almeno è onesto. :OK)

Hispaniko":1ap8sty8 ha detto:
D'accordo la perdita di tempo,ma riconosci la sua onestà......lo merita...
pensa se era sufficiente veramente lospurgo e invece decideva di cambiarti subito la pompa ???

Almeno è onesto. :OK)
Quoto, anche secondo me era partito con l'intenzione di farti risparmiare.

ma a quanto pare in tanti dicono che per sistemare il problema occorre cambiare le due pompe della frizione, ma se lui ne camba una (come voleva fare), quella più ovvia sotto al pedale, e il problema persiste, come si mette? già due settimane fa mi ha fatto spendere 758 euro per il variatore di fase (e nello stesso momento gli avevo fatto presente il guaio alla frizione)... mi avesse preventivato 1200 euro magari avrei cambiato macchina anzichè sistemarla... non credete?

white.oleander":1w9xs8mh ha detto:
ma a quanto pare in tanti dicono che per sistemare il problema occorre cambiare le due pompe della frizione, ma se lui ne camba una (come voleva fare), quella più ovvia sotto al pedale, e il problema persiste, come si mette? già due settimane fa mi ha fatto spendere 758 euro per il variatore di fase (e nello stesso momento gli avevo fatto presente il guaio alla frizione)... mi avesse preventivato 1200 euro magari avrei cambiato macchina anzichè sistemarla... non credete?

in questo caso non cambia molto se cambi prima una e poi l'altra invece che tutte e due insieme...certo che se il tipo te ne esce una al giorno invece che dirtele tutte in una volta imho ci marcia un po', se ci sono problemi deve dirteli tutti e subito, magari con un grado di priorità, in modo da farti prendere le tue decisioni