Se i rivestimenti in plastica «vanno in ferie», la garanzia Alfa Romeo non ne risponde

N

Navaspa

Guest
Di seguito posto il testo dell'e-mail inviata poco fa a Diego Eramo, direttore del mensile «Auto».

Gent. direttore Eramo,
leggo «Auto» da ormai 18 anni. Durante questo lungo arco di tempo, le automobili sono cambiate parecchio - progredendo in termini di efficienza e sicurezza - ma, nonostante ciò, un aspetto è rimasto del tutto invariato: la scarsa sensibilità di alcune Case automobilistiche quando si tratta di risolvere i problemi emersi durante il periodo di garanzia.
Dopo decine di altri lettori incappati nell'«ingranaggio malefico» dell'assistenza post-vendita, eccomi qui a raccontarle la pessima esperienza che ho avuto con Alfa Romeo proprio questa settimana.
Il 30 aprile di quest'anno - la carta di circolazione allegata parla chiaro - sono entrato in possesso della mia Alfa 147 Blackline JTDm 3 porte, comprata nuova e pagata 21.140 euro, compresi gli optional e la rottamazione della mia precedente vettura. È inutile sottolineare quanto fossi contento: mi sembrava di essere tornato bambino, euforico di fronte al giocattolo tanto desiderato.Nonostante il mio stile di guida sia più simile a quello di un bradipo - vado molto piano - piuttosto che a quello di Michael Schumacher, ho potuto tuttavia apprezzare le qualità dinamiche della mia automobile: andare piano ed essere prudenti, non per forza deve implicare la mancanza di sensibilità di guida. Ho quindi avuto occasione di constatare la bontà dello sterzo, la buona frenata, l'ottima tenuta di strada, e l'assemblaggio discreto così pure come la qualità dei materiali. Questo finora, però.
Un paio di settimane fa, in piene ferie agostane, a malincuore ho riscontrato alcune problematiche relative ai materiali dei rivestimenti interni. Il tutto è iniziato quando ho notato "qualcosa" sulla cuffia della leva del cambio: all'inizio credevo fosse solamente sporca; poi mi sono reso conto che il rivestimento era liso e perfino bucato. Passano i giorni e, man mano, emergono le seguenti altre difettosità: uno sbiadimento sul tunnel centrale dal lato passeggero, uno sbiadimento sull'impugnatura della leva freno a mano sul lato guidatore (proprio all'attaccatura della relativa cuffia), uno sbiadimento sul copri-montante posteriore destro e, infine, uno sbiadimento su entrambi i rivestimenti del bagagliaio (sia superiore che inferiore). Il tutto è documentato dalle foto allegate alla presente, dove ho evidenziato con un cerchio i punti "incriminati". Al tatto, le zone sbiadite risultano essere esattamente uguali al resto: niente graffi né abrasioni, quindi.
Dovendo portare l'auto dal mio carrozziere di fiducia (autorizzato Alfa Romeo) il giorno 25 agosto per il ripristino dei danni causati da una grandinata avvenuta il 12 luglio (quando si dice la fortuna...), decido di attendere l'appuntamento per mostrare al titolare quanto avevo avuto modo di scoprire nelle settimane precedenti, fiducioso e convnto che la garanzia avrebbe risolto tutto quanto. Quest'ultimo prende contatti con l'ispettore di zona - il sig. Nunies - invitandolo a visionare l'autovettura, e gli anticipa via e-mail le stesse fotografie allegate alla presente.
Mercoledì 27 agosto, l'ispettore si presenta in carrozzeria per constatare di persona i difetti. Secondo il sig. Nunies «la garanzia non è applicabile perché le plastiche sono sì rovinate, ma solo in punti ben specifici; pertanto non si può parlare di difettosità del prodotto. Diverso sarebbe stato il caso se si fossero interamente sbiadite».
In parole semplici, dovrò provvedere a mie spese o alla sostituzione o a far riverniciare i particolari rovinati. Preannunciandogli il fatto che, oltre ad essere molto arrabbiato per la situazione, sarei diventato furente di fronte a questo suo diniego, il carrozziere ha così chiesto all'ispettore come avrei dovuto comportarmi. Lui si è limitato a consigliare di proporre reclamo al Servizio Clienti Alfa Romeo, rifiutando un confronto diretto con me che pure avevo chiesto espressamente di essere contattato telefonicamente durante la visita ispettiva affinché potessi far valere le mie ragioni. Tutto inutile: a quanto pare, gli ispettori non possono colloquiare direttamente coi clienti perché questi ultimi sono demandati ad usufruire del numero verde per inoltrare la segnalazione e dare avvio alla pratica.
Stamani, prima di scrivere queste righe, ho chiamato il Customer Care Alfa Romeo al numero 80025320000: la gentilissima sig.ra Matera, mi ha spiegato che, in un caso come il mio, il Servizio può solo prendere nota del mio reclamo senza dar prosieguo alla segnalazione. Il giudizio di un ispettore, difatti, «è ritenuto insindacabile».
Più che arrabbiato sono estremamente deluso. Diverse volte, alcuni conoscenti mi avevano avvisato in merito alla scarsa affidabilità della 147. Ma, soprattutto, sui termini relativi all'aplicazione della garanzia, negata a parecchi clienti per i motivi più diversi ed opinabili. Non ho voluto credere alle loro parole ma, ahimé, debbo ora riconoscere quanto avessero ragione: mi ritrovo con una macchina nuova conciata peggio della Lancia Y rottamata alla veneranda età di 11 anni.
Com'è possibile che determinati particolari si riducano in questo stato a nemmeno 4 mesi dall'acquisto, per di più su una vettura nuova di zecca?
La cosa che mi lascia interdetto è che i difetti siano comparsi in zone non sottoposte ad usura e perfettamente inutilizzate. Potrei capire si fosse trattato dei batticalcagno o del battivagligia - luoghi soggetti ad urti più o meno volontari - ma non certo l'arco superiore del bagagliaio oppure il montante posteriore. Per non parlare del buco presente sulla cuffia del cambio. Però, se il «giudizio dell'ispettore è insindacabile per cui non si può dar seguito alla segnalazione se non prendere atto del reclamo», a me pare una vera ingiustizia, oltreché una mancanza di tatto nei confronti di un cliente che ha sborsato la bellezza di 21.140 euro (i vecchi 40.932.748 lire) per mettersi in garage una 147.
Il 30 aprile scorso, Alfa Romeo ha intascato i miei soldi al volo: si vede che quelli non erano difettosi.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordialmente.
 
Davvero una bella gatta da pelare. Questa cosa del giudizio insindacabile mi sembra proprio una scemenza. Prova a fargli scrivere da un legale.
 
teto80":h666za71 ha detto:
Davvero una bella gatta da pelare. Questa cosa del giudizio insindacabile mi sembra proprio una scemenza. Prova a fargli scrivere da un legale.

Non ci penso proprio ad interpellare un legale: mi costerebbe più lui che non l'intero ammontare di tutti i pezzi.
A me premeva solo mettere in evidenza lo status quo dei fatti: la figura del poveretto l'ha fatta Alfa Romeo.
 
Navaspa":3617b2xa ha detto:
teto80":3617b2xa ha detto:
Davvero una bella gatta da pelare. Questa cosa del giudizio insindacabile mi sembra proprio una scemenza. Prova a fargli scrivere da un legale.

Non ci penso proprio ad interpellare un legale: mi costerebbe più lui che non l'intero ammontare di tutti i pezzi.
A me premeva solo mettere in evidenza lo status quo dei fatti: la figura del poveretto l'ha fatta Alfa Romeo.
guarda che credo che tu possa chiedere un altra ispezione con altro soggetto, magari + conciliante...
In caso contrario hai 2 soluzioni:
1. legale : se poi è una controversia che prende in esame un giudice di pace, non credo che tu debba per forza avere un avvocato...puoi provarci anche da solo, almeno mi sembra...correggetemi se sbaglio
2. trielina...sbiadisci tutta la zona così sono contenti e te la passano come garanzia :asd) :asd) :asd)

che figura da pezzenti oltre che da pezzi di ..... che hanno fatto per l'ennesima volta.
 
Per approccio a "scarsa spesa" -> associazione dei consumatori (es. federconsumatori).
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Riguardo al merito posso dirti che un'altra Casa, a fronte dei comandi alzacristalli spellati, me li ha cambiati in corso di tagliando, in quanto il responsabile clienti ha detto (testuale) "su una XXX non possono essere spellati".

Riguardo ad un cigolio portiera ( :asd) ) ho preso appuntamento per cambio guarnizione la prox settimana (vedremo se riusciranno a risolvere il problema).

Primo conce ufficiale "mi spiace, noi non ci occupiamo di cigolii, vada in carrozzeria"

carrozzeria ufficiale (tra l'altro mi conoscono bene): "smontare la portiera è un lavoraccio, proviamo con qualche registrazione" (nessun risultato, ovviamente).

Secondo conce ufficiale (tagliando/1, resp.clienti) "ok ci faccio guardare"
Secondo conce ufficiale (tagliando/1, meccanico) "io non ho sentito nulla" :crepap)

Secondo conce ufficiale (tagliando/2, resp.clienti) "sì in effetti lo fa, è la prima cosa che ho controllato"
Secondo conce ufficiale (tagliando/2, meccanico) "c'è la guarnizione raspata, si vede che la porta non è montata bene o cmq c'e qualcosa da controllare" (io ... :crepap) )

Secondo conce ufficiale (tagliando/3... vedremo martedì...)


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Riguardo agli ispettori clouseau di FIAT, ed al customer-non-care... che ti devo dire? Dopo la presa per i fondelli che mi hanno dato ai tempi della 147... :ciao) FIAT.
Contenti loro :shrug03)
 
Bella sta storia!!! Uno sborsa 40milioni dele vecchie lire e non si sente dire che il parere di un caxxo di ispettore è insindacabile!!! :mad2)
Hai fatto bene a scrivere ad Auto, e fossi in te scriverei anche a quattroruote perchè ho letto spesso che hanno risolto problemi più onerosi di questo! Macchina nuova di 3 mesi? Plastiche sbiadite? Ma stimo scherzando? Io non tirerei fuori un euro se non mi cambiano tutto!
FATTI VALERE! :OK)
 
La questione di plastiche sbiadite, o sverniciate, non è diffusissima ma esiste.
Nel mio caso ho potuto diagnosticare che sovente alcune plastiche della 147 sono soggette a "sporcarsi" anche solo con l'appoggiare un ginocchio, un polpaccio....... si macchiano.
Ma attenzione....... dipende da cosa sono macchiate.
Nel mio caso è dalla consegna che ho delle macchie bianche sulla plancia..... onde evitare grane e rogne a livello di litigi e, magari, sostituzione intiera plancia con annessi e connessi, me le son tenute.
Quando ho voluto andarci in fondo ho capito..... le macchie son aumentate e son comparse laddove, da nuova, c'erano segni che parevano di grasso o vaselina.
Questa si secca.... e diventa bianca da "neutra". Idem per il sebo, ovvero il grasso che ci esce dalla pelle.
Se ci si passa anche la spugnetta da cucina (quella quadrata colorata di spugna) si riesce a pulire solo la zona "in superficie". Da quando ho le 147 ho preso il vizio di pulire le plastiche interne con spugnette umide o proprio bagnate, pena il fatto che le macchie restassero. Non si può lavorare come su altre auto dove basta un cencio per la polvere.

Questo è quanto ho diagnosticato io su plastiche semimorbide o comunque groffate.
Il rivestimento bauliera, che pure mi son fatto cambiare da nuova, ha delle parti in cui si è sverniciata ma non è bianca.....
Deduco che tu abbia provato a pulire le plastiche con una spugnetta magari intrisa di un po' di sgrassante tipo quelli liquidi per i piatti.
 
Ecco qualche foto, giusto per farvi capire:
1)
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2)
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;
3)
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4)
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.

*** IL FUSI ***
Non solo ho provato io a pulire con acqua e sapone neutro, ma pure il carrozziere mentre aveva la vettura in riparazione per la grandine. E non c'è stato nulla da fare. Così erano e così son rimaste.
 
Ti ringrazio delle foto. Sembrano, tranne quella del freno a mano, segni derivanti da abrasione (non dico che li abbia fatti tu).
Non è, come intelligibile, quello che intendevo io.
Onestamente è la prima volta che vedo certe robe non derivanti da abrasioni (per abrasione intendo magari anche il passare un banno un po' "duro" con il VIM).
 
Il FUSI":151u9tf5 ha detto:
Ti ringrazio delle foto. Sembrano, tranne quella del freno a mano, segni derivanti da abrasione (non dico che li abbia fatti tu).
Non è, come intelligibile, quello che intendevo io.
Onestamente è la prima volta che vedo certe robe non derivanti da abrasioni (per abrasione intendo magari anche il passare un banno un po' "duro" con il VIM).

E, invece, ti posso garantire che, se tocchi la zona sbiadita, non si nota alcuna differenza con la parte colorata. Devi sapere che la macchina non è stata mai lavata né pulita in quanto, subito dopo le ferie, l'avrei portata in carrozzeria per la grandinata del 12 luglio scorso. Il mio carrozziere, infatti, consegna sempre le auto lucidate e pulite anche all'interno. Proprio per questo motivo - anche per mancanza di tempo - mi sono evitato lo sbattimento di doverla pulire io.
Poi, un giorno, ho notato gli sbiadimenti. Anzi: il tutto è partito dalla cuffia della leva cambio che era bucata (la foto non l'ho inserita, però).
Oramai so che non caverò un ragno dal buco: come ho detto ad un altro utente, la cosa che mi premeva era mettere a conoscenza un po' tutti quanti su come viene gestita la garanzia Alfa Romeo.
Anche se parecchi - e tu in particolare - avete già avuto modo di verificarlo da soli.
 
Il FUSI":18hgjjss ha detto:
Ti ringrazio delle foto. Sembrano, tranne quella del freno a mano, segni derivanti da abrasione (non dico che li abbia fatti tu).
Non è, come intelligibile, quello che intendevo io.
Onestamente è la prima volta che vedo certe robe non derivanti da abrasioni (per abrasione intendo magari anche il passare un banno un po' "duro" con il VIM).

Mah...non so che dire..ti quoto in toto...a me sembrano proprio abrasioni, o almeno sembra che la plastica sia andata a contatto con qualcosa che ha fatto perdere il colore...io le plastiche della 147 le conosco bene e non mi sembra possibile che si possano ridurre cosi'....solo qualcosa di corrosivo o almeno qualcosa di molto forte ha potuto combinare quello che vedo. Chi sia stato, beh quello lo deve scoprire il proprietario dell'auto.
A cederle in foto, sfido l'ispettore a passarle in garanzia...sembrano proprio rovinate a furia di strofinarle..non so pero' come sono dal vivo. come sono.
P.S. Le plastiche non si riducono in quello stato pietoso da sole..nemmeno sotto il sole..
 
Il problema è quindi emerso DOPO la visita dal carrozziere?

Non voglio accusare nessuno, per carità........ ma a me quel tipo di "macchia" mi puzza........ nel senso (e quà ci sta la risposta dell'ispettore) che se si sbiadisce una parte essa di norma lo fa in modo diverso.
Per quanto riguarda, poi, il rivestimento interno del portellone quando si sciupa è come se si sverniciasse ma la base è scusa....... chiaro che se ci passo diluenti, acetoni, o ci appoggio stracci imbevuti di qualcosa che la plastica la cuoce mi trovo il bianco.
Rimango molto scettico....... la zona del freno a mano, poi....... sulla mia precedente 147 ho cambiato il tunnel e per farlo ho anche strusciato per benino sull'impugnatura della leva, senza riscontrare alcun cedimento della sua "vernice"........ semplicemente perchè non è verniciato.

Sicuramente ti fidi del tuo carrozziere, ma se di questa cosa ti sei accorto dopo la carrozzeria io penserei se qualche vaccata è stata fatta......
 
No.
Gli sbiadimenti li ho notati durante le ferie, freno a mano compreso. Li ho segnalati al carrozziere il giorno 25 agosto, quando gliel'ho portata per la riparazione della grandine. Lui ha provato a pulire le zone interessate perché credeva fossero semplicemente sporche, ma nulla è cambiato. Ha così chiamato l'ispettore.
Come ho avuto modo di dirvi, la macchina non è stata mai lavata né pulita. Difatti, dovendo portarla in carrozzeria, mi sono evitato lo sbattimento di pulirla anche perché avevo altre cose più importanti da fare (sto sistemando casa mia per andare a conviverci con la mia morosa).
Visivamente le zone son così come le vedete ma, al tatto, non si sentono graffi né abrasioni: è tutto liscio come il resto dei panneli. E, soprattutto, sono zone non utilizzabili né fruibili in maniera alcuna. Fosse il battivaligia o il battitacco capirei, ma così...
 
Quoto IL FUSI in toto...
non aggiungo altro....se non che, proprio perche' le parti macchiate solo lisce, vuol dire che qualcosa ha fatto reazione col la plastica fino a farle prendere quel colore....
Le plastiche NON sono dipinte...quindi il bianco si spiega solo con qualcosa che e' andato a contatto col la plastica... PUNTO. Non e' difficile da capire..NON sono dipinte.
E comunqe quelle plastiche sono robuste...io a furia di smontare e rimontare....beh a quest'ora le dovrei buttare..ma sono ancora ottime...e non ci faccio piu' di tanto attenzione...visto che certe volte ci carico di tutto....fin quasi al tetto dell'auto..
 
abm77":2c1lc1bi ha detto:
Ma sono io che non ci vedo bene o queste macchie sembrano causate proprio da sfregamento???

http://img254.imageshack.us/my.php?imag ... edxjo3.jpg

http://img254.imageshack.us/my.php?imag ... aglth2.jpg

questa poi.....

http://img174.imageshack.us/my.php?imag ... aglqv8.jpg


Per favore...

Peccato, però, che niente abbia sfregato alcunché.
Sei liberissimo di non credere a quanto ho scritto - ciò vale per tutti e a me non cambia la vita - ma questà è la triste realtà.
Avrei voluto vedere cosa avresti detto casomai una cosa del genere fosse capitata a te, e con questo chiudo il discorso :OK)
 
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