Se cambio il diametro dei cerchi, va aggiornato il BC?

Kujo147":1u310ycn ha detto:
Per abs e vdc e asr il cambio ruota è ininfluente.

Per ABS probabilmente sì, perchè in fondo interviene semplicemente rilasciando quando si blocca la ruota...
Però per il VDC sapevo che la dimensione del cerchio conta nelle diverse curve di taratura... era una cosa che mi pareva di aver carpito dai discorsi del Maestro :asd)

squalettoge":2yac9het ha detto:
ma siamo sicuri che si ci basa sul diametro ruota x effuere calcoli sulla velocita???

Sempre che le cose non siano cambiate rispetto a quando ho studiacchiato questo sistema, si usa la circonferenza di rotolamento. Decisamente più comodo del diametro, visto che non si ha bisogno di fare calcoli.

Il BC, che ha memorizzata la circ. di rotolamento (che dovrebbe essere quella specifica delle ruote dell'allestimento), la trasmette su linea CAN. In questo modo tutte le centraline che necessitano di questo valore lo possono acquisire e memorizzare. I valori, da quanto so, sono con risoluzione di 5mm. Si approssima il valore di circonferenza con quello più vicino. Quindi l'errore max è di 2mm sulla circ. di rotolamento.

Il nodo freno poi, acquisendo il segnale velocità dalle singole ruote, calcola la velocità vettura (media delle anteriori se tutto funziona correttamente) e quella di ogni singola ruota. Questi valori li trasmette poi su linea CAN.

Ma l'ABS sente i giri delle ruote sui giunti dei semiassi, non sui cerchi, non serve risettare nulla. :OK)

Non so ragazzi...
Quello che posso dire è che, verificando col gps, noto che ora con cerchi da 16 la velocità ha uno scarto di 6 km/h in + (intorno ai 100 all'ora) rispetto alla velocità segnalata dal gps, prima con quelli da 15 (lattoni) era sugli 8-9 in +...Se fosse impostata correttamente nel BC con le gomme d'allestimento, avrebbe dovuto essere + corretto prima, no?

Daemon":3hy7wu8g ha detto:
Io quando ho montato i 16 sono andato in officina e ho chiesto se, cambiando misura di cerchi, dovessero aggiornare qualcosa (sia x il bc che x l'abs ecc..)
mi ha risposto di no, se non si accendono spie non c'è da farci niente (testuali parole).. :shrug03)

Si, anche a me è stato detto così proprio oggi!