Se cambio il diametro dei cerchi, va aggiornato il BC?

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
La domanda che mi pongo è: se cambio cerchi passando dai 15" ai 17" devo "comunicarlo" al BC visto anche che cambia leggermente il diametro della gomma ??? :confusbig)

So per certo che il BC ha settata la dimensione dei cerchi, credo che la usi per tarare le centraline ABS e VDC e forse (ma non so) per il calcolo di velocità.

Quoto comunque la domanda, siccome domani monto i 17"...

Qualcuno ha provato a farsi aggiornare il parametro in Alfa?

:help)

c'èsoloalfa":oc6l1d7s ha detto:
Mi fate venire il dubbio... dovrei aggiornarlo anche io? Va behche sono passato solo dai 15 ai 16, però... :scratch)

Ho trovato un catalogo di gomme che riporta la circonferenza di rotolamento sotto carico dei pneumatici nelle varie misure e può sembrare strano ma il diametro maggiore è quello delle gomme da 16", ovvero i 205/60R15 = mt 1,895
i 205/55R16 mt 1,930 e i 215/45R17 = 1,910

switing63":2sz7vgg3 ha detto:
c'èsoloalfa":2sz7vgg3 ha detto:
Mi fate venire il dubbio... dovrei aggiornarlo anche io? Va behche sono passato solo dai 15 ai 16, però... :scratch)

Ho trovato un catalogo di gomme che riporta la circonferenza di rotolamento sotto carico dei pneumatici nelle varie misure e può sembrare strano ma il diametro maggiore è quello delle gomme da 16", ovvero i 205/60R15 = mt 1,895
i 205/55R16 mt 1,930 e i 215/45R17 = 1,910
E' verissimo, lo sapevo già...
Cmq magari non conta solo il diametro nelle impostazioni del BC, ma ci sono delle stime anche sulla larghezza e il peso... Se ci pens, per l'ABS la larghezza è molto importante, e le 16 sono + strette delle 17...
Ma a mio giudizio non ci dovrebbero essere problemi, si saprebbe se no... cmq sabato vado dal meccanico, glielo chiedo ed eventualmente vi farò sapere!

squalettoge":26r73avz ha detto:
penso che se si mettono cerchi previsti il bc sia gia impostato :nod)
Esatto, dovrebbe sapersi adattare alle misure previste da libretto...
Mi viene infatti in mente che quando monti il ruotino, sul libretto c'è scritto che al momento che rimetti la ruota normale devi aspettare un "riadattamento"... quindi probabile che quando metti altre misure avvenga la stessa cosa... che ne dite?

c'èsoloalfa":sof8jcrt ha detto:
squalettoge":sof8jcrt ha detto:
penso che se si mettono cerchi previsti il bc sia gia impostato :nod)
Esatto, dovrebbe sapersi adattare alle misure previste da libretto...
Mi viene infatti in mente che quando monti il ruotino, sul libretto c'è scritto che al momento che rimetti la ruota normale devi aspettare un "riadattamento"... quindi probabile che quando metti altre misure avvenga la stessa cosa... che ne dite?
@Squalettoge: questo lo credo anche io
@c'èsoloalfa: Sono d'accordo con te per quanto riguarda il ruotino, dato che ne cambi uno solo e lui se ne accorge, ma se li cambi tutti e 4 come fa? :sgrat)
Credo che ci sia un qualche menù nascosto per settare il diametro dei cerchi.

Salvatopo":17hqh23f ha detto:
@c'èsoloalfa: Sono d'accordo con te per quanto riguarda il ruotino, dato che ne cambi uno solo e lui se ne accorge, ma se li cambi tutti e 4 come fa? :sgrat)
Credo che ci sia un qualche menù nascosto per settare il diametro dei cerchi.
Non so.. però allora come fa quando ne cambi una sola? Confronta il comportamento con le altre 3?
Potrebbe anche essere che si auto-adatta al diametro, cioè che riesce a "sapere" quanto è grande ciascuna gomma a prescindere dalle altre, e quindi funzionerebbe anche cambiandole tutte e 4...
non so... vi farò sapere cosa mi dice l'officina, sabato...

Forse non vine presa in esame la misura di rotolamento, ma solo il numero di giri della ruota ??

Era un problema che avevo posto in Conce, e così, mi avevano risposto.....ma so per certo che son dei begli asini, appurato più volte, per cui credo che ci sia un parametro in cui inserire la suddetta misura.

E' normale che lo si pensi....come potrebbe essere altrimenti ??
Chi gli dice quanti metri ha percorso , se non il rotolamento del pneumatico ??

ma siamo sicuri che si ci basa sul diametro ruota x effuere calcoli sulla velocita???

piu che altro abs e vdc potrebbero aver problemi ma come detto è il sensore abs che si deve adattare, leggi ruotino, e lo fa da solo ;)

cmq nn mi pare ci sia una voce sul examiner x impostare la misura pneumatici

la circonferenza di rotolamento delle 185 e'maggiore delle 195?inoltre le 195 montano sulle latte? :grazie)

non vedo come possa il bc riconoscere autonomamente i nuovi cerchi...non ha alcun elemento x riconoscerli!!!!!
d'altra parte non ho mai visto nessuno riaggiornare il bc dopo aver sostituito gomme o cerchi
x me ci si tiene l'errore e buona li!!!!!
anche xkè allora anche una gomma consumata ha una circonferenza di rotolamento diversa da una gomma nuova,eppure non si continua a modificare il bc ogni volta ke si consuma un mm!!!!

secondo me questa è una delle cause dell'errore commesso dai nostri tacchimetri!!!!!

scusate ma semplicemente non le riconosce. la questione è che la strumentazione ha un margine di errore o tolleranza, come volete chiamarlo. Per legge quando si richiede una gomma di misura diversa da omologare,la specifica per poter ottenere il nullaosta è che la complessiva circonferenza di rotolamento non differisca per più del 5% da quella omologata. Complessivamente le varie misure a libretto per la 147 hanno circonferenze di rotolamento simili,per cui questo influirà solo sul margine di tolleranza della strumentazione. Tanto è vero che in ptrecedenti post sul forum si era scoperto che con i 16" si ha uno scarto minore di tachimetro e conta km rispetto alle altre misure.
Per abs e vdc e asr il cambio ruota è ininfluente. O meglio la cosa che influisce è la diversa impronta a terra,che però è un parametro che non è certamente inserito in centralina

Kujo147":1fhztwxn ha detto:
Per abs e vdc e asr il cambio ruota è ininfluente. O meglio la cosa che influisce è la diversa impronta a terra,che però è un parametro che non è certamente inserito in centralina

Penso anch'io - alla fine l'ABS (ad esempio) non fa altro che rilasciare il freno quando sente, via appositi sensori, che la ruota è bloccata o prossima a bloccarsi; magari la diversa dimensione (ma più la larghezza direi, per non parlare della mescola dura/morbida) può influire su quando si blocca, ma comunque all'ABS non importa - aspetta che si blocchi (o sia prossima a bloccarsi) e poi interviene.

Io penso che se vengono cambiate tutte e quattro le ruote il BC non se ne accorge perchè i parametri messi in gioco sono uguali, in pratica non riscontra anomalie nella frenata e nella tenuta, al contrario di quando ne viene montata una diversa dalle restanti tre, ad esempio quando viene montato il ruotino, dove si accorge delle anomalie.