Scuse e consigli

slims83":17wewwii ha detto:
fratz147":17wewwii ha detto:

in curva, in rilascio, + brusca sterzata, ti comporta un sottosterzo, giusto?

No. Se sei in curva e rilasci il gas (con magari un colpetto di freno) causi un SOVRAsterzo...

In ogni caso quelle sono le prime nozioni che ti insegnano alla teoria dei corsi di guida!E se leggi il bellissimo report fatto da deepboy capirai ancora di più quanto servono quei corsi!
Poi se si vuole discutere anche qui ben venga, basta non provare a farle in strade aperte a tutti! :OK)
 
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)
 
YoKoHaMa":32pmkj3m ha detto:
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)

scusami, ma non credo che quando sei nato, certe manovre le sapevi già fare, qualcuno te le avrà pur spiegate in qualche modo... no?
 
DevilBoss86":1hvpc3z8 ha detto:
basta sterzare velocemente a destra o sinistra....basta che non ti accappotti!

beh, adesso, anke se lo provassi, non lo farei certo a 150km/h..

poi con la nasona + assetto + P Zero Nero 215/45/17... non credo sia cosi facile "accappottarsi" :OK)
 
slims83":33ngouq5 ha detto:
YoKoHaMa":33ngouq5 ha detto:
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)

scusami, ma non credo che quando sei nato, certe manovre le sapevi già fare, qualcuno te le avrà pur spiegate in qualche modo... no?
Perchè, tu sei appena nato... :confusbig)
A me non le ha MAI spiegate nessuno, tutta esperienza pratica (guido da quando avevo 11 anni e MAI fatto guai).... Cmq non ci vuole un genio per "intuire" il comportamento stradale di un'auto, specialmente avendo abitualmente una guida sportiva. Non te la prendere tanto, il fatto è che dalle tue domande capisco che è più....sicuro non incrociarti per strada :asd) Senza offesa, eh...
 
slims83":ynvlvg9p ha detto:
DevilBoss86":ynvlvg9p ha detto:
basta sterzare velocemente a destra o sinistra....basta che non ti accappotti!

beh, adesso, anke se lo provassi, non lo farei certo a 150km/h..

poi con la nasona + assetto + P Zero Nero 215/45/17... non credo sia cosi facile "accappottarsi" :OK)
Esattissimo Devilboss :OK) E per slim83....non serve andare a 150km/h, bastano anche 40-50 km/h (e dipende anche un po' dall'asfalto, consumato o meno). Non occorre fare una vera sterzata, basta voler disegnare una "S" irregolare, cioè: sterzi di colpo di qualche centimetro verso destra, poi subito controsterzi di colpo verso sinistra; poi dipende dell'entità della sovrasterzata che cerchi, cmq in questo modo puoi anche driftare una curva alla grande :elio) Il segreto sta nel come/quanto alleggerire il posteriore e trasferire il carico laterale :OK)
 
YoKoHaMa":3w365jv9 ha detto:
slims83":3w365jv9 ha detto:
YoKoHaMa":3w365jv9 ha detto:
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)

scusami, ma non credo che quando sei nato, certe manovre le sapevi già fare, qualcuno te le avrà pur spiegate in qualche modo... no?
Perchè, tu sei appena nato... :confusbig)
A me non le ha MAI spiegate nessuno, tutta esperienza pratica (guido da quando avevo 11 anni e MAI fatto guai).... Cmq non ci vuole un genio per "intuire" il comportamento stradale di un'auto, specialmente avendo abitualmente una guida sportiva. Non te la prendere tanto, il fatto è che dalle tue domande capisco che è più....sicuro non incrociarti per strada :asd) Senza offesa, eh...

fai la morale a me, e poi hai fatto l'illegale x 7 anni???? :boxe)

mai guidato prima di salire su un auto della scuolaguida

immagino che tutta la tua esperienza te la sei fatta in pista, mai una volta in strada, vero? :elio)

PS, non me la prendo ( e non mollo nemmeno )
 
Basta tenere tirato il freno a mano... e sfrizionare in prima e in tutte le altre marce e se non basta... fatti attaccare da un carroattrezzi e mentre tu sei dentro lo fai girare,,, :asd)
 
beh, nn credo che si sia messo a guidare in mezzo alla strada,sicuramente avrà trovato qualche luogo isolato o privato, oppure messosi in strada in orari morti.

Inoltre ti cito cosa mi disse il mio istruttore di scuola guida : "Il conseguimento della patente è solo una formalità,o si sa guidare o non si sa guidare, c'è poco da fare;parecchia gente fa la brava i 5 minuti dell'esame e poi appena si mette in strada combina guai!"


Cmq se proprio ci tieni a fare un sottosterzo....trova qualche strada di campagna, senza uscita, assicurati che non vi siano contadini ecc (se vai verso le 14:00 è l'orario ideale, e ti diverti quanto vuoi, possibilmente senza far danni, a vigneti,auto ed a te! :OK)
 
slims83":390lqcwv ha detto:
YoKoHaMa":390lqcwv ha detto:
slims83":390lqcwv ha detto:
YoKoHaMa":390lqcwv ha detto:
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)

scusami, ma non credo che quando sei nato, certe manovre le sapevi già fare, qualcuno te le avrà pur spiegate in qualche modo... no?
Perchè, tu sei appena nato... :confusbig)
A me non le ha MAI spiegate nessuno, tutta esperienza pratica (guido da quando avevo 11 anni e MAI fatto guai).... Cmq non ci vuole un genio per "intuire" il comportamento stradale di un'auto, specialmente avendo abitualmente una guida sportiva. Non te la prendere tanto, il fatto è che dalle tue domande capisco che è più....sicuro non incrociarti per strada :asd) Senza offesa, eh...

fai la morale a me, e poi hai fatto l'illegale x 7 anni???? :boxe)

mai guidato prima di salire su un auto della scuolaguida

immagino che tutta la tua esperienza te la sei fatta in pista, mai una volta in strada, vero? :elio)

PS, non me la prendo ( e non mollo nemmeno )
Bah, ti ho forse detto di aver guidato "su strade aperte al traffico"? L'esperienza di guida sportiva sì, l'ho fatta per strada, ma non significa fare il pazzo o driftare o fare testacoda (MAI fatti, è un'inutile cavolata), significa ben altro. Cmq lungi da me farti una morale, non mi permetto anzi forse ho un po' esagerato, per quanto riguarda l'ultima affermazione....e chi ti ha detto di "mollare", figurati, puoi fare quello che vuoi, non ero certo intensionato a zittirti (non mi permetterei mai).
 
DevilBoss86":2vn1f2io ha detto:
beh, nn credo che si sia messo a guidare in mezzo alla strada,sicuramente avrà trovato qualche luogo isolato o privato, oppure messosi in strada in orari morti.

Inoltre ti cito cosa mi disse il mio istruttore di scuola guida : "Il conseguimento della patente è solo una formalità,o si sa guidare o non si sa guidare, c'è poco da fare;parecchia gente fa la brava i 5 minuti dell'esame e poi appena si mette in strada combina guai!"


Cmq se proprio ci tieni a fare un sottosterzo....trova qualche strada di campagna, senza uscita, assicurati che non vi siano contadini ecc (se vai verso le 14:00 è l'orario ideale, e ti diverti quanto vuoi, possibilmente senza far danni, a vigneti,auto ed a te! :OK)

Quotone!!
:spin) :spin) :spin) :spin)
 
YoKoHaMa":wkmu0kt8 ha detto:
slims83":wkmu0kt8 ha detto:
DevilBoss86":wkmu0kt8 ha detto:
basta sterzare velocemente a destra o sinistra....basta che non ti accappotti!

beh, adesso, anke se lo provassi, non lo farei certo a 150km/h..

poi con la nasona + assetto + P Zero Nero 215/45/17... non credo sia cosi facile "accappottarsi" :OK)
Esattissimo Devilboss :OK) E per slim83....non serve andare a 150km/h, bastano anche 40-50 km/h (e dipende anche un po' dall'asfalto, consumato o meno). Non occorre fare una vera sterzata, basta voler disegnare una "S" irregolare, cioè: sterzi di colpo di qualche centimetro verso destra, poi subito controsterzi di colpo verso sinistra; poi dipende dell'entità della sovrasterzata che cerchi, cmq in questo modo puoi anche driftare una curva alla grande :elio) Il segreto sta nel come/quanto alleggerire il posteriore e trasferire il carico laterale :OK)

Adesso non esageriamo, detto così sembra la prima cosa che si impara a fare! :asd) A 40 km/h con le gomme da 215 in buono stato e l'asfalto asciutto la nasona non fa alcun pendolo e men che meno "drifta alla grande"!

Quoto che il segreto sta tutto nei trasferimenti di carico.
 
Da ragazzino ho fatto così: sono andato a casa di un mio amico in campagna con un bello spiazzetto in sterrato; da li via di freno a mano...e vedi che impari.
Se lo fai al chiuso come ho fatto io ti diverti da matti perchè anche se sbagli al limite vai a finire sulle sterpaglie e te la ridi.
Ovviamente il padre si incazzava a morte per la polvere :asd)

Ora guido una punto 1.9D per l'azienda, senza sedili posteriori, quindi pesante d'avanti e leggera dietro.
Beh, voi non credete quante volte è partita di culo e l'ho ripresa, perchè dopo tanto giocare, ora mi viene istintivo controsterzare ;)
 
YoKoHaMa":11zu9i88 ha detto:
slims83":11zu9i88 ha detto:
YoKoHaMa":11zu9i88 ha detto:
slims83":11zu9i88 ha detto:
YoKoHaMa":11zu9i88 ha detto:
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)

scusami, ma non credo che quando sei nato, certe manovre le sapevi già fare, qualcuno te le avrà pur spiegate in qualche modo... no?
Perchè, tu sei appena nato... :confusbig)
A me non le ha MAI spiegate nessuno, tutta esperienza pratica (guido da quando avevo 11 anni e MAI fatto guai).... Cmq non ci vuole un genio per "intuire" il comportamento stradale di un'auto, specialmente avendo abitualmente una guida sportiva. Non te la prendere tanto, il fatto è che dalle tue domande capisco che è più....sicuro non incrociarti per strada :asd) Senza offesa, eh...

fai la morale a me, e poi hai fatto l'illegale x 7 anni???? :boxe)

mai guidato prima di salire su un auto della scuolaguida

immagino che tutta la tua esperienza te la sei fatta in pista, mai una volta in strada, vero? :elio)

PS, non me la prendo ( e non mollo nemmeno )
Bah, ti ho forse detto di aver guidato "su strade aperte al traffico"? L'esperienza di guida sportiva sì, l'ho fatta per strada, ma non significa fare il pazzo o driftare o fare testacoda (MAI fatti, è un'inutile cavolata), significa ben altro. Cmq lungi da me farti una morale, non mi permetto anzi forse ho un po' esagerato, per quanto riguarda l'ultima affermazione....e chi ti ha detto di "mollare", figurati, puoi fare quello che vuoi, non ero certo intensionato a zittirti (non mi permetterei mai).

ok, pace fatta allora.. :celebrate)

dici che mi sto facendo già troppi nemici qui? non era mia intenzione, mi son posto male da subito...

solo che tutti ti dico: prenditi una stradina di campagna e quando non c'è nessuno prova e sbizzarrisciti!
ok, ma avendo una base teorica, forse sarebbe meglio, non credi?
 
sbenga":nk5cf0h0 ha detto:
Da ragazzino ho fatto così: sono andato a casa di un mio amico in campagna con un bello spiazzetto in sterrato; da li via di freno a mano...e vedi che impari.
Se lo fai al chiuso come ho fatto io ti diverti da matti perchè anche se sbagli al limite vai a finire sulle sterpaglie e te la ridi.
Ovviamente il padre si incazzava a morte per la polvere :asd)

Ora guido una punto 1.9D per l'azienda, senza sedili posteriori, quindi pesante d'avanti e leggera dietro.
Beh, voi non credete quante volte è partita di culo e l'ho ripresa, perchè dopo tanto giocare, ora mi viene istintivo controsterzare ;)

bravissimo, è questo che volevo direi io...

se lo fai per "divertimento" con qdeguate vie di fuga e nessun pericolo in zona, quando poi ti serve effettivamente, sai un po meglio come comportarti..
 
fratz147":33buco75 ha detto:
YoKoHaMa":33buco75 ha detto:
slims83":33buco75 ha detto:
DevilBoss86":33buco75 ha detto:
basta sterzare velocemente a destra o sinistra....basta che non ti accappotti!

beh, adesso, anke se lo provassi, non lo farei certo a 150km/h..

poi con la nasona + assetto + P Zero Nero 215/45/17... non credo sia cosi facile "accappottarsi" :OK)
Esattissimo Devilboss :OK) E per slim83....non serve andare a 150km/h, bastano anche 40-50 km/h (e dipende anche un po' dall'asfalto, consumato o meno). Non occorre fare una vera sterzata, basta voler disegnare una "S" irregolare, cioè: sterzi di colpo di qualche centimetro verso destra, poi subito controsterzi di colpo verso sinistra; poi dipende dell'entità della sovrasterzata che cerchi, cmq in questo modo puoi anche driftare una curva alla grande :elio) Il segreto sta nel come/quanto alleggerire il posteriore e trasferire il carico laterale :OK)

Adesso non esageriamo, detto così sembra la prima cosa che si impara a fare! :asd) A 40 km/h con le gomme da 215 in buono stato e l'asfalto asciutto la nasona non fa alcun pendolo e men che meno "drifta alla grande"!

Quoto che il segreto sta tutto nei trasferimenti di carico.
No no, ci mancherebbe, quella viene col tempo :asd) Cmq con l'asfalto "buono" e le 215 quoto, l'auto non sovrasterza, ma abituato a camminare su asfalti che definire lisci è dir poco.... A me capita abitualmente, tornando verso casa mia, che arrivando un po' più veloci (nel senso 50 invece di 30) ad una curva a gomito a sx, prima di percorrerla devo scansare prima un'auto sulla dx e poi un tombino sulla sx, quindi praticamente arrivo frenando un po' verso il centro della curva, scarto leggermente a dx tra auto e tombino e poi giro a sx scivolando di qualche centimetro verso l'interno curva: un esempio di manovra divertente e sicura, nulla di azzardato o pericoloso.
 
slims83":38qe8bkf ha detto:
dici che mi sto facendo già troppi nemici qui? non era mia intenzione, mi son posto male da subito...
Semplicemente non hai esordito nel migliore dei modi chiedendo come consigli su un sovrasterzo visto il regolamento! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scherzi a parte, certe cose è bene farle davvero in posti privati/isolati perchè non conosci le reazioni della macchina e innescare un pendolo CONTROLLATO non è proprio la prima cosa naturale che vien da fare alla guida...

E ricordiamoci che la 147 ha il VDC non disinseribile... :OK)
 
beh come nemici direi il regolamento :p

cmq di teoria serve ben poco....nn ci vuole un'arca di scienza ad imparare a far partire la macchina....

cmq io ti consiglio di non cominciare con la 147, ma con una macchina di minor valore....

casomai smonta anche i sedili post, togli il ruotino di scorta e metti poca benzina...
 
slims83":326kucfk ha detto:
YoKoHaMa":326kucfk ha detto:
slims83":326kucfk ha detto:
YoKoHaMa":326kucfk ha detto:
slims83":326kucfk ha detto:
YoKoHaMa":326kucfk ha detto:
Prima di tutto mandare in sovrasterzo un'auto "a coda mozza" è una cosa estremamente facile, e non serve la strada bagnata o il freno a mano....
:nod)
Poi non mi piace il fatto che si chieda come farlo, prima di tutto perchè (e mi riferisco a slims83) chi chiede come fare evidenzia scarse capacità teorico-pratiche di guida "sportiva" (e leggendo i post pare proprio di sì), quindi per la sua sicurezza e quella degli altri :evil: credo sia meglio che, se certe manovre non le sa fare, non ci provi neppure perchè non saprà controllare le reazioni dell'auto.

Mi scuserà l'utente, ma mi sembra una richiesta di consiglio un po' infantile, con l'auto non si gioca, esistono i "Corsi di Guida Sicura" e i "Corsi di Guida Sportiva" per queste cose :OK)

scusami, ma non credo che quando sei nato, certe manovre le sapevi già fare, qualcuno te le avrà pur spiegate in qualche modo... no?
Perchè, tu sei appena nato... :confusbig)
A me non le ha MAI spiegate nessuno, tutta esperienza pratica (guido da quando avevo 11 anni e MAI fatto guai).... Cmq non ci vuole un genio per "intuire" il comportamento stradale di un'auto, specialmente avendo abitualmente una guida sportiva. Non te la prendere tanto, il fatto è che dalle tue domande capisco che è più....sicuro non incrociarti per strada :asd) Senza offesa, eh...

fai la morale a me, e poi hai fatto l'illegale x 7 anni???? :boxe)

mai guidato prima di salire su un auto della scuolaguida

immagino che tutta la tua esperienza te la sei fatta in pista, mai una volta in strada, vero? :elio)

PS, non me la prendo ( e non mollo nemmeno )
Bah, ti ho forse detto di aver guidato "su strade aperte al traffico"? L'esperienza di guida sportiva sì, l'ho fatta per strada, ma non significa fare il pazzo o driftare o fare testacoda (MAI fatti, è un'inutile cavolata), significa ben altro. Cmq lungi da me farti una morale, non mi permetto anzi forse ho un po' esagerato, per quanto riguarda l'ultima affermazione....e chi ti ha detto di "mollare", figurati, puoi fare quello che vuoi, non ero certo intensionato a zittirti (non mi permetterei mai).

ok, pace fatta allora.. :celebrate)

dici che mi sto facendo già troppi nemici qui? non era mia intenzione, mi son posto male da subito...

solo che tutti ti dico: prenditi una stradina di campagna e quando non c'è nessuno prova e sbizzarrisciti!
ok, ma avendo una base teorica, forse sarebbe meglio, non credi?
No no che nemici, figurati :fluffle) :OK) Io cmq ti assicuro che puoi imparare solo PRIMA dalla pratica, cercando di non fare guai e senza esagerare all'inizio, perchè poi, dopo, leggendoti un po' di teoria, capirai quello che hai fatto, come l'hai fatto, come perfezionarti ecc. ecc.
 
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