Scusate avevo aperto un topic analogo, non avevo visto che c'era già questo.
Non basta il prezzo del petrolio che aumenta sempre (si ok, un pochino è sceso adesso... ma quando aumenta, il prezzo dei carburanti schizza su dopo un giorno, quando diinuisce invece ci vanno mesi per notare un calo apprezzabile dei carbutanti...), eh no bisognava anche aumentare la tassa, e poi solo sul diesel chiaramente...
Queste cose mi fanno schifo, si parla tanto di aiutare i ceti più deboli e poi si mettono queste imposte indirette che colpiscono tutti allo stesso modo, sia chi guadagna 800 euro al mese sia chi ne guadagna 15mila...
Inoltre non mi stanco di ripetere che tra le tasse presenti sui carburanti ce ne sono alcune messe dal duce per finanziare la guerra in africa, altre per un terremoto di oltre 20 anni fa, ecc che chiaramente nessuna ha poi più tolto. Circa il 40-45% di ciò che paghiamo per un litro di carburante va allo stato (che quindi gode se i prezzi salgono perchè intasca di più), ma chiaramente non era abbastanza... :mad2)
D'altronde mi pare logico, in un momento di difficoltà, compensare l'aumento dei prezzi di un bene necessario come il carburante con un... ulteriore aumento; mi pare che qui si ragioni al contrario di ciò che il cervello suggerirebbe. :mad2)
Anche la cosa del bollo non mi va giù, io inquino meno già da mesi e invece chi inizia a farlo da gennaio 2007 ha 2 anni di bollo gratis? Sarebbe stato più intelligente per lo meno dare 1 anno gratis anche a noi.
Comunque la verità è che al governo dell'inquinamento non gliene frega niente (come a nessun governo credo), questa storia del bollo gratis non è altro che uno dei tanti incentivi per favorire il mercato delle auto nuove, quindi chi la macchina l'ha appena comprata non è un potenziale acquirente...