scusate...ma ci aumentano le tasse sul diesel??????

beh 20 centesimi sarebbero 400 lire e comunque farebbero salire il prezzo oltre quello dalla benzina...impossibile.
0,4 cent lo scrive il sole 24 ore...
diciamo che non ce ne accorgeremo di fatto... ogni 1000 litri, 4 euro in +...
inizio invece ad interessarmi alk gasolio per coltivatori diretti che usa un mio amico...0,6 lo paga...so che non si potrebbe ma la tentazione...

0,4 non sono centesimi, sono decimi!!! 40 centesimi o 4 decimi di euro.
0,04 euro/litro è il conto giusto, quindi se ora costa 1,10 in media si va a 1,14 circa. :OK)

In pratica su 4ruote si legge chel'accisa passa da 413 a 416 euro/1000 litri di gasolio, quindi il rincaro è di 0,003 euro/litro. Poca roba insomma.

Tra le altre cose (ho letto tutto l'articolo di 4ruote) aumenteranno il bollo degli autocarri come per le autovetture, si introdurrà una sovrattassa per i diesel euro0 pari a 6,63 euro/kW e si combatterà il mercato parallelo delle importazioni dagli altri paesi dell'UE.

yugs":2fxsyj0n ha detto:
...l'accisa passa da 413 a 416 euro/1000 litri di gasolio, quindi il rincaro è di 0,003 euro/litro.

Meno male che finalmente qualcuno ha pescato il numero giusto.

Sta diventando un pò stancante leggere dovunque "AUMENTANO IL PREZZO DEL GASOLIO!!!!!! LADRI!!!!!!" e anche "CI AUMENTANO LE TASSE SUL DIESEL, PER PROTESTA VADO A SGASARE DAVANTI A MONTECITORIO" senza poi avere la minima idea della portata dell'aumento. Il pressapochismo dilagante è una piaga sociale dei nostri tempi, sarebbe meglio non alimentarla... :shrug03)

Rickyfer":1q21n8v5 ha detto:
inizio invece ad interessarmi al gasolio per coltivatori diretti che usa un mio amico...0,6 lo paga...so che non si potrebbe ma la tentazione...

Se ti becca la Finanza ti fa un culo quadro, è evasione fiscale e prevede anche la galera..

Scusate avevo aperto un topic analogo, non avevo visto che c'era già questo.

Non basta il prezzo del petrolio che aumenta sempre (si ok, un pochino è sceso adesso... ma quando aumenta, il prezzo dei carburanti schizza su dopo un giorno, quando diinuisce invece ci vanno mesi per notare un calo apprezzabile dei carbutanti...), eh no bisognava anche aumentare la tassa, e poi solo sul diesel chiaramente...

Queste cose mi fanno schifo, si parla tanto di aiutare i ceti più deboli e poi si mettono queste imposte indirette che colpiscono tutti allo stesso modo, sia chi guadagna 800 euro al mese sia chi ne guadagna 15mila...

Inoltre non mi stanco di ripetere che tra le tasse presenti sui carburanti ce ne sono alcune messe dal duce per finanziare la guerra in africa, altre per un terremoto di oltre 20 anni fa, ecc che chiaramente nessuna ha poi più tolto. Circa il 40-45% di ciò che paghiamo per un litro di carburante va allo stato (che quindi gode se i prezzi salgono perchè intasca di più), ma chiaramente non era abbastanza... :mad2)

D'altronde mi pare logico, in un momento di difficoltà, compensare l'aumento dei prezzi di un bene necessario come il carburante con un... ulteriore aumento; mi pare che qui si ragioni al contrario di ciò che il cervello suggerirebbe. :mad2)

Anche la cosa del bollo non mi va giù, io inquino meno già da mesi e invece chi inizia a farlo da gennaio 2007 ha 2 anni di bollo gratis? Sarebbe stato più intelligente per lo meno dare 1 anno gratis anche a noi.
Comunque la verità è che al governo dell'inquinamento non gliene frega niente (come a nessun governo credo), questa storia del bollo gratis non è altro che uno dei tanti incentivi per favorire il mercato delle auto nuove, quindi chi la macchina l'ha appena comprata non è un potenziale acquirente...

306 Maxi, ci tengo a sottolineare che non mi riferivo a te.

La mia considerazione intendeva dire invece che prima di lamentarsi sarebbe opportuno valutare la portata del "danno"... è vero che aumentano le accise sul gasolio ma data l'entità dell'aumento viene piuttosto da sorridere.

Ti quoto in pieno sulla faccenda delle tasse che ancora oggi paghiamo sui carburanti (alcune introdotte da Mussolini, il Vajont, i vari terremoti...)

Si sono d'accordo che prima di dare qualsiasi giudizio è bene documentarsi, per non fare poi figuracce dopo.
nfatti avrete notato che non mi sono espresso al riguardo, proprio perché non avevo informazioni precise sull'entità dell'aumento.

Mi domando semmai a sto punto percé si sono presi il disturbo di aumentare di così poco... danno un bell'argomento propagandistico all'opposizione e ci guadagnano quasi niente? Mah... :sgrat)
A meno non ci sia qualcosa sotto, s'intende. Se ne sa qualcosa di più su sta storia?

Kontorotsui":gpowlw1w ha detto:
Mi domando semmai a sto punto percé si sono presi il disturbo di aumentare di così poco... danno un bell'argomento propagandistico all'opposizione e ci guadagnano quasi niente? Mah... :sgrat)

Porto la mia ipotesi per il poco che vale.

[complotto politico mode ON]
Il governo decide di aumentare le accise sul gasolio.

Questo aumenta il gettito di una misura X (a noi sembra poco perchè ci pesa poco sulle spalle, magari le cifre sui grandi numeri sono tutt'altra faccenda).

Quando la cosa emerge i giornali la reclamizzano, e un sacco di automobilisti (o automobil-opinionisti che scrivono sui forum di testate come omniauto, quattroruote eccetera) alzano grida di dolore all'insegna di "ci tartassano anche il gasolio" (il tutto senza aver fatto i conti sulle cifre vere).
[complotto politico mode OFF]

Insomma un pò di misunderstanding alimentato da carenza di calcoli e una situazione fiscale per le auto già molto infiammata...

yugs":tkkh1pn4 ha detto:
Rickyfer":tkkh1pn4 ha detto:
inizio invece ad interessarmi al gasolio per coltivatori diretti che usa un mio amico...0,6 lo paga...so che non si potrebbe ma la tentazione...

Se ti becca la Finanza ti fa un culo quadro, è evasione fiscale e prevede anche la galera..
Eh lo so...infatti non ho mai ceduto...ma ti assicuro che la tentazione è tanta...lui lo fa da tempo, ad uso personale sulle sue macchine (non si potrebbe) e mai lo han sgamato, anche perchè non credo che molti caramba ai posti di blocco facciano sto controllo con la cartina...

DriftSK":296ejufp ha detto:
yugs":296ejufp ha detto:
...l'accisa passa da 413 a 416 euro/1000 litri di gasolio, quindi il rincaro è di 0,003 euro/litro.

Meno male che finalmente qualcuno ha pescato il numero giusto.

Sta diventando un pò stancante leggere dovunque "AUMENTANO IL PREZZO DEL GASOLIO!!!!!! LADRI!!!!!!" e anche "CI AUMENTANO LE TASSE SUL DIESEL, PER PROTESTA VADO A SGASARE DAVANTI A MONTECITORIO" senza poi avere la minima idea della portata dell'aumento. Il pressapochismo dilagante è una piaga sociale dei nostri tempi, sarebbe meglio non alimentarla... :shrug03)
è un'aumento irrisorio, che a fine anno sarà di una 10ina di euro in +...peccato che preferirei bermici 2 birre :OK)
Ma quello che a me fa un po incavolare è che usino sempre l'auto come bacino di drenaggio soldi...fumo e mi piace bere ogni tanto un bicchiere, ma ti giuro che preferire 10 volte in + che aumentassero sigarette e alcolici, ma nonn sempre l'auto...della quale non puoi mica far a meno...
Inoltre, non mi venissero a dire che mi abbassano le tasse a me che rientro nei poveri stagisti sottopagati (laureato in ingegneria gestionale, con esame di stato superato ed iscrizione all'albo ingegneri...eppure guadagno meno di un operaio, che già se la passa male di suo), quando poi mi aumentano le imposte inderette sulla macchina...in totale vado di nuovo in perdita...MACCHINA MIA QUANTO MI COSTI :mecry2)

beh dai ragazzi, oggettivamente, ma davvero pensate che un governo non prodi avrebbe fatto meglio con le casse dello stato disastrate? era inevitabile, e non solo per quanto riguarda le macchine! :tired)

yugs":1pa9sk77 ha detto:
Tra le altre cose (ho letto tutto l'articolo di 4ruote) aumenteranno il bollo degli autocarri come per le autovetture

Fortunatamente hai interpretato male, l'iniziative colpisce solo le auto successivamente immatricolate autocarro...(ma anche qui enormi dubbi...se prendo un'auto e la reimmatricolo per usarla in ditta perchè è diversa da una che acquisto già N1???) ...questi sono alla frutta....

presta":3aq1t823 ha detto:
beh dai ragazzi, oggettivamente, ma davvero pensate che un governo non prodi avrebbe fatto meglio con le casse dello stato disastrate? era inevitabile, e non solo per quanto riguarda le macchine! :tired)
Non mi pare che le casse dello stato fossero tanto disastrate, visto l'incremento del gettito fiscale rilevato nel primo semestre dell'anno.
Nella cultura politica di sinistra c'è un maggior peso all'intervento statale, e di conseguenza per dare maggiori margini di manovra serve maggior disponibilità finanziaria. Dunque da una parte tagli su cosa è possibile tagliare, e tasse dall'altra :ka)

boccaccia mia statti zitta sennò mi bannano ancora per una settimana (e questo per aver detto le cose come stanno)... cmq io quoto in pieno sia Kontorotsui.