Scurire fanali home-made, fanale fatto servono consigli

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao a tutti.
Dopo aver acquistato la bomboletta della Lampa per scurire i fanali, oggi ho fatto delle prove.
Ho smontato e pulito bene i fanali, la prima spruzzata fatta da circa 30cm ha lasciato la vernice sul faro tipo acqua sulla macchina cerata.
Ho provveduto a togliere subito e ci sono riuscito, così al secondo tentativo dopo aver ripulito tutto bene con l'alcool son andato più deciso e più vicino, è venuto meglio ma si sono formati dei goccioloni alle estremità.

Come devo fare per farli bene? non sono bravo a verniciare per cui non ho idea, li scartavetro con della carta finissima prima?
E' impossibile pretendere una stesura uniforme e non nebulizzata alla prima mano?
aiutatemi help cosi domani pomeriggio procedo.... :ciao) :grazie)

piu tardi metto le foto del fanale esterno dx....

Eccoli dopo una sola mano...:
http://img863.imageshack.us/i/imagehobp.jpg/

non voglio demoralizzarti ma non verranno mai bene i fanali verniciati, tutti quelli che vedo, anche quelli fatti benissimo da mani esperte, presentano sempre aloni più chiari o più scuri e cmque tutto il fanale sembra sporco (perchè la vernice è coprente), è impossibile farli omogenei dando una sola mano leggera :ka) (che poi un pò di luce viene filtrata lo stesso)
a me personalmente non piacciono :nono)
pensa che neppure il carrozziere me li ha voluti verniciare ;)
se proprio non ti piacciono rossi allora puoi mettere quelli scuri imho sono molto belli
questi:
2hs19qf.jpg

peccato non li facciano anche per la restyling :ka)

Grazie del parere, son gusti :OK)

Sinceramente 150€ per dei fanali aftermarket non li spenderei mai e molti sono semplicemente tamarri.
Anche il mio carrozziere non li fa, ció non vuol dire che non sia possibile farli bene, guarda quelli di dotty per esempio.
Poi dei fanali allo sfascio li rimedio con 20€ per cui il rischio vale la candela.
Gia adesso è molto bello e l'effetto è lucido non opaco, che poi da vicino si vedano 3 pelucchi appiccicati poco mi importa....

Qualcuno che usa spesso bombolette ha consigli da darmi per una stesura buona?
Grazie....

de gustibus non disputandum est :nod)
hai detto che l'effetto della vernice è lucido? che tipo è? le bombolette che ho visto in giro lasciano sempre la superficie opaca :ka)
così:
file.php

thk blizman per la foto ;)

Cavolo cosi non piace nemmeno a me :scratch)
La mia bomboletta è della lampa, è solo 150ml e l'ho pagata una fucilata, forse è per quello he ha l'effetto lucido....
Boh....

lasciate stare le bombolette, io ho chiesto una versione molto scura ma in genere li fanno più chiari :ka)

fanale di posizione acceso ;)
20101105-8hk4j8h1cis59wxu3ccn25rsqf.jpg

P.S.
ovviamente ho fatto scurire anche i catarifrangenti :angel)

la vernice della lampa fa davvero pietà, io la usai per le plafoniere...che dire, più che fumè ha una tonalità nero africano (senza riferimenti o intenzioni razziali).

io vedrei di andare in un colorificio e far fare una vernice su misura ed infine dare una mano di trasparente.

qualunque cosa che vernici devi dare più passate leggere aspettando l'asciugatura tra una mano e l'altra

ciao..
piccolo suggerimento.. l'aggrappante... l hai messo?? seconda cosa.. per verniciare bene un faro.. sarebbe da fare dall interno... resta lucido esternamente.. e si riesce a scurire bene...

Bullone ma l'aggrappante è trasparente? Non è che poi e troppo scuro? la tonalita che ho ottenuto è quasi perfetta, con ul altrs mano viene la gradazione che cercavo, non li voglio scurire di piu sia per estetica che per la minore luce che emanerebbe e su questo sono rigoroso, mi hanno tamponato gia abbastanza!!!
Ciao grazie

Frarosafr":i7ied6tp ha detto:
Scusate ma è venuto così male?
http://img13.imageshack.us/i/imageimj.jpg/
L'effetto è lucido non assomiglia nemmeno un po alle altre foto, forse hanno esagerato con la tinta? O forse il sole fara opaco anche il mio?
si vedono gli aloni :ka) ma non per criticare il tuo lavoro anzi
è proprio la verniciatura così, dovresti dare più mani e poi ti diventa nero scarafaggio (imho non piace ma sono gusti)
neppure il carrozziere me li ha voluti fare.. perchè o li ricopriva di vernice oppure vedi l'alone della passata :ka) e non vedi più la luce ;)
ah..la vernice trasparente sulla plastica va via con il tempo

Frarosafr":1v5zb9rg ha detto:
Bullone ma l'aggrappante è trasparente? Non è che poi e troppo scuro? la tonalita che ho ottenuto è quasi perfetta, con ul altrs mano viene la gradazione che cercavo, non li voglio scurire di piu sia per estetica che per la minore luce che emanerebbe e su questo sono rigoroso, mi hanno tamponato gia abbastanza!!!
Ciao grazie

si l'aggrappante e trasparente!!!
comunque a fare un bel lavoro.. sarebbe da aprire il faro... verniciarlo all interno e richiuderlo..
avevo chiesto ad un carrozziere per la mia che e una restyling.. ma mi a risposto che il faro non si puo aprire.. non so se su la tua e possibile...

Oggi nuova prova su un faro preso allo sfascio, ecco il risultato:

http://img829.imageshack.us/i/imagezvvq.jpg/
http://img819.imageshack.us/i/imageilz.jpg/

Come potete notare da vicino ce qualche punto di polvere ma per il resto è ok, ovviamente le macchie più scure sono dovute alla luce, mica al colore che è invece omogeneo, non pensavo dati i commenti fosse necessario specificarlo peró pensandoci bene e vedendo le foto non è scontato...
Cosa vi sembra?

Quello fatto ieri invece ho scoperto che si sfoglia frizionandolo con alcool per cui confermo che l'operazione è completamente reversibile....