Scudo Alfa Romeo 159 e Brera..

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
42
Caserta
Salve a tutti..ho letto molti post sulla 159 e Brera ma ho notato che nessuno parla di un particolare dello scudo delle nuove Alfa, Brera e 159.
Perché hanno portato il numero di "barrette" orizzontali da 5 a 4??
5 non è una sorta di numero perfetto per l'Alfa Romeo?
A me sinceramente piace molto di + il Cuore con 5 barrette, + lungo e bello proprio come quello della GT, Brera concept, 147...

Alfa 147 (la mia :nod) ):
fire1470158bp8jc.jpg


Alfa 147 Restayling:
nuovascudo6ar9bc.jpg


Alfa GT:
automobilismoalfagt113wallpape.jpg


Alfa Spider 2003-2005:
cuorespider5nq.jpg


Italdesign Brera:
alfabrera033wi.jpg


Alfa 159:
pa123088b6yw.jpg


Alfa Brera:
alfabrera118iu4ui.jpg


ps. La Brera è una bella macchina ma confrontata con la prima di Giugiaro (la concept) ci perde tanto...peccato

pps. avrei preferito un taglio cofano meno all'estremità (un pò come 147 e 156)..il parafango anteriore delle 159 e Brera attuali finiscono appuntiti e il loro taglio non è così "elegante"
pa123086b3me.jpg
 
Sonny Crockett":n88jflcp ha detto:
In assoluto al primo posto lo scudo della GT anche perchè meno "bombato".
Al secondo posto quello della 147 prima serie.

Quoto..quello della GT è fantastico..GRANDE BERTONE!

147 :OK) : spesso gli altri guardano la mia 147 e dicono "Però sempre molto bello il frontele di quest'auto...!"
 
concordo migliore scudo alfaromeo quello del GT....

effettivamente il particolare delle 4 barrette mi era sfuggito..secondo me è puramente una questione di flussi aereodinamici...
 
invece il taglio del paraurti secondo me e' molto bello,sportivo ed originale.
E' da intendere come un abbassamento del cofano fino al paraurti ,e non viceversa...e dal paraurti escono le nicchie per i fari...chissa' se mi sono spiegato...
 
bronconaldo":11vqya7q ha detto:
vero...quello della Gt è il migliore...quello della gtv/spider restyling da questa foto lo rivaluto molto...
Il GTV e la Spider, a mio modesto parere, sono ancora macchine che come design possono competere con macchine molto più moderne. Io ne sono innamorato da quando avevo 7 anni... Mi ricordo che mio padre mi ci portò a fare un giro, la GTV era di un collega, lucida, blu scura, con il 2.0 TS. Non me lo scorderò mai quel giorno. Si lo so sono totalmente :eek:fftopic) , ma che volete farci...
 
gt140":da3apk20 ha detto:
concordo migliore scudo alfaromeo quello del GT....

effettivamente il particolare delle 4 barrette mi era sfuggito..secondo me è puramente una questione di flussi aereodinamici...

no..non credo..non vedo alcun collegamento..cmq sono sempre state 5barrette perché cambiare? ...del resto il numero 5 si ripete anche in altre cose: 5 elementi circolari in plancia, 5 bulloni ruota, 5 cerchi per i cerchi sport e 5 coppie di raggi per i TI....
 
ok..ho capito..mi volete prendere in giro :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

cmq tempo fa ho letto questa cosa da qualche parte su internet e sullo speciale "Passione Auto - Alfa Romeo" di Quattroruote: il numero 5 è una sorta di numero speciale per l'alfa romeo...
 
dai non te la prendere che si scherza! :nod)
Cmq resta il fatto che è più bello lo scudo a 5.
Cari designer non toccatemi lo scudo della gt...altrimenti :boxe)
 
cuoresportivo82":pqad2vti ha detto:
gt140":pqad2vti ha detto:
concordo migliore scudo alfaromeo quello del GT....

effettivamente il particolare delle 4 barrette mi era sfuggito..secondo me è puramente una questione di flussi aereodinamici...

no..non credo..non vedo alcun collegamento..cmq sono sempre state 5barrette perché cambiare? ...del resto il numero 5 si ripete anche in altre cose: 5 elementi circolari in plancia, 5 bulloni ruota, 5 cerchi per i cerchi sport e 5 coppie di raggi per i TI....
guarda che quelle barrette non sono mica fatte a caso...sia come numero che come posizione sono scelte in galleria del vento in accordo con i designer :OK) d'altronde se il radiatore aveva bisogno di più aria o di un flusso indirizzato in un certo modo per essere funzionale...non c'è design che tenga...
 
non credo a nessuna delle tue ipotesi perché:

1) i flussi aerodinamici, e anche fruscii, non cambiano per una barretta in più. E poi il frontale con i fari chiusi all'interno di una "campana" come quelli della 147, Gt, 156, ecc. saranno sicuramente meno rumorosi di quelli della 159/brera (come si può leggere in molte parti)

2) l'aria che deve arrivare al radiatore viene data dalla presa inferiore e comunque il taglio dello scudo della GT, 147 è + grande di quello della Brera, quindi meno aria al radiatore.
 
cuoresportivo82":du4ed9hf ha detto:
non credo a nessuna delle tue ipotesi perché:

1) i flussi aerodinamici, e anche fruscii, non cambiano per una barretta in più. E poi il frontale con i fari chiusi all'interno di una "campana" come quelli della 147, Gt, 156, ecc. saranno sicuramente meno rumorosi di quelli della 159/brera (come si può leggere in molte parti)

2) l'aria che deve arrivare al radiatore viene data dalla presa inferiore e comunque il taglio dello scudo della GT, 147 è + grande di quello della Brera, quindi meno aria al radiatore.

sulla 1) la carenatura dei fari migliorerebbe il cx sicuramente..per quanto riguarda la rumorosità non credo sia avvertibile all'interno abitacolo, dove i frusci più fastidiosi sono quelli del giro porta e delllo specchietto.

2) non sono affatto d'accordo, perchè avendo visto dei modelli 3D ricavati dai test in galleria del vento, ti garantisco che lo scudo alfaromeo non è solo "estetico" ma ha importanza nel raffreddamento motore..e quando dico raffreddamento intendo dire non solo il radiatore, ma anche il vano motore vero e proprio... se noti infatti anche sulle nostre 147 l'angolo di orientamento delle barrette è studiato per indirizzare il flusso oltre che sulla parte alta del radiatore altrimenti irraggiungibile anche all'interno del vano motore. sono studi lunghi e abbastanza complicati quelli del flusso d'aria nel vano motore..anche perchè una volta entrata l'aria va anche smaltita...
 
Top