Scrocco del freno a mano che scrocca poco...(vi è mai capitato?) come si rimedia?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
43
Suzzara (MN)
Ho fatto caso che tirando il freno a mano non si sentono più i rumori degli scatti che faceva una volta tipo tlack tlack tlack... ma si sentono pochissimo sia come rumore che come vibrazione sulla mano quando lo si tira..

Vi è mai capitato? come si può ripristinare il corretto funzionamento?

Ve lo chiedo perchè per rilasciarlo devo tirare su di un poco la leva, schiacciare a fondo (e anche qui il pulsante non mi fa lo scatto come vorrei) poi lo posso rilasciare, solamente che mi sembra che dia veramente poco margine e non vorrei mai che una volta bloccato potesse capitarmi che non riesco più a rilasciarlo..

cambiare il meccanismo costerà una follia o magari anche ripristinarlo com'era e come secondo me dovrebbe essere?

Secondo me c'e' dello sporco sul settore dentato.
Non ricordo se sulla nostra lo si vede togliendo la cuffia della leva, ma credo di si.

bigno72":1qg8lamu ha detto:
Secondo me c'e' dello sporco sul settore dentato.
Non ricordo se sulla nostra lo si vede togliendo la cuffia della leva, ma credo di si.

Attendo conferma da qualcun altro, nel caso come si toglie la cuffia?

Poi cosa c'è da fare? pulire e dare di svitol o grasso?

perchè devono essere i cavi rotti se quando lo tiro le ruote si bloccano e la leva rimane pure bloccata? è solo che non c'è più quella forza di bloccaggio che c'era una volta, se prima si sentivano forte gli scatti e dovevi appena schiacciare il pulsante di sblocco ora lo devi schiacciare a fondo e tirare appena su la leva altrimenti non scende..

Vero, che c'entrano i cavi?
Lo svitol va bene: non lo devi dare sui cavi.

Purtroppo non ricordo come si toglie la cuffia, ma dovrebbe essere agganciata con un elastico.

Se ha perso anche la forza nel mantenere il freno, molto probabilmente ti sei mangiato i denti di bloccaggio...

Nel mettere il freno a mano bisognerebbe farlo tenedo premuto il pulsante di blocco e rilasciarlo una volta tirato.

Se ogni volta fai clakclackclakclak...ben presto si consumeranno i denti...

touring":3ddoxras ha detto:
Se ha perso anche la forza nel mantenere il freno, molto probabilmente ti sei mangiato i denti di bloccaggio...

Nel mettere il freno a mano bisognerebbe farlo tenedo premuto il pulsante di blocco e rilasciarlo una volta tirato.

si possono cambiare questi denti o no? è una spesa grossa?

touring":2yu9vcvu ha detto:

guarda che è nel manuale della scuola guida il fatto che non va premuto il tasto quando si mette il freno a mano, ma solo quando si toglie... almeno a me ogni volta che lo mettevo premendo il tasto avevo una cazziata, poi non so...

Alexca1986":1yg5r460 ha detto:
touring":1yg5r460 ha detto:

guarda che è nel manuale della scuola guida il fatto che non va premuto il tasto quando si mette il freno a mano, ma solo quando si toglie... almeno a me ogni volta che lo mettevo premendo il tasto avevo una cazziata, poi non so...

beh forse lui si riferiva al fatto di premerlo per consumare meno questi dentini...

cmq vi chiedo: non è più facile che piuttosto che si siano consumati i dentini si sia consumato rotto o rovinato l'incastro che và in mezzo ad essi?

come faccio a capirlo? qualcuno mi saprebbe dire nel caso si trattasse di doverlo cambiare cosa ci sarebbe da spendere?

Ma non e' piu' probabile che ci sia dello sporco che si e' infilato tra i denti o anche nel perno su cui ruota il fermo che si va a piantare tra i denti?

Avete mai visto una macchina (anche di 30 anni con 300mila Km) con i denti consumati?

bigno72":1n3jazyc ha detto:
Ma non e' piu' probabile che ci sia dello sporco che si e' infilato tra i denti o anche nel perno su cui ruota il fermo che si va a piantare tra i denti?

Avete mai visto una macchina (anche di 30 anni con 300mila Km) con i denti consumati?

La mia era solo un'ipotesi...come le vostre...

Di 30 anni sicuro no, ma visto i materiali che usano oggi...non mi sorprenderei di nulla... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

questo è un consiglio che ti senti di dare a tutti? ossia quello di azionalo con il tasto premuto?
touring":i2ccr200 ha detto:

Io il pulsante premuto lo tengo sempre perche' non mi piace sentire il rumore dei denti.

Per i materiali... beh, una volta usavano l'acciaio... e adesso anche! :asd)

lukameraweb":38afz3f2 ha detto:
questo è un consiglio che ti senti di dare a tutti? ossia quello di azionalo con il tasto premuto?
touring":38afz3f2 ha detto:

Si, a chiunque voglia. Se poi qualcuno ha dei motivi per cui ritiene utile fare clakclakclakclak, faccia pure, per me nessun problema.
Siamo tutti liberi di fare come meglio crediamo, come abbiamo appreso o come ci hanno insegnato. :OK)

touring":2atygzzs ha detto:
lukameraweb":2atygzzs ha detto:
touring":2atygzzs ha detto:

Si, a chiunche voglia. Se poi qualcuno ha dei motivi per cui ritiene utile fare clakclakclakclak, faccia pure, per me nessun problema.
Siamo tutti liberi di fare come meglio crediamo, come abbiamo appreso o come ci hanno insegnato. :OK)

Il fatto è che non sentendo tlacktlack quando viene su, per rilasciarlo devo premerlo fino in fondo e mi da l'impressione che possa non rilasciarsi... non so come spiegarlo..

Infatti...non è che abbia capito meglio...cmq aspetta qualcuno che possa aiutarti più di me, io non so che dirti...

Altrimenti prova ad andare in assistenza e amen...ti diranno loro cosa c'è che non va...