Allora stamattina sono andato dal mio amico carrozziere.
Mi ha confermato di aver dato il trasparente, e mi ha spiegato che il danno è stato sicuramente provocato dall'utilizzo dell'idropulitrice a distanza molto ravvicinata e per di più con acqua calda (che fa dilatare la gomma dell'adesivo), che ha spaccato lo strato di trasparente e sollevato gli adesivi stessi. Parlando un pò di questo trasparente, ha scartato per 2 motivi la possibilità di dare più strati uno sopra l'altro in modo da eliminare del tutto lo "scalino" dell'adesivo (che è poi quello che causa il cedimento del trasparente sotto la pressione dell'idropulitrice): primo perchè l'applicazioni di più strati porta via molto tempo xè ogni volta bisogna aspettare un po di più affinchè lo strato precedente si asciughi, e secondo perchè se arriva una sassata sulla pinza il blocco a più strati di trasparente si crepa o si spacca e siamo da capo.
Ora ci sono due possibilità: o rimetto su un altro set di adesivi magari con un paio di strati di trasparente e d'ora in poi farò più attenzione con l'idropulitrice (ammetto che avevo insistito abbastanza da vicino con acqua calda in pressione, quindi errore mio, non si discute); oppure, sfrutto un mio amico che lavora per un'azienda che fa adesivi e mi faccio fare gli adesivi identici ma "in negativo": ovvero la maschera della scritta da appiccicare alle pinze e dentro cui verniciare la scritta stessa.
Questa soluzione sarebbe nettamente la migliore. Io ci provo: una volta che ho le scritte verniciate, non verrebbero proprio più via (sassate a parte).
Vi terrò aggiornati
:OK)