Scricchiolio malefico dal retro...

ancipe

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
723
0
16
Rivoli
Ciao a tutti, ho un problema molto snervante.
La mia 147 produce degli scricchioli tipo stic ... stic.stic.........stic.......sitc
Ho provato a controllare il gancio dei sedili posteriori, ma nulla da fare. Ho provato anche a girare con i sedili abbassati e nulla da fare il fastidio persiste. Credo che possa essere la guarnizione del vetro posteriore che scricchiola contro la carrozzeria. Vi risulta possibile?

Aiutooooo!

Ciao,
penso sia lo stesso scricchiolio che sento pure io nella mia auto. Per la precisione io lo sento provenire da dietro e dalla parte destra, e di solito inizio a sentirlo ad una certa velocita' (80-100km/h).
Visto che l'auto e' nuova andro' in officina a sentire che mi dicono.

Ciao,
Mirko.

mirko74":3flcwadd ha detto:
Ciao,
penso sia lo stesso scricchiolio che sento pure io nella mia auto. Per la precisione io lo sento provenire da dietro e dalla parte destra, e di solito inizio a sentirlo ad una certa velocita' (80-100km/h).
Visto che l'auto e' nuova andro' in officina a sentire che mi dicono.

Ciao,
Mirko.

Eh, si io l'ho già portata in alfa e mi hanno ingrassato il supporto del sedile posteriore, ma nulla da fare... Persiste...

ancipe":3huec7jm ha detto:
Ciao a tutti, ho un problema molto snervante.
La mia 147 produce degli scricchioli tipo stic ... stic.stic.........stic.......sitc
Ho provato a controllare il gancio dei sedili posteriori, ma nulla da fare. Ho provato anche a girare con i sedili abbassati e nulla da fare il fastidio persiste. Credo che possa essere la guarnizione del vetro posteriore che scricchiola contro la carrozzeria. Vi risulta possibile?

Aiutooooo!

Sulla mia,messa sul ponte abbiamo unto con del grasso dove battono sulla scocca i due cavi dei freni dietro(quelli che spesso si vedono a penzoloni sulle 147) e non lo ha piu' fatto.Non pensavo mai fosse stato quello ed invece.!!!

mirko74":2umehknf ha detto:
Ma tu senti sempre lo scricchiolio o solo quando inizi ad andare a una certa velocita', come capita a me?

Ciao.

SI, in pratica è uno scricchiolio che avverto quando prendo qualche sconnessione o microvibrazione. Sto impazzendo....

L'ho già scritto diverse volte....io avevo un fastidio simile....dopo un paio di interventi infruttuosi in assistenza mi sono armato di pazienze e di un torx:avevo notato che il rumore spariva sganciando il sedile posteriore. Ho smontato la D che fa da aggancio al sedile, l'ho riposizionata appena piu' in alto (la posizione non e' univoca, ma esiste la possibilità di variarla di poco), ho serrato forte le due viti torx ed il rumore e' sparito.
Su mio suggerimento qualcun altro ha fatto lo stesso ed il rumore (tipo sfregamento di plastica dal monatante post) e' sparito....dovremmo farne una faq ;)

PaulLM":1hlzcpyp ha detto:
L'ho già scritto diverse volte....io avevo un fastidio simile....dopo un paio di interventi infruttuosi in assistenza mi sono armato di pazienze e di un torx:avevo notato che il rumore spariva sganciando il sedile posteriore. Ho smontato la D che fa da aggancio al sedile, l'ho riposizionata appena piu' in alto (la posizione non e' univoca, ma esiste la possibilità di variarla di poco), ho serrato forte le due viti torx ed il rumore e' sparito.
Su mio suggerimento qualcun altro ha fatto lo stesso ed il rumore (tipo sfregamento di plastica dal monatante post) e' sparito....dovremmo farne una faq ;)

No, non è l'aggancio! Ho provato anch'io dopo aver letto la tua risposta ad andare in giro con i sedili sganciati e nulla da fare lo scricchiolio continua....
Potrebbe essere la guarnizione secca che scricchiola sulla carrozzeria, la guarnizione del finestrino post-dx?

Misteri della 147...

ancipe":3m4p1bs4 ha detto:
No, non è l'aggancio! Ho provato anch'io dopo aver letto la tua risposta ad andare in giro con i sedili sganciati e nulla da fare lo scricchiolio continua....
Potrebbe essere la guarnizione secca che scricchiola sulla carrozzeria, la guarnizione del finestrino post-dx?

Misteri della 147...
Potrebbe, armati di uno spray siliconico ed uno straccetto e "ungi" un pochino le guarnizioni ;)

Lo stesso rumore che ho io!Cominciano ad essere un po' tantini col freddo,sti rumori!
Giuro che questo e' insopportabile!E non mi sembra si risolva col gancio sedili!
AIUTO :mecry)

controllate le portiere posteriori ?
serraggio maniglie, ecc
magari viene dall'interno delle portiere, forse finestrini ?

fai una prova ad andare in giro con finestrini dietro abbassati..
a parte il congelamento, magari senti se la vibrazione cambia di "tono",
se non cambia vuol dire che le portiere non centrano nulla

Proverò... Ma con i finestrini abbassati e il relativo fruscio dell'aria sarà difficile distinguere se c'è o no!

ancipe":1ldn1g6w ha detto:
Proverò... Ma con i finestrini abbassati e il relativo fruscio dell'aria sarà difficile distinguere se c'è o no!

si dipende a che velocità devi andare per sentirlo....

magari basta andare a 20 all'ora sullo sconnesso per sentirlo lo stesso...

Riporto in "vita" questa vecchia discussione visto che da qualche giorno ho anch'io lo stesso rumore...

Ho provato a cercare nelle diverse discussioni, ma questa, a cui però non è stata trovata soluzione, mi sembra quella che + si avvicina al mio "problemino"

C'è qualcuno che può darmi una mano a risolvere?

Grazie in anticipo

stesso mio problema. leggevo pochi giorni fa una discussione analoga nella quale si diceva che dovrebbero essere delle specie di tamponi sui quali poggiano gli ammortizzatori. consumandosi producono quel rumore. se qualcuno ritrova la discussione bene, altrimenti non so dirvi altro perchè non avevo avuto tempo di leggerla attentamente...

possibile soluzione

provate a controllare i due pernetti ke sono alle estremita' destra e sinistra dal lato interno del portellone bagagliaio. normalmente dovrebbero attutire i movimenti del portellone(quando è chiuso) contro la scocca della makkina, infatti, ai lati del piano di carico del cofano bagagli, internamente,vi sono due piccole battute circolari in metallo sulle quali i due pistoncini di plastica in questione si poggiano. questi pernetti sono regolabili agendo sul dado ke li fissa al portellone. avvitando il dado si avvicinano al portellone stesso.. quindi si allontanano dalle battute sul piano di carico. svitandoli(non troppo senno' si muovono nelle loro sedi) si allontanano dal portellone e quindi quando lo kiudiamo sono ben poggiate sulle basi circolari in basso. sulla mia li ho dovuti svitare in modo ke siano ben contrastati con la scocca interna.. quando normalmente il cofano è kiuso. uno strano scrikkiolio infatti proveniva dal posteriore.. dopo questa accortezza è sparito... provate.. poi mi farete sapere. :ciao)