Scricchiolio dal portellone

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Ieri mi è comparso il primo vero scricchiolio sulla GT: lo sento sullo sconnesso e viene dalla cornice in plastica che contorna il vetro del portellone (e alla quale è attaccato il terzo stop). A qualcuno succede?

La cosa strana è che è comparso all'improvviso, e per attenurlo ho inserito 2 striscie di spugna tra plastica e vetro, senza però risolvere al 100%.

Qualche consiglio?

mmmhhh...interessante, fammi capire Tattao, devo fare un modo che il portellone sia più o meno 'tirato' nella chiusura? In altre parole, la plastica della cornice scricchiola perchè il portellone è troppo tirato (perciò flette) o perchè è troppo libero?

Grazie

Oltre a regolare i battenti ti consiglio di dare un lubrificante sulla guarnizione in gomma perchè se fa attrito potrebbe creare altri rumori. Comunque se non riesci da solo la miglior cosa è rivolgerti alla carrozzeria del conce alfa, sciocchezze così le sistemano in poco tempo, tranquillo che non è nulla di grave.

ti ringrazio, ma a me fa rumore la cornice di plastica, non la guarnizione in gomma.
Comunque proverò a regolare i battenti del portellone....mi sa fatica portare l'auto in carrozzeria per una cavolata del genere, di solito questi problemini me li risolvo in garage!

Comunque grazie x i consigli :OK)

Può darsi che mi sbagli, ma a me succedeva una cosa molto simile, soprattutto quando salivo sullo scivolo di casa con l'anteriore sx e le altre 3 ruote sul piano. Il telaio viene leggermente sottoposto a torsione... scricchiolii a non finire...
Io ho pero' individuato il problema nell'aggancio dei sedili posteriori.
Ho eliminato tutto ribaltandoli, arrotolando un tubo di gomma sul perno di bloccaggio dei sedili, e con forza rimontando il tutto. Il tubo non deve essere di grande spessore, se no' il sedile non rientra in sede.
Forse potrebbe auitarti anche questo...
Ciao

quando fanno rumore i sedili significa che bisogna lubrificare il sistema di aggancio. Fatto questo ogni rumore sparisce. Ma non è il mio caso, a me scricchiola la cornice in plastica nera del portellone

Era solo un'idea...
Grazie per il consiglio, smontero' il tubo e lubrifichero'...
Alla fine mi hai aiutato piu' tu di quello che ho potuto fare io...
Ciao

no, no....niente da smontare: sgancia i sedili e spruzza dello spray lubrificante sul meccanismo di aggancio nei sedili (ottimo è il MOLYKOTE, che lubrifica senza lasciare tracce oleose, che attaccherebbero lo sporco).

io non so di preciso.....

kkkfrankie":2tv01175 ha detto:
mmmhhh...interessante, fammi capire Tattao, devo fare un modo che il portellone sia più o meno 'tirato' nella chiusura? In altre parole, la plastica della cornice scricchiola perchè il portellone è troppo tirato (perciò flette) o perchè è troppo libero?

Grazie

So solo ke ho girato alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! i due tappini e alla fine il rumore e' sparito!
Da quello ke hai scritto penso ke sia esattamente il tuo tipo di problema quindi vedrai ke si risolve tutto cosi'.

Anche io ho da qualche giorno questo fastidiosissimo scricchiolio :mad2) ma non ho ancora capito esattamente da dove viene :aeh) .

Ho provato a svitare e riavvitare le viti che fissano la cornice di plastica al portellone, ma senza successo: il rumore è rimasto :cry: .

Ho smontato la cappelliera, ma non era neppure quella :mecry2) ...

Infine, ho vuotato completamente il baule (ivi compreso il ruotino), ma nulla :evil: ...

Prima di portarla dal conce voglio vedere se riesco a risolvere seguendo i vostri consigli...

Scricchiolio sistema di aggancio sedile posteriore

Dato che qualcuno lo ha nominato, anche io sento questo scricchiolio in particolare quando il telaio va in torsione (ad es: rampa del garage). Anche io ho concluso che deriva dal sistema di aggancio del sedile: infatti se lo sganci e lo riagganci per un po scompare. Come posso eliminare questo fastidioso rumore? io pensavo di usare uno spray, possibilemnte non oleoso o grasso ( ci tengo a non sporcare nulla).
grazie a tutti
Davide

allora, io ho smontato e isolato con del natro gommato tutta la cornice in plastica del portellone ed il terzo stop e il risultato è stato discreto perchè il rumore è diminuito ma non sparito del tutto.
Ieri l'altro sono passato dal conce il quale mi ha spiegato che il problema era nelle guarnizioni del portellone che strusciavano la carrozzeria, perciò in 10 minuti mi hanno registrato bene il portellone e lubrificato le guarnizioni, ed ora è tutto ok.

Con il mio lavoro di isolamento della plastica avevo ottenuto dei risultati perchè in pratica tenevo + 'tirato' il portellone, non perchè bloccavo la plastica! Alla fine la plastica c'entra poco, il problema è nella registrazione del portellone, ed uno bravo lo risolve in 10 minuti!

Re: Scricchiolio sistema di aggancio sedile posteriore

Maserati":mhkk5a6m ha detto:
Dato che qualcuno lo ha nominato, anche io sento questo scricchiolio in particolare quando il telaio va in torsione (ad es: rampa del garage). Anche io ho concluso che deriva dal sistema di aggancio del sedile: infatti se lo sganci e lo riagganci per un po scompare. Come posso eliminare questo fastidioso rumore? io pensavo di usare uno spray, possibilemnte non oleoso o grasso ( ci tengo a non sporcare nulla).
grazie a tutti
Davide

E' sufficiente sganciare i sedili, lubrificare bene sia il perno che il gancio con del buon grasso, (facendo ovviamente attenzione a non sporcare) e lo scricchiolio sparirà per sempre, oltre a migliorare notevolmente la facilità di sgancio e aggancio dei sedili.... provare per credere...

scricchilio forse risolto

A me in conc. mi hanno messo del grasso tra la guarnizione e la giunzione, a detta loro dovrebbe sparire l'inconveniente, non so ancora, ti farò sapere perchè ho ritirato la vettura ieri sera.
Ciao :A) :A)

Scricchiolio sistema di aggancio sedile posteriore

grazie per avermi aiutato,
ho messo il grasso sul sistema di aggancio del sedile posteriore e sul perno e ho risolto completamente il mio problema
grazie ancora