Scricchiolii generalizzati interni:non posso mollare!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
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Sera a tutti,qui di seguito riporto gli interventi eseguiti nel corso dei primi 10000 km con questa fantastica auto,nel vano tentativo di renderla non dico silenziosa..ma quantomeno che non ti costringa a non spegnere mai la radio per non esaurirti :matto) La :inocchio) è chiaramente una restyling,motorizzata jtdm 120 cavalli.Questo ho fatto(conscio che nessuna assistenza qui a roma avrebbe la pazienza del sottoscritto),tutto rigorosamente da solo: 1)smontato il quadro strumenti,ingrassato le brugole,inseriti vari spessori in neoprene nei punti a contatto con la plastica cruscotto,e lui sembra andare 2)aperta la cornice cambio poichè notavo che specialmente con l'inserimento della retro il tutto emetteva uno sgradevole rumore di plasticaccia molto china style devo ammettere:preso sempre delle striscette di neoprene adesive,adattate ai vari agganci della cornice cambio,ed anche questo risolto.. 3)smontato l'areatore lungo tutto il cruscotto,quello sotto il parabrezza per intenderci,riempito nei punti di contatto sempre da strisce di neoprene adesivo(facendo attenzione a non comprometterne la spiccata dote di diffusore aria..),smontate le 4 brugole giganti che saldano proprio tutto il cruscotto alla lamiera sottostante,inondate di grasso,riposizionate dopo aver provato a trovare una posizione migliore a tutto l'apparato,complice quel poco gioco che avevo a disposizione 4)spessorati i punti di aggancio della panca posteriore(ho una 5 porte),mi sembravano molli 5)registrato i "gommini" che aiutano la chiusura del portellone,ed aggiunto neoprene sulla scocca dove questi toccano alla chiusura dello stesso,per rendere minor gioco possibile 6)cappelliera:dove corre tutto l'appoggio di essa,neoprene pure li(sembra una stupidaggine ma ha risolto molto..almeno al posteriore). 7)poggiatesta posteriori: rese le guide alza/abbassa più "cicciotte",per eliminarne il gioco,tramite della gomma nera un pò appiccicosa spessa circa 2 mm 8)spessorata tramite neoprene la chiusura del vano oggetti 9)coperchione porta fusibile imbottito di gomma piuma a dovere(risolve molto). 9)spray siliconico OVUNQUE. Mi reputo uno abbastanza maniacale,tuttavia..sapete qual'è stato il risultato:un mazzo così e qui c'è un casino ancora che non ti dico..non sò più dove mettere le mani e vi prego di aiutarmi..ricordando che se qualcuno ha bisogno di delucidazioni su uno degli interventi che ho eseguito e brevemente descritto,chieda pure ;) Aiutiamoci!
 
mh... migliora l impianto hi fi...

e non pensarci piu :D

dai... scherzo... pero... credo che l auto perfetta... gli scricchiolii deve averli per forza :wall) :wall) :nod)
 
Mah guarda le crucche sono piene di rumori allo stesso modo,hai voglia a dire di no:sali sul golf V con i 17 e poi dimmelo...che le tedesche siano silenziose è un teorema valido forse ormai solo per audi e bmw(escludiamo a priori mercedes e non dico altro)..Si tratta di una questione personale,se è possibile migliorare ulteriormente la silenziosità dell'abitacolo..ben vengano soluzioni home made..per l'incremento dell'hi fi..vorrei evitare di cambiare sorgente :D
 
phanter86":2l8jdhpj ha detto:
Mah guarda le crucche sono piene di rumori allo stesso modo,hai voglia a dire di no:sali sul golf V con i 17 e poi dimmelo...che le tedesche siano silenziose è un teorema valido forse ormai solo per audi e bmw(escludiamo a priori mercedes e non dico altro)..Si tratta di una questione personale,se è possibile migliorare ulteriormente la silenziosità dell'abitacolo..ben vengano soluzioni home made..per l'incremento dell'hi fi..vorrei evitare di cambiare sorgente :D



scricchiolano tutte...chi piu chi meno...

la differenza c'e' solo a livello di insonorizzazione...

la mia solo se la mollo sotto il sole... dai 30 gradi in su...
 
Massimo rispetto per quanto hai fatto. Alcuni problemi li ho pure io (5 porte assettata, 17 e col tetto apribile) e che di buche e giunte ne prende anche in velocità.... Ma temo di avere si più rumori ma di aver vissuto più sereno :)
L'unico che mi scassa è uno proveniente secondo me dalla cappelliera che calza male (devo spessorare il gancio superiore destro dello schienale destro). Complimenti per la cosa del diffusore aria che rompe le palle decisamente.
Sin a che ne ho avuto voglia intervenivo con feltrini ovunque potevo. E devo dire che delle tre avute la meno rumorosa era la prima rest che ho avuto, il 115 3porte con le confort (prima del tamponamento). Riuscivo a sentire addirittura il lasco lieve e susseguente rumore del poggiatesta anteriore destro.
Per il quadro alla ricerca di sigillarlo per evitare gli aloni e lo sporco dentro levai quel poco di rumore che faceva. Attualmente in quel componente agisco così: sigillo con nastro carta (il più flessibile per occupare tutti gli interstizi, è progettato veramente da cani nella cornice) e poi ovunque una gomma morbida "a guarnire" (quella che si usa anche nelle finestre per gli spifferi).
Per cassetto e coprifusibili trovai il punto che faceva tenere in forza i coperchi e misi dei feltrini nei punti giusti, sovente solo a mezzaluna non mi piace avere strisce di roba a giro.
Una cosa che non risolveró mai è il rimbalzo della tendina del tettuccio quando è aperta a fine corsa (tetto chiuso o aperto a compasso).
Per altri rumori provenienti da coprimontanti a volte bastano due canate ben assestate almeno per un pó.
 
2 domandine, avendo praticamente gli stessi tuoi problemi, e avendone risolti in parte ti chiedo:
cornice cambio=come l'hai tirata via? cacciavitino? io ho paura di rompere il bordino cromato
cassetto portaoggetti=per caso il tuo fa fatica a chiudersi? perchè io quando lo apro standomene dal mio lato(guidatore) non riesco mai a richiuderlo perchè
continua a riaprirsi da solo alla minima buca..
 
Cassettino,fai questo gesto e risolvi:quando lo apri dalla tua postazione guida,al momento di richiuderlo,"accompagnalo" facendo leggermente pressione verso il tuo lato(ti accorgi che il cassetto ha un gioco sia verso sinistra che verso destra...),in modo che l'aggancio faccia contatto per bene(senti un click,se invece si riapre senti come una chiusura più "tenera" non sò se mi spiego). Cornice cambio:io la sfilo con le mie dita super potenti senza l'ausilo di alcun cacciavite :D..riesco ad esercitare una pressione pazzesca sui bordi e la sfilo via.Una volta sfilata,armati di gommapiuma adesiva e fanne delle sottili striscette su misura,quando hai il quadro della situazione davanti non avrai problema sul capire dove metterle(lungo tutto il bordo evitando chiaramente i punti di aggancio) ;).Tu invece,sei riuscito a risolvere qualche rumore al posteriore?Dietro non sò dove mettere le mani..!
 
grazie dei preziosi consigli! io al posteriore(fortunatamente) avevo solo :tiè) il problema della cappelliera che alle buche cioccava, quindi ho fatto spessore dove poggia e tutto risolto! solo questo. il resto era all'anteriore, cornice quadro, aeratore centrale e adesso vediamo un pò se riesco a sfilare la cuffia del cambio...
ma invece il coperchio fusibile che sarebbe?
 
Ciao volevo chiederti come hai fatto per eliminare gli scricchiolii al cofano posteriore...io ho registrato i gommini e li ho ingrassati sia dalla parte dei gommini che dalla parte della scocca..tempo una settimana e il rumore è ricomparso :splat) come devo risolvere? :grazie) :grazie)
 
:inocchio)
RikiQ2":3mgy9v01 ha detto:
grazie dei preziosi consigli! io al posteriore(fortunatamente) avevo solo :tiè) il problema della cappelliera che alle buche cioccava, quindi ho fatto spessore dove poggia e tutto risolto! solo questo. il resto era all'anteriore, cornice quadro, aeratore centrale e adesso vediamo un pò se riesco a sfilare la cuffia del cambio...
ma invece il coperchio fusibile che sarebbe?
Il coperchione del reparto fusibili è quel gran pezzo di plastica che tutti noi troviamo subito sotto il volante(facilmente riconoscibile,è il pezzo che comprende quel piccolo vano oggetti al di sotto della pulsantiera regolazione fari).Si sfila tramite 2 viti,mi sembra non siano ne torx ne brugole,basta un piccolo cacciavite piatto.Quel coso ha un gioco pauroso:fa un casino assurdo ad ogni minima asperità dell'asfalto.Soluzione molto art attak ma funzionale:sfilatelo,ritagliate la vostra magnifica gommapiuma adesiva sagomandola come meglio vi viene,appiccicatela e rimontate il tutto..FATTO?? Ora avete il vostro bel coperchio vano portafusibili super-silenzioso :yep)

blizman":3mgy9v01 ha detto:
Ciao volevo chiederti come hai fatto per eliminare gli scricchiolii al cofano posteriore...io ho registrato i gommini e li ho ingrassati sia dalla parte dei gommini che dalla parte della scocca..tempo una settimana e il rumore è ricomparso :splat) come devo risolvere? :grazie) :grazie)

Al cofano posteriore non ho risolto un bel niente invece..nonostante abbia isolato come te l'area di appoggio della cappelliera e registrato/ingrassato i gommini del portellone e tutte le cerniere..non ne vengo a capo. Tra l'altro ho pure eliminato ogni possibile gioco dei 4 poggiatesta e degli schienali posteriori,sempre tramite piccoli pezzi di gommapima..niente:eek:ra la mia attenzione è riposta sulle pinze posteriori..ho letto in più di un post che la causa di molto del baccano delle nostre :inocchio) sia da imputare a codeste..tuttavia più mi sforzo di credere che siano loro a dare tutto quel casino,più il rumore mi sembra assolutamente incollegabile..boh..facciamo crescere sto post che mi sembra serva a più di qualcuno ;)
 
le prime 147 non scricchiolavano così tanto....diciamo il primo anno...
poi è stato un peggioramento continuo in tutto...
grazie ai Bravissimi ( :asd) ) operai specializzati ( :asd) ) di pomigliano...

gran progetto...ma assemblaggio e costruzione ridicola...
 
blizman":1nogl2ro ha detto:
Ciao volevo chiederti come hai fatto per eliminare gli scricchiolii al cofano posteriore...io ho registrato i gommini e li ho ingrassati sia dalla parte dei gommini che dalla parte della scocca..tempo una settimana e il rumore è ricomparso :splat) come devo risolvere? :grazie) :grazie)

Al cofano posteriore non ho risolto un bel niente invece..nonostante abbia isolato come te l'area di appoggio della cappelliera e registrato/ingrassato i gommini del portellone e tutte le cerniere..non ne vengo a capo. Tra l'altro ho pure eliminato ogni possibile gioco dei 4 poggiatesta e degli schienali posteriori,sempre tramite piccoli pezzi di gommapima..niente:eek:ra la mia attenzione è riposta sulle pinze posteriori..ho letto in più di un post che la causa di molto del baccano delle nostre :inocchio) sia da imputare a codeste..tuttavia più mi sforzo di credere che siano loro a dare tutto quel casino,più il rumore mi sembra assolutamente incollegabile..boh..facciamo crescere sto post che mi sembra serva a più di qualcuno ;)[/quote]


Mmmh stesso problemino.. O almeno credo, Penso di aver udito entrambe le sinfonie, sia quella delle pasticche che quella del cofano! In ogni caso se credete che il ruomore sia quello delle pasticche provate a frenare quando lo sentite, in teoria dovrebbe sparire...
Sento molto quello del cofano.. soprattutto sullo sconnesso.. fastidiosissimo..
 
E' di per certo il cofano...quando registro i gommini e li ingrasso per 1- 2 settimane non si sente niente di niente, ma poi ricomincia il concerto...mi hanno detto che se quei gommini li spingi verso l'interno e giri il gommino stesso, restano chiusi e il rumore dovrebbe sparire :ka) proverò e vi farò sapere :OK)
 
l'areatore centrale come si smonta???

io al posteriore ho staccato il pannello destro e ho messo scottex sulla plastica interna che andava sennò a cioccare sulla lamiera del telaio! :splat) ma non ci arrivano a capire che basta della gommapiuma? :evil:
 
blizman":2qnnvbzx ha detto:
E' di per certo il cofano...quando registro i gommini e li ingrasso per 1- 2 settimane non si sente niente di niente, ma poi ricomincia il concerto...mi hanno detto che se quei gommini li spingi verso l'interno e giri il gommino stesso, restano chiusi e il rumore dovrebbe sparire :ka) proverò e vi farò sapere :OK)

E il cofano poi? Si apre e si chiude normalmente?!
 
Andy96":1851wy7t ha detto:
l'areatore centrale come si smonta???

io al posteriore ho staccato il pannello destro e ho messo scottex sulla plastica interna che andava sennò a cioccare sulla lamiera del telaio! :splat) ma non ci arrivano a capire che basta della gommapiuma? :evil:

L'aeratore centrale, per intenderci quello che scorre sotto lungo tutto il parabrezza, basta fare attenzione con un cacciavitino e tirare verso l'alto, ci sono 4 gancetti ad incastro..la prima volta x tirarlo via sarà un pò faticoso, ma armati di tanta pazienza e verrà via ;-) ma ti dico subito che se noti scricchiolii/TAC quando prendi buche sono le 4 brugolone li sotto che bo, con le plastiche non vanno d'accordo...io quando accendo l'aria calda è un concerto, poi le plastiche si assestano e regna il silenzio....sbatti
 
quello è a posto!non fa rumore!ho corso senza anche! :D

intendevo l'altro areatore,quello sopra la radio!se lo tengo fermo con la mano,smette di gracchiare!
 
Cavolo, sono fortunato allora!! ho un solo cricchiolio, quello dell'areatore grande sotto il vetro, che poi lo fa raramente,basta una pressione lieve e smette. Riguardo alle crucche non sono in accordo con voi, avevo una Golf V sportline (ancora la piango) e anch'essa faceva un solo (ma odiosissimo) cricchiolio che ovviamente si notava molto di più dato il silenzio (si fa per dire) che c'era.
 
Che le tedesche siano costruite meglio,non lo si può negare:d'altra parte una a3 costa un 30% in più di una 47..stesso per serie 1.Sulla golf al contrario,non ho notato moltissima differenza con la nostra :inocchio) ,ho posseduto una golf IV serie ed era un inferno. Sulla V ottima insonorizzazione ma rumori ce ne sono anche li...senza alcuna polemica anche perchè ritengo la golf una grandissima auto.
 
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