Scricchiolìo pedale frizione. Lo snodo.

warp8

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
96
0
6
Roma
Ciao ragazzi..
La nasona è un JTD 115 2002. Tenuta molto bene, quindi niente troppo sole, niente troppo freddo.. 97.000 Km.
Lo snodo che spinge il cavo frizione "scricchiola", "scrocchia", in premuta e in rilascio.. Non so come descriverlo. Ho provato con grasso spry, wd-40, ma dopo un paio di cambiate, punto a capo. Lo fa solo da un paio di mesi. Ho provato a spruzzare da tutte le parti che subiscono attrito. Guaina cavo, perni del pedale, e (alla cieca, perchè è dietro il pedale) questo snodo, che però non so come sia fatto. :sgrat)
Sul dorso del pedale c'è un "gancio", sembra un innesto. Si sfila? :sgrat) :sgrat) :swear)

modifica il titolo scrivendo in minuscolo!! Grazie!

MarcoOk":mip1mex4 ha detto:
Dovresti smontare il pedale interno e ingrassare tutto da smontato, lo snodo non riesci a ingrassarlo bene senza averlo smontato :OK)
e cmq dopo un po ritorna tutto come prima sopratutot d'estate idem se cambi lmpa frizione :lol:

squalettoge":3jy5itzk ha detto:
MarcoOk":3jy5itzk ha detto:
Dovresti smontare il pedale interno e ingrassare tutto da smontato, lo snodo non riesci a ingrassarlo bene senza averlo smontato :OK)
e cmq dopo un po ritorna tutto come prima sopratutot d'estate idem se cambi lmpa frizione :lol:

già :D

però se inonda con un buon grasso al teflon dovrebbe durare...tentar non nuoce ;)

MarcoOk":3pk9hlve ha detto:
squalettoge":3pk9hlve ha detto:
MarcoOk":3pk9hlve ha detto:

già :D

però se inonda con un buon grasso al teflon dovrebbe durare...tentar non nuoce ;)

Gnek gnek gnek..ad ogni schiacciata di frizione...conosco bene questo rumore..sembra un rumore da porta che si apre in film horror!!!!!
e lasciando la macchina al caldo di questi giorni lo fa ancora di più..tant'è che devo mettere la musica alta soprattutto quando sono in colonna..altrimenti mi vergogno se porto qualcuno!!!

io ho parzialmente risolto con grasso per catena di moto..si fissa, lascia una bella patina bianca, e l'ho spruzzato sul pistoncino dietro il pedale e sul giunto sulla parte alta del pedale..dico risolto parzialmente perchè il rumore non è sparito ma è molto attenuato
:ciao)

Grazie ragazzi.. Vedrò di smontarlo, perchè ho già provato a spruzzarlo da dietro, ma dura poco o niente.

Effettivamente è un pò imbarazzante se ci porti qualcuno.. :ammonito)

allora:

il pezzo da sostituire è una boccola in metallo rivestita in gomma nera.
si trova nel perno del pedale della frizione, va ingrassata per bene nel momento del montaggio.

codice ricambio 71732297 descrizione SCODELLINO prezzo listino euro 8,07

Anche io avrei lo stesso problema...però stranamente, mentre ero in viaggio qualche giorno fa tra uno gneek gneeek e l'altro..........si è messa a posto da sola...ora anche se la lascio al caldo...non scricchiola più. La cosa mi fa parecchio strano però oh..speriamo che duri :asd)