Scorrettezza del meccanico o niente di preoccupante?

Nico-san

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2005
93
0
6
Argusto (CZ)
Ciao amici del forum,
ho portato la mia nasona a fare una bella ($$$) visita dal dottore per sostituzione dei 4 braccetti, gommini barra stabilizzatrice, smorzatore e puleggia alternatore ed una volta che c'ero... olio, filtri e infine gomme+convergenza. Insomma l'ho rimessa quasi a nuovo (manca solo il carrozza per sistemare alcuni "atti vandalici").
Non sono però andato come sempre in alfa, ma al meccanico a cui l'ho portata ho chiesto di mettere i filtri e gli altri ricambi originali.

Ritirata la macchina dal meccanico, sono passato poi dal gommista e sul ponte ho notato che come filtro olio c'è montato un Purflux

Quindi, vorrei sapere: questo filtro è venduto come ricambio originale o mi ha preso per i fondelli pensando che sotto il motore non avrei mai guardato ed ha messo un filtro scadente?
Magari il filtro è buono comunque, ma almeno avrebbe dovuto essere un pò più trasparente come comportamento, non credete?
Il filtro gasolio invece è UFI (dovrebbe essere l'originale).
A questo punto mi verrebbe voglia di aprire il filtro aria per vedere cosa c'è dentro!!! E spero che come olio abbia messo il selenia turbo d che gli ho chiesto... per non parlare dei ricambi (i braccetti sono trw, comunque)!
Ragazzi... fatemi calmare dato che sono particolarmente incazzato. Io non ho mai montato ricambi non originali!

Comunque per la cronaca: spesa totale 780 euro per il meccanico, più le gomme a parte dal gommista. Che ne dite del prezzo?
 
Il prezzo è buono, il filtro gasolio originale è ufi, quello olio se non erro fiaam, e quello aria non ne sono sicuro ma mi sembra ufi anche quello. Per l'olio potevi pretendere di meglio a parità di costo tipo il mobil 1 0 40....nettamente superiore.

Bracci oscillanti e barra originali sono TRW quindi sono quelli. Comunque se il meccanico è serio deve accontentare i tuoi voleri qualunque essi siano, al limite doveva dirti "non trovo i filtri originali in tempi ragionevoli e la soluzione è questa...comunque rilassati, c'è gente che si fa pagare senza farlo nemmeno il cambio olio.... :OK)
 
non starei troppo a preoccuparmi della marca di un filtro.
Sicuramente non era disponibile quello originale e il mecca ha preferito usarne un altro, nell' intento di consegnare puntualmente la macchina, dimenticandosi di avvisare. Il 99% dei clienti preferisce così, e credo che la marca di un filtro non sia così fondamentale
 
Decisamente non è rilevante di che marca sia il filtro olio!! Dai va bene preoccuparsi ma così è eccessivo, si perde il sonno!!!
Che poi "originale"... La fiat non produce filtri olio che io sappia per cui...
 
Ragazzi, grazie per i consigli e per avermi tranquillizzato. Non sono paranoico, ma vengo da un periodo in cui ho preso fregature su fregature e ora mi sono un pò scocciato, tutto qui!

Per quanto riguarda l'olio io credevo che il selenia turbo d fosse il top, non sapevo del mobil... addirittura nettamente superiore!!! Vabbè, alla prossima cambierò marca se mi dite che è meglio.

Ciao a tutti, a presto.
 
Nico-san":1z6zf2ua ha detto:
Ragazzi, grazie per i consigli e per avermi tranquillizzato. Non sono paranoico, ma vengo da un periodo in cui ho preso fregature su fregature e ora mi sono un pò scocciato, tutto qui!

Per quanto riguarda l'olio io credevo che il selenia turbo d fosse il top, non sapevo del mobil... addirittura nettamente superiore!!! Vabbè, alla prossima cambierò marca se mi dite che è meglio.

Ciao a tutti, a presto.

E comunque è meglio il selenia WR del turbo diesel........ ;) Però meglio mobil
 
ciao,senti come spesa non e posso dirti, che e tanto,stai nel giusto,io sto nel mestiere da un bel po,e posso dirti,per quando riguarda i filtri,l alfa monta originale fiamm,e come gasolio il bosch,miglior marca sul mercato,per quando riguarda l olio ascolta un consiglio,metti sempre e solo selenia 20k,che per motori jtd e una mano santa..
 
missile nero":2n3o5q3c ha detto:
ciao,senti come spesa non e posso dirti, che e tanto,stai nel giusto,io sto nel mestiere da un bel po,e posso dirti,per quando riguarda i filtri,l alfa monta originale fiamm,e come gasolio il bosch,miglior marca sul mercato,per quando riguarda l olio ascolta un consiglio,metti sempre e solo selenia 20k,che per motori jtd e una mano santa..

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) mai sentito che alfa monti "di serie" come filtro gasolio il bosch .... monta UFI !!!!!!!!!!!!!! Con questo non voglio dire che bosch non sia altrettanto buona.
Non capisco in base a cosa definisci il 20k "una mano santa" .... un olio semisintetico 10w 40 in base a cosa si trasforma in una mano santa ? A freddo per un turbodisel un semisintetico 10w 40 puo essere accettabile ma c'è una lista chilometrica di prodotti migliori ( e che costano pure meno ) .. altro che mano santa!!!!!!!!!!!!!! :nono) :nono) :nono)

questi sono i dati del mobil 1 0w 40 :

  • Mobil 1 0W-40
    Value
    Viscosity, ASTM D 445
    cSt @ 40º C 78.3
    cSt @ 100º C 14
    Sulfated Ash, wt%, ASTM D 874 1.2
    Phosphorous 0.1
    Flash Point, ºC, ASTM D 92 230
    Density @15º C kg/l, ASTM D 4052 0.85
    Total Base Number (TBN) 11.3
    MRV at -40ºC 26242
    Viscosity Index 186
    HTHS Viscosity, mPa•s @ 150ºC, ASTM D 4683 3.7

Questi i dati del selenia 20 k

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1072_stec_ITA.pdf

Per aggiungere un prodotto a caso cito anche il bardahl TECHNOS C60 5W40 ad esempio ... a parte un punto di infiammabilita leggermente piu basso della concorrenza surclassa il 20k ( come il mobil ) .

Il 20k è un prodotto vecchio e obsoleto che non vale i soldi che lo fanno pagare ... è mediocre e di sicuro danni non fa ma c'è un'infinità di prodotti migliori ..........................
 
missile nero":3dz2m3ii ha detto:
per quando riguarda i filtri,l alfa monta originale fiamm,e come gasolio il bosch,miglior marca sul mercato...

Beh se sei del mestiere non dovresti dire tali baggianate......i filtri originali che vengono montati sulla 147 sono ufi e non di certo bosh.......per dire che è la miglior marca che è sul mercato ti rispondo con un "mah", semmai a pari livello con fiaam e ufi niente di più e niente di meno (se non per i soldi in più che costa rispetto a fiaam e ufi).

missile nero":3dz2m3ii ha detto:
...per quando riguarda l olio ascolta un consiglio,metti sempre e solo selenia 20k,che per motori jtd e una mano santa..

:jaw) :jaw) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :?: :?:

non vorrei essere duro, ma se sei nel ramo da anni meglio che cambi mestiere....il selenia 20k è per i benzina e non per i jtd, per i jtd c'è il selenia turbodiesel ed il wr.....poi comunque sia, il selenia è una mano santa per chi lo vende: il wr è sui 16€/l mentre il mobil 1 0 40 con 13€/l me lo porto a casa ed è molto meglio......
 
MarcoOk":962qqm6k ha detto:
missile nero":962qqm6k ha detto:
per quando riguarda i filtri,l alfa monta originale fiamm,e come gasolio il bosch,miglior marca sul mercato...

Beh se sei del mestiere non dovresti dire tali baggianate......i filtri originali che vengono montati sulla 147 sono ufi e non di certo bosh.......per dire che è la miglior marca che è sul mercato ti rispondo con un "mah", semmai a pari livello con fiaam e ufi niente di più e niente di meno (se non per i soldi in più che costa rispetto a fiaam e ufi).

missile nero":962qqm6k ha detto:
...per quando riguarda l olio ascolta un consiglio,metti sempre e solo selenia 20k,che per motori jtd e una mano santa..

:jaw) :jaw) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :?: :?:

non vorrei essere duro, ma se sei nel ramo da anni meglio che cambi mestiere....il selenia 20k è per i benzina e non per i jtd, per i jtd c'è il selenia turbodiesel ed il wr.....poi comunque sia, il selenia è una mano santa per chi lo vende: il wr è sui 16€/l mentre il mobil 1 0 40 con 13€/l me lo porto a casa ed è molto meglio......



sottoscrivo e ribadisco quanto già detto :nod)
 
innanzi tutto cè da dire che la qualità dell'olio per i motori è fondamentale e purtroppo molti pensando di risparmiare si buttano su prodotti di scarsa qualità pregiudicando la vita del motore,oltretutto i produttori prendono accordi con le case madri ed ogni giorno escono nuovi prodotti che servono solo a confondere le idee al consumatore ed anche a chi deve consigliare l'utente finale e tutto questo per cercare di spingere la gente verso la rete ufficiale.
Pensate che la sola fiat per ogni modello di auto sta facendo oli personalizzati..vi porto solo alcuni esempi..grande punto/croma selenia k 5w40,nuova 500 selenia k pe 5w40 peri i motori benzina e wr pe 5w30 per i motori diesel e così via con i vari 20k,wr5w40(quello classico jtd),vision ecc.ecc....questo per farvi capire che bisogna essere molto oculati nella scelta del lubrificante in quanto molto spesso in primis le officine molto spesso non si curano molto del tipo di lubrificante da impiegare su determinati motori e in seconda battuta anche gli autoricambi che da qualche anno se dovessero stare dietro a tutti i tipi di lubrificanti dovrebbero avere un magazzino a parte,e a volte consigliano lubrificanti diversi da quelli richiesti ma per fortuna da questo anello della catena sto notando nella maggioranza dei casi sempre più preparazione e nella maggior parte dei casi vengono consigliati prodotti alternativi validi.
Tornando alla discussione 20k e selenia td sono oli buoni ma come giustamente è stato detto sono semisintetici e di conseguenza offrono caratteristiche inferiori rispetto ai full syntetic...personalmente utilizzo o il wr 5w40 o il castrol edge 5w40 ,il mobil 1 0w40 è un signor olio ma non lo reputo ottimale per i motori jtd..è il parere personale di uno che fa circa 80000km l'anno(praticamente vivo in macchina) e mi occupo di lubrificanti..ciao
 
Comunque.. vero è che il filtro gasolio nella scatola originale è sempre Ufi, ma x quello olio, a seconda del lotto di produzione (acquisto) si possono trovare: Purflux, Fiamm o UFI..

Cmq come olio x carità, basta con sto selenia..
 
Top