Scoprire l'anno di costruzione

Alfistapercaso

Nuovo Alfista
26 Giugno 2007
46
0
6
Sestri Levante
Ciao a tutti,
Questa mattina ho chiamato l'alfainfomore per sapere se la mia auto, presa usata, era stata portata al richiamo 5072 e gia' che c'ero ho chiesto se fosse possibile conoscere il mese e l'anno di costruzione ( non quello di immatricolazione disp. sul libretto), ma mi hanno risposto che devo inoltrare domanda scritta.Secondo voi e' possibile venirne a conoscenza per vie "traverse" ossia, conoscendo il n° di telaio ecc. , senza passare per alfainfomore?
Grazie a tutti
 
se guardi in basso nello sportello sx, dovrebbe esserci il tagliando che ti indica l'anno di sostituzione/revisione dell'airbag, è sempre 10 anni dopo l'anno di fabbricazione, quindi il calcolo è presto fatto.
Poi ci sono svariati componenti che hanno delle targhettine adesive dove viene riportato addirittura il mese, per esempio gli appogiatesta posteriori sulla mia 147 hanno un adesivo sotto con una data Novembre 2002.. e corrisponde esattamente alla data riportata sulla targhetta airbag.. quindi sono praticamente certo che la mia 147 è stata assemblata nel novembre 2002.
 
Non ho resistito e sono andato nel parchegio a vedere l'etichetta sulla portiera sx allora:

Pretensioner e qualche cosa 09/2015
Airbag 09/2019

Quindi dovrei dedurre Settembre 2005?

Ed essendo stata immatricolata il 19/09/2005 dal centro vendite dirette Alfa ritenete poss. che sia stata assemblata lo stesso mese?
Grazie davvero tante
 
Quelle trovate e controllate sono comunque le date di produzione dei singoli componenti, che di solito vengono prodotti per lotti, per cui l'auto potrebbe anche essere stata assemblata "completamente" dopo tali date (per capirsi, le cinture magari sono state fatte a metà luglio, ma poi sono finite su un'auto assemblata all'inizio di settembre). Quello che pero' é ovviamente certo é che se le componenti sono per esempio di metà settembre l'auto non é certo uscita dalla catena di montaggio ad agosto :)
 
Top