tama147":1f1cuqnf ha detto:
Ho letto ma se non sbaglio su 11 gallerie di cui una lunga 5 km in più di quella menzionata da tè ce nè solo uno di binari di servizio...quindi solo una galleria su undici è servita per le emergenze.... :KO)
Correggimi se sbaglio!!
Dunque, solo la Galleria Vaglia, lunga (in due tronconi) sui 16 Km, ha una galleria (separata, parallela e con un binario) di servizio perche' e' talmente all'interno della montagna che non si puo' fare altrimenti.
Le altre, tra cui la Fiorenzola di oltre 15Km, hanno un sistema diverso, piu' efficace (perche' si arriva prima) e molto meno costoso, che sono le finestre di accesso. Si tratta di brevi tunnel che raggiungono la galleria non passandoci parallelamente ma direttamente, perpendicolarmente, a partire dal fianco della montagna (immaginate le costole di un pesce). In tal modo, i soccorsi non devono percorrere tutta la galleria (principale, o di servizio) ma dall'esterno della montagna possono arrivare, per la via piu' breve, direttamente nella zona dell'incidente. :nod)
Spero sia chiaro, ci vorrebbe un disegno ma non saprei dove trovarlo :ka)
La sostanza e' che per gallerie relativamente piccole in montagne relativamente piccole, si fa molto prima e meglio a fare finestre di accesso perpendicolari alla galleria che lunghi e costosi tunnel paralleli di servizio.