Scontro tra treni sulla Bologna-Verona, morti e feriti

Non ero a conoscenza del fatto che per ridurre i costi si fosse costruito un binario in meno... certo che statisticamente gli incidenti in galleria ogni quanti anni capitano? Uno ogni 50 anni?

La svizzera è un mondo a parte... li girano molti più soldi per le infrastrutture... considerando lo stato di terzo mondo in cui versavamo fino a pochi anni fa direi che il cantiere italia si sta muovendo più che bene.
 
CavalliDiRazza":1vkj7wrs ha detto:
Già... soprattutto alcuni esponenti del centrosinistra hanno avuto il coraggio di dare la colpa al governo su questo disastro quando loro per anni anche grazie ai verdi non hanno voluto rimodernare proprio nulla per paura dell'impatto ambientale... vergogna!

Veramente?? :?:

Incredibile come riescano a speculare se certe cose, oltretutto sparando tali fesserie. Che tristezza di gente :KO)
 
tama147":34dn7lw5 ha detto:
Io invece sono scettico sul TAV... per esempio dalle mie parti stanno facendo la linea BO-Fi dentro le gallerie ci sono solo due binari e in caso di incidente non è stato costruito un binario di soccorso nè un intercapedine per rifugiarsi cosa che in origine del proggetto era prevista ma poi per abbattere i costi è stato eliminato.... :KO) :KO) :KO) :KO)

Come ti ho detto, seguo con attenzione i lavori del TAV... leggi qui: http://www.tav.it/1/default.asp?id=570& ... odice4=003

Vedi che sono previste, anzi gia' quasi completate, sia la galleria di servizio per una delle gallerie piu' lunghe (la Vaglia), che finestre di accesso per tutte le altre. :contract)
 
CavalliDiRazza":2z0hirdk ha detto:
Non ero a conoscenza del fatto che per ridurre i costi si fosse costruito un binario in meno...

Guarda che non serve ad un tubo avere un terzo binario!
Se proprio fai l'immenso lavoro di scavare per avere tre binari in galleria, peraltro inutili perche' se vuoi significativamente aumentare la capacita' di una linea allora la quadruplichi, e fai piuttosto due gallerie, non lo fai di certo per motivi di soccorso :wall)
Infatti se avviene un incidente serio, e quelli veramente seri tipicamente prevedono un'incendio, un terzo binario non serve proprio a niente ai soccorritori. E avere una galleria parallela e' uno spreco, salvo casi in cui non esistano soluzioni altettanto e ancor piu' efficaci, come le finestre d'accesso di cui appunto sono dotate le gallerie della tratta FI-BO. :contract)

Quindi, prima di criticare, magari dando retta a quella stessa gente faziosa che ci ha fatto rimanere 30 anni indietro nelle infrastrutture, forse bisognerebbe indagare sulla veridicita' di certe affermazioni. :nod)
 
Per quanto riguarda la Tav, sì stanno andando avanti, ma siamo in ritardissimo, come sulle autostrade.
Per me è inconcepibile che nel 2000 in piena pianura padana ci voglia 1:30 fra milano e bologna (190 km!)
Speriamo bnee per il 2007-8 molti di questi tratti dovrebbero essere completati :ka)

Per le segnalazioni, esistono già sistemi automatici di ripetizione del segnale sul treno, e se necessario, il treno lo fermano pure. Questo per scongiurare problemi con la nebbia o malori dei conducenti... Ovviamente, il sistema non è su tutti i treni nè su tutte le linee...

Ah, daranno la colpa ai macchinisti come al solito, tanto sono morti :KO)
Comunque non mi sembra che in italia le ferrovie abbiano un tasso di incindentalità molto elevato rispetto agli altri paesi europei (per es. UK)
 
Lo so che con l'AV siamo in ritardo... e si' che l'Italia era stata la prima in Europa (con la Fi-Roma), ma poi e' rimasta indietro per tanti motivi che non sto a dire perche' tirerei di nuovo fuori la politica e non mi sembra il caso.
Ringraziamo che tra 4 anni, avremo una linea ad alta velocita' da Torino/Milano fino giu' a Napoli.
Intanto, tra un mesetto, faro' un giro sulla AV Roma-Napoli, se vi interessa (e me le fanno fare, ma penso di si) poi postero' le foto :nod)
 
Kontorotsui":3374221f ha detto:
Intanto, tra un mesetto, faro' un giro sulla AV Roma-Napoli, se vi interessa (e me le fanno fare, ma penso di si) poi postero' le foto :nod)
se avessi tempo t' accompagnerei volentieri :cry: Una volta facevo di questi giri :ka)
 
Kontorotsui":sf3ksj6n ha detto:
tama147":sf3ksj6n ha detto:
Io invece sono scettico sul TAV... per esempio dalle mie parti stanno facendo la linea BO-Fi dentro le gallerie ci sono solo due binari e in caso di incidente non è stato costruito un binario di soccorso nè un intercapedine per rifugiarsi cosa che in origine del proggetto era prevista ma poi per abbattere i costi è stato eliminato.... :KO) :KO) :KO) :KO)

Come ti ho detto, seguo con attenzione i lavori del TAV... leggi qui: http://www.tav.it/1/default.asp?id=570& ... odice4=003

Vedi che sono previste, anzi gia' quasi completate, sia la galleria di servizio per una delle gallerie piu' lunghe (la Vaglia), che finestre di accesso per tutte le altre. :contract)

Ho letto ma se non sbaglio su 11 gallerie di cui una lunga 5 km in più di quella menzionata da tè ce nè solo uno di binari di servizio...quindi solo una galleria su undici è servita per le emergenze.... :KO)
Correggimi se sbaglio!!
 
tama147":1f1cuqnf ha detto:
Ho letto ma se non sbaglio su 11 gallerie di cui una lunga 5 km in più di quella menzionata da tè ce nè solo uno di binari di servizio...quindi solo una galleria su undici è servita per le emergenze.... :KO)
Correggimi se sbaglio!!

Dunque, solo la Galleria Vaglia, lunga (in due tronconi) sui 16 Km, ha una galleria (separata, parallela e con un binario) di servizio perche' e' talmente all'interno della montagna che non si puo' fare altrimenti.

Le altre, tra cui la Fiorenzola di oltre 15Km, hanno un sistema diverso, piu' efficace (perche' si arriva prima) e molto meno costoso, che sono le finestre di accesso. Si tratta di brevi tunnel che raggiungono la galleria non passandoci parallelamente ma direttamente, perpendicolarmente, a partire dal fianco della montagna (immaginate le costole di un pesce). In tal modo, i soccorsi non devono percorrere tutta la galleria (principale, o di servizio) ma dall'esterno della montagna possono arrivare, per la via piu' breve, direttamente nella zona dell'incidente. :nod)

Spero sia chiaro, ci vorrebbe un disegno ma non saprei dove trovarlo :ka)

La sostanza e' che per gallerie relativamente piccole in montagne relativamente piccole, si fa molto prima e meglio a fare finestre di accesso perpendicolari alla galleria che lunghi e costosi tunnel paralleli di servizio.
 
giangirm":217kfj3s ha detto:
Kontorotsui":217kfj3s ha detto:
Intanto, tra un mesetto, faro' un giro sulla AV Roma-Napoli, se vi interessa (e me le fanno fare, ma penso di si) poi postero' le foto :nod)
se avessi tempo t' accompagnerei volentieri :cry: Una volta facevo di questi giri :ka)

Io intendevo sulla linea PRIMA che sia aperta, mentre e' nella fase di collaudo finale ;)

Tu dove andavi?
 
Scusate se mi intrometto in questa allegra discussione sulla AV ma ...
vorrei solo ricordare al Forum che 5 dei morti sono 4 macchinisti e un capotreno. Definirli in modo poco opportuno non è una bella cosa da scrivere.
Ad ora non si conoscono ancora le cause dell'incidente, però si legge davvero di tutto, persino da parte dei giornalisti "esperti" dell'ANSA...
Solidarietà alle famiglie dei morti è l'unica cosa che si possa esprimere.
 
Kontorotsui":1u88hcda ha detto:
Io intendevo sulla linea PRIMA che sia aperta, mentre e' nella fase di collaudo finale ;)

Tu dove andavi?
sì anche io intendevo prima dell' apertura :OK)
Anni fa visitavo, per curiosità, cantieri di nuove ferrovie (locali), strade, piazze in Roma e dintorni... L' AV mai a dire il vero.

@StefoJtd : hai ragione, è molto facile dare la colpa ai morti, tanto non verranno mai a raccontare cos'è successo veramente. Vedi per es. pendolino del '97 a piacenza :ka)
 
giangirm":2xvs36sh ha detto:
sì anche io intendevo prima dell' apertura :OK)
Anni fa visitavo, per curiosità, cantieri di nuove ferrovie (locali), strade, piazze in Roma e dintorni... L' AV mai a dire il vero.

Se a fine gennaio hai tempo, mandami un msg privato e quando chiedo vedo se c'e' posto pure per te :OK)
 
StefoJtd":16h0npuv ha detto:
Scusate se mi intrometto in questa allegra discussione sulla AV ma ...
vorrei solo ricordare al Forum che 5 dei morti sono 4 macchinisti e un capotreno. Definirli in modo poco opportuno non è una bella cosa da scrivere.
Ad ora non si conoscono ancora le cause dell'incidente, però si legge davvero di tutto, persino da parte dei giornalisti "esperti" dell'ANSA...
Solidarietà alle famiglie dei morti è l'unica cosa che si possa esprimere.

Trovo vergognosissimo sistema per cui, se muoiono, si da' regolarmente colpa ai macchinisti. Bisognerebbe permettere alla categoria di querelare e farsi risarcire, per darli alle famiglie, se poi risulta che non e' vero :KO)
 
Il resoconto attuale è di 17 vittime accertate e tutte riconosciute (molte delle quali tramite esame DNA causa disintegrazione dei corpi).

Sul giornale della mia città (verona) oggi leggevo di un ragazzo veronese morto su quel treno che doveva scendere a bologna con un amico per prendere un libro anche se non aveva urgenza di farlo.

Fatto sta che lui ha preso il treno per un pelo, il suo amico l'ha perso per poco.

Quando si dice che il destino ti aspetta al varco. :(
 
:cry: purtroppo gli incidenti ferroviari in Italia stanno diventando troppo frequenti :mad2) .......secondo me 1 bell'esame di coscienza dovrebbero farselo le ferrovie dello stato e le sue consociate.... vedi trenitalia,rfi & c :KO)
 
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